DOLMEN MENHIR e PAGLIARE nel SALENTO con Oreste Caroppo e Roberto Aloisio, Salice – galleria d’arte la Colonna 

Spread the love

DOLMEN MENHIR e PAGLIARE nel SALENTO con Oreste Caroppo e Roberto Aloisio, Salice – galleria d’arte “la Colonna” 

Venerdi 29 settembre 2023, ore 19:00 –  galleria LA COLONNA, Salice Sal (Le), via Vittorio Emanuele II, 86-108

 

Fiori di carta con le ali raggiungono il Sole e lo pregano di non spegnere la luce, Sandro Greco, 2014, 100-x-100-cm

COMUNICATO STAMPA

Benvenuti tutti a Salice Sal, il 29 Settembre 2023, ore 19:00 siete invitati ai venerdi culturali alla galleria d’arte “la Colonna” con Oreste Caroppo e Roberto Aloisio parleremo di DOLMEN MENHIR e PAGLIARE nel SALENTO.
La sala della galleria accoglierà quadri e pitture di uno degli artisti più rappresentativi dell’ambiente culturale salentino e internazionale, sin dalla metà del ‘900, l’ultranovantenne Sandro Greco con i suoi temi cari dedicati a “Farfalle e sole“.
Per la nostra prima serata ai VENERDI CULTURALI poi, dedicata alla preistoria, assisteremo alla visione di una parte del minidocumentario girato in primavera con Oreste Caroppo, Roberto Aloisio e Donato Nuzzaci a spasso fra le campagne salentine nel cuore delle origini dell’uomo fra Maglie ed Otranto per visitare una trentina di Dolmen e Menhir. Ma soprattutto documentandone le impressioni fra noi stessi
. Il 29 rivedremo nei video documentari quelle architetture preistoriche in pietra che caratterizzano la nostra terra e che testimoniano l’ingegno ancestrale della storia umana. In particolare alcuni di quei tragitti, decisamente interessanti per i tanti misteri che avvolgono i monumenti megaliti del Salento. Alla scoperta di un viaggio meraviglioso da ripetere!!!
Nei video Oreste ci ha narrato la storia dei dolmen e dei menhir ma anche dell’importanza della Ri-Naturalizzazione nel Salento. Non per ultima, una nota negativa della nostra terra, quel triste abbandono delle nostre principali esistenze preistoriche, perle per l’umanità, che se pur esistano qui nel Salento da millenni, attualmente sono lasciate alla semi incuria, oltre al rischio furti (…). Quasi a legarci a quei Fiori di carta con le ali, che raggiungono il Sole e lo pregano di non spegnere la luce, dell’opera di Sandro Greco.

Ma anche NEWS toccheremo con mano le riproduzioni 3d ai dolmen Li Scusi Noa e altri. Per l’occasione inaugureremo anche il primo degli appuntamenti a questi VENERDI CULTURALI qui alla Galleria d’arte “la Colonna”. Vi aspettiamo – ingresso gratuito Venerdì 29 settembre 2023, ore 19:00
galleria LA COLONNA, Salice Sal (Le), via Vittorio Emanuele II, 86-108

in facebook https://fb.me/e/vclIAtubp

Cordiali Saluti
Giovanni Greco

INIZIAMO CON LA NOSTRA PREISTORIA

Qui di seguito riproduzioni in 3D del dolmen li Scusi

Quindici fra DOLMEN E MENHIR del Salento – minidocumentario

Video a quindici MENHIR del Salento Neolitico – minidocumentario 9 giugno 2023

 

SEGUI LA GALLERIA “LA COLONNA” NEL GRUPPO FACEBOOK

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento