ricerche a cura del dott Giovanni Greco
Come un modernissimo fast food ma nel 1845, è il progetto borbonico di un «Carro-Cucina Ferdinando II» a vapore dell’inventore Giuseppe Ignone.
Che nel 1845 abbia previsto il cibo “fast” nostro quotidiano?

“Poca favilla gran fiamma accende” scrisse Ignone.
Le scoperte più belle avvengono per caso si direbbe, com’è stato leggere questo post nei social pubblicato da Mirko Speranza, presidente del 1° Reggimento Re (Associazione culturale e di rievocazione storica), ricercatore e divulgatore che ringrazio per l’obiettiva e capillare analisi storica che lui produce da anni sulla vera storia del Regno delle Due Sicilie. E il suo post oltre a darci grande spinta di orgoglio nella affastellata costellazione di entusiasmi di tutti noi ricercatori, è un ottimo esempio per la riscoperta collettiva di quel mondo intriso di cultura quale è stato quello Borbonico.
Come riporta Mirko:
Il 15 settembre 1845, Giuseppe IGNONE, Farmacista della Real Casa ed Ispettore <Generale delle Polveri e nitri, licenziava alle stampe un opuscolo assai interessante anche se probabilmente rimasto lettera morta negli equipaggiamenti militari delle Due Sicilie: il «Carro-Cucina Ferdinando II».
Ossia, un sistema di cucina da campo che l’illustrazione dell’opuscolo immaginava trainato dal Treno e gestito da soldati in tenuta di quartiera, suddivisi tra alimentazione della caldaia posta in basso e utilizzo delle « pile » calde sul piano di lavoro. C’è qualcosa che ricorda le cucine campali degli anni del dopo guerra, ed anche qualcosa che richiama i sistemi di banconi caldi dell’attuale ristorazione collettiva….
Il «Carro-Cucina Ferdinando II» può confermare che nel 1845 l’intraprenditore Giuseppe Ignone abbia previsto il cibo “fast” nostro quotidiano?
Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit epremi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.
Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari
Patreon: https://www.patreon.com/BelSalento
Paypal: https://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWeb: Www.BelSalento.com
Facebook: BelSalento.com
Youtube: Giovanni Greco
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.
Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco
Sostieni il sito di BelSalento.com – un progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata 😉

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

— ~ —
BelSalento.com
cel : 373 7244103
mail : [email protected]
fb: Iscriviti al nostro gruppo : facebook.com/groups/belsalentoweb
— ~ —