Il 50.mo anniversario di ARI Lecce nel 150,mo della nascita di Guglielmo Marconi – Collepasso,  11 maggio 2024, ore 17,00

Spread the love

a cura di Giovanni Greco
riceviamo e pubblichiamo

Il 50.mo anniversario di ARI Lecce nel 150,mo della nascita di Guglielmo Marconi – Collepasso,  11 maggio 2024, ore 17,00

A Collepasso, il prossimo 11 maggio 2024, alle ore 17,00 si svolgerà un seminario dal titolo “Radio, Trasmissioni e Comunicazioni; omaggio a Guglielmo Marconi per i 150 anni dalla nascita e per festeggiare i 50 anni dell’associazione ARI di Lecce (Associazione Radioamatori Italiani)”.
Non siamo gli unici a dedicare un evento ad una figura così importante; il mondo intero si unisce per celebrare un’icona senza tempo, Guglielmo Marconi, nel 150º anniversario della sua nascita.
L’uomo che ha rivoluzionato le comunicazioni con il suo genio innovativo e la sua visione audace continua a ispirare generazioni di inventori, tecnologi e appassionati di comunicazione. Marconi, con la sua invenzione ha cambiato il mondo, facendolo diventare sempre più piccolo.
L’evento, organizzato dalla sezione ARI di Lecce, con il patrocinio del Comune di Collepasso e la collaborazione della locale Protezione Civile App. Sc. CC. “M. Braj”, si svolgerà presso la sala convegni del bellissimo Palazzo Baronale di Collepasso. Molti gli argomenti e gli interventi che, certamente, susciteranno l’interesse e la curiosità dei convenuti. Esperti del settore condivideranno approfondimenti sulle innovazioni e sulle attuali tendenze nel campo delle
comunicazioni.
Il pomeriggio comincia alle 15,30 con l’allestimento della stazione radio e proseguirà alle ore 17,00 con i saluti istituzionali da parte del Sindaco Avv. Laura Manta, con la presenza del Vicesindaco Dott. Pino Perrone e l’assessore Dott. Angelo Gianfreda; seguiranno i saluti di Icilio Carlino Presidente dell’Associazione ARI di Lecce e di Mirko Corso, Presidente della Protezione Civile di Collepasso.
Dopo i saluti di rito, il convegno entrerà nel vivo con l’intervento dedicato all’antica rete dei Telegrafi in Terra d’Otranto della prima metà del 1800, quando ancora la radio non c’era ed alle grandi innovazioni portate da Guglielmo Marconi nella comunicazione; l’intervento è curato da Franco Meraglia, guida turistica e Radioamatore con il nominativo IK7XJA.
Seguirà l’intervento sulla figura del Radioamatore e il suo ruolo nel 21° secolo a cura di Saverio Serino, tecnico e Radioamatore con il nominativo IK7IWF, presidente dell’Associazione “Radio penisola Salentina”.
Sarà certamente interessante l’intervento del Sig. Claudio Parata, segretario della locale Protezione Civile e Radiooperatore che introdurrà l’innovativo progetto “Meshtastic” probabilmente una piccola rivoluzione nella comunicazione d’emergenza.
Non mancherà un intervento dedicato alle Radio libere che dagli anni ‘70 ci fanno compagnia con la loro musica a cura del Sig. Benny Palese, editore di Radio Skylab di Racale, una delle emittenti FM storiche del Salento, tra le più ascoltate nella nostra provincia e diffusa anche sul DAB.
Infine, a concludere i lavori, l’intervento dell’Ing. Antonio De Vittorio della Mediatronic S.r.l. che illustrerà i moderni sistemi di Trasmissione per Radio e TV.
Dettagli dell’Evento:
11 maggio 2024
Sala conferenze del Palazzo Baronale di Collepasso
Ore 15,30 per i Radioamatori e visitatori attivazione stazione radio campale
Orari seminario: start ore 17.00 con inizio del convegno

L’evento sarà un’occasione unica per riunire esperti del settore, appassionati ed il pubblico permettendo una riflessione sulle straordinarie scoperte di Marconi aprendo una discussione sul futuro delle moderne comunicazioni.

 

 


Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento