La CRIPTA dell’Assunta con Iconastasi, Sanarica (Le), X-XI sec

Spread the love

 a cura del dott Giovanni Grecomedioevo

La CRIPTA dell’Assunta con Iconastasi, Sanarica (Le), X-XI sec

di Giovanni Greco

Il viaggio di oggi 3 aprile 2022 è stato a Sanarica (Le) in compagnia di Francesco Manni, Dorina Luntraru e Michelangelo Corrado, che mi hanno fatto visitare una particolare CRIPTA sotto la Chiesa della Madonna dell’Assunta, che vi descrivo in brevissime battute. Ma molto meglio vederlo il video. 7 minuti basteranno.
Un ipogeo dalla tipologia unica nel suo genere nel Basso Salento per singolarità e rarità; questa graziosa chiesetta rupestre infatti conserva intatto l’Iconostasi con due finestrelle laterali rettangolari.

Dal livello del marciapiede oltrepassata una grata orizzontale siamo scesi calpestando un suolo antico già sin dalla prima “chianca” (dal primo gradino in pietra), e quindi dopo una decina di altri gradini direttamente nel sottosuolo di Sanarica per inoltrarci in un ambiente arcaico, una caverna, dove *novecento anni fa circa (900) i nostri antenati  celebravano riti religiosi in lingua grica e fra incensi e lumi a olio o a carrube, davano gloria alle raffigurazioni dei santi.
Dopo di chè ho visitato anche la chiesa di San Salvatore del XII sec, e il Santuario Madonna della “Sciatica”  del XVIII sec. Tutto a Sanarica. Un piccolo scrigno nel Salento … tutto da scoprire.
Ma ritorniamo alla cripta. L’architettura e l’arte romanica si diffusero in Europa nell’XI e XII secolo, fino all’affermazione dell’arte gotica, cioè verso la metà del XII secolo (in Francia). Abbiamo molti esempi del periodo romanico (di lingua greca) nel Salento, ma qui siamo in un UNICUM per forme, schemi costruttivi e affreschi. Nonostante siano rade le presenze del passaggio del secolo successivo, fra romanico e gotico (detta “fase protogotica” come in Salice, Campi e soprattutto Galatina in Santa Maria delle Grazie), l’ipogeo scavato in pietra calcarea di Sanarica offre gli affascinanti affreschi sulle colonne portanti in calcare (durissimo) e le raffinate rappresentazioni romaniche della Madonna Theotokos «Madre di Dio», San Giovanni e San Nicola di Mira, tutti del XII sec – ca. La più antica del sito risale al XI sec – 1050 ca, è il Costantino Imperatore qui a Sanarica, tra l’altro, pregevolmente raffigurato nell’affresco in ricche vesti con corona imperiale sul capo.
Un viaggio che … davvero ne vale sempre la pena visitarlo.
Bene amici, il video è pronto, la pagina internet anche, che dire? Buona visione, per oggi è tutto e alla prossima adventures alluor 😉
Tschussi
Video a cura di Giovanni Greco, Foto in copertina a cura di Elise Delle Rose

 


Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

 

 

 


Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

Sostieni il sitodi BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento