Ritrovato un rarissimo stampo eucaristico bizantino del XII sec, con inscrizioni in greco nell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate (Le)

a cura del dott Giovanni Greco

Ritrovato un rarissimo stampo eucaristico bizantino del XII sec, con inscrizioni in greco nell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate (Le)

TESTO ISCRIZIONE:
“CRISTO È RISORTO DAI MORTI, CALPESTANDO LA MORTE CON LA SUA MORTE E DONANDO LA VITA A QUANTI ERANO NEI SEPOLCRI”

Stampo eucaristico bizantino del XII sec rinvenuto presso l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate (Le). Lo stampo, di forma conica, è di pietra calcarea e presenta un diametro di 7,5 cm., con un’impugnatura alta 8,2 cm.

Foto e testo dalla pagina Facebook della Soprintendenza di Lecce

Nel corso della recente campagna di scavi condotta dal professor Paul Arthur, all’interno di una fossa situata nei pressi della chiesa monastica di Santa Maria di Cerrate (Lecce), è stato rinvenuto uno stampo eucaristico di estrema rarità, di cui non è stato finora segnalato alcun esemplare nell’intera Italia meridionale ellenofona e che risulta essere tutt’altro che frequente nel resto del mondo bizantino. Lo stampo, risalente con ogni probabilità al XII secolo, era destinato alla preparazione delle eulogie del pane benedetto distribuite ai fedeli durante le festività di Pasqua.

All’interno di una doppia cornice polilobata è raffigurata una rappresentazione stilizzata della Resurrezione. Il testo che corre tutt’attorno allo stampo, preceduto da una croce, riproduce la preghiera pasquale “Cristo è risorto dai morti, calpestando la morte con la sua morte e donando la vita a quanti erano nei sepolcri”.

Ed ecco la ricostruzione in 3d che ho realizzato su questo importantissimo manufatto.
E’ alto 9 cm, diametro 9 cm. Ho usato una delle mie stampanti la Creality Cr10 e filamento pla color marmo.

 

Qui vi lascio un link per la visione su Amazon di una Creality cr10

 

 

Cliccando qui sotto troverete tutte le pagine delle riproduzioni in 3d che sto realizzando sul Salento
—>BelSalento.com a cura di Giovanni Greco


 

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

BelSalento.com è un progetto a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
         

3d BelSalento, Storia

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente QUALE FUTURO PER IL SUD - Federalismo Fiscale, Martano con MARCO ESPOSITO e i docenti CAFARO e DAVANZATI, 16/3/2019 Successivo Le 13 proposte del Popolo degli Ulivi per garantire produzione di reddito e ripristino e tutela del paesaggio tipico del Salento