Brocca ceramica invetriata, bizantina, XII-XIII sec, 3d Stamp by BelSalento

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

Brocca ceramica invetriata, età bizantina, XII-XIII sec, riproduzione in 3d by BelSalento.com

Cercavo brocche rinascimentali in uso nel Salento da riprodurre in 3D. A inizio 2021 avevo già stampato una riproduzione di ceramica, che credevo fosse del Salento. Infatti inizialmente non ero riuscito ad accertarmi se quella ceramica fosse originaria dell’area mediterranea. Ma è sempre una ricerca non facile in quanto le migliori conoscenze in materia sono non sempre facili da recuperare. Così dopo averlo stampato ho chiesto aiuto alla Dott.ssa Marisa Tinelli, specializzata in Archeologia Medievale, che mi ha confermato che l’immagine (della brocca che ho stampato) non è una ceramica del Salento, in quanto : “la forma di questa brocca è pressochè simile alle ceramiche locali nostrane, questo modello però ha un collo meno sviluppato. Si tratta di un manufatto bizantino alcuni dei quali erano invetriati e dipinti, altri decorati con tecnica champleve e rivestiti di vetrina. L’arco cronologico coperto da questo materiale non dovrebbe superare il XII-XIII secolo; in ogni caso anche la decorazione non rimanda esattamente alle policrome salentine”.

Ringrazio la dottoressa per avermi aiutato in questa ricerca. Ed ottimo aver scoperto il mio errore perchè così ho conosciuto (e stampato) un reperto che di per se è “bello” e che (per me) è anche un punto di riferimento per le prossime elaborazioni grafiche che farò per ricostruire le varie suppellettili rinascimentali dell’area salentina che ho intenzione di poi portare in stampa. Questa prima brocca così decorata che vedete nella galleria fotografica, resta come esempio utile a conoscere oggetti dimenticati e che nel tempo hanno avuto una loro evoluzione di uso, gusto, stile e materiali. Ecco che la tecnologia di stampa 3D ci consente di scoprire anche oggetti in uso e le loro differenze nei territori. Con questa riproduzione in 3D, posso dire di avere un esempio di ciò che, se pur non era originario del Salento, comunque si avvicina ai modelli in uso anche qui da noi nel XV sec. Come questo.

E approposito, spero piaccia anche a voi la piccola collezione di riproduzioni archeologiche in 3D che sto facendo sul Salento e sull’intera area mediterranea, come ad esempio nei tre “Apollo” con il Bronzo di Riace, lo Zeus di Ugento e l’Apollo Greco. In postproduzione in tutti i soggetti stampati ho usato gesso per plastica ed un folto mix di particolari spry decorativi che ho voluto sperimentare per avvicinarmi ad un risultato quanto più verosimile all’originale … vi piace? 😉 Suggeritemi qualcosa da stampare 🙂 Scrivimi a [email protected] 

a cura del dott Giovanni Greco per i servizi di Fruizione Culturale di BelSalento

a questi prodotti nella CATEGORIA 3D 
http://belsalento.altervista.org/category/3d-belsalento/

Il viaggio della stampa 3D a cura di Giovanni Greco per Www.BelSalento.com  servizi di fruizione culturale della terra dei due mari

L’attrezzatura che uso per la Post Produzione delle stampe 3d

Potrete acquistarli su Ebay a questo indirizzo

Queste riproduzioni le ho realizzate con un filamento Pla e con le mie stampanti CREALITY CR10 e CREALITY CR10S. Sono uno storico del Salento con ricerche iniziate nel 1998 e che spaziano dalla preistoria ai giorni nostri per i servizi di fruizione culturale di Www.BelSalento.com. Con le mie stampanti 3d riproduco ciò che la cultura contemporanea ha perso o non ha memoria. Pertanto con queste riproduzioni e con queste VENDITE OCCASIONALI da hobbista, posso pagare in parte i notevoli costi di ricerca del mio sito web ma anche la stessa produzione di questi manufatti.


Per questi lavori ho usato una CREALITY CR10, una CREALITY CR10S, una  Anycubic Stampante 3D Photon e con loro BelSalento è veramente 3d ! 🙂
Eccole qui


Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.

BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento