Ricerche a cura del dott Giovanni Greco
Salento nel 1154 nel “Libro di re Ruggero“ del geografo Edrisi XII secolo.
Monteroni, Soleto, Lecce, Torre Suda, Otranto, Torre Guaceto, Brindisi, Castro, Gallipoli, Leuca, Porto di Nardò, Taranto nel “Libro di re Ruggero” del 1154
Muhammad al-Idrisi (Edrisi) era un geografo arabo che viaggiò in molte parti d’Europa e per tutti i paesi del mar Mediterraneo, tra cui la Grecia, Creta, Rodi, il Portogallo, i Pirenei, la costa atlantica francese, l’Ungheria, York, in Inghilterra. Intorno al 1140, dopo circa quindici anni di viaggi e di studi, fu invitato dal re Ruggero II di Sicilia a Palermo presso la corte normanna di re Ruggero dove nel 1154 realizzò una raccolta delle sue carte geografiche note con il titolo “Il libro di Ruggero“ e anticamente anche “La delizia di chi desidera attraversare la terra”. Il Salento è presente in questa tavola, ma come per altri punti geografici della stessa mappa, ha una descrizione confusa.
Nel testo del 1883 pubblicato da Schiapparelli sul : “L’Italia descritta nel Libro del re Ruggero” compilato da Edrisi nel 1154, ho trovato alcune note.
Cfr: https://www.google.it/books/edition/L_Italia_descritta_nel_Libro_del_re_Rugg/FYQpAAAAYAAJ?hl=it&gbpv=1&dq=%22Libro+di+re+Ruggero&pg=PA4&printsec=frontcover
Nel testo “Geografia cartografia e storia del Mezzogiorno” Guida ed, 1991 di Giovanni Brancaccio è spiegata la lettura delle tavole, talvolta confusa, che Idrisi aveva e sulla quale ha fondato le mappe e le carte della narrazione geografica del “Libro di re Ruggero”.
Cfr : https://www.google.it/books/edition/Geografia_cartografia_e_storia_del_Mezzo/FxIn0_nDhiIC?hl=it&gbpv=1&dq=%22Libro+di+re+Ruggero&pg=PA70&printsec=frontcover
La menzione di Torre Suda ci da la conferma dell’opera Normanna di ristrutturazione e allargamento della cinta muraria di Roberto il Guiscardo. Sarà sui loro ruderi che nel 1500 Carlo V costruirà il sistema di fortificazione costiera contro le minacce turche.
Castro: è città piccola sulla costa.
Gallipoli: città grande, antica e popolata. Posta sopra un angolo di terra circondato dal mare come un’isola.
Leuca: è un promontorio che si protende nel mare. Ivi [scaturiscono] due polle d’acqua dolce.
Porto di Nardò: porto buono da cui [scaturisce] acqua eccellente in abbondanza …
Taranto: Taranto ha da ponente un ponte sul mare vivo, e da levante per tramontana ha un mare piccolo che misura in circuito, girando per levante dal ponte alla porta della città, dodici miglia.

Una moneta bizantina del XII sec di Ruggero II raffigurante San Demetrio del VI sec
Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit epremi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.
Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari
Patreon: https://www.patreon.com/BelSalento
Paypal: https://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWeb: Www.BelSalento.com
Facebook: BelSalento.com
Youtube: Giovanni Greco
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.
Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco
Sostieni il sito di BelSalento.com – un progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata 😉

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

— ~ —
BelSalento.com
cel : 373 7244103
mail : [email protected]
fb: Iscriviti al nostro gruppo : facebook.com/groups/belsalentoweb
— ~ —