Aracne l’arte tessile al MUST di Lecce fino al 22 ottobre 2024

Spread the love

a cura di Giovanni Greco

“Aracne: filo per filo, punto per punto, segno per segno” l’arte tessile contemporanea al MUST di Lecce

Una collettiva di 30 artisti nazionali ed internazionali sull’arte tessile, al Must di Lecce fino al 22 ottobre 2024 a cura di Claudia Branca, Lia De Venere e Massimo Guastella.
La mostra inaugurata lo scorso 22 marzo è una collettiva di 30 artisti provenienti da tutto il mondo che presentano 30 modi diversi di “ricamare” l’arte intrecciando nodi e fiocchi, tessendo fili filati e fibre, cucendo teli stoffe panni e tessuti.

Gli artisti presenti : Vincenzo Agnetti, Arman, Elizabeth Aro, Paola Besana, Alighiero Boetti, Christian Boltanski, Renata Bonfanti, César, Fortunato Depero, Arthur Duff, Tracey Emin, Sylvie Fleury, Sandro Greco, Yayoi Kusama, Maria Lai, Sveva Lanza, Nicola Liberatore, Corrado Lorenzo, Claudia Losi, Franca Maranò, Eva Marisaldi, Hermann Nitsch, Jorge+Lucy Orta, Salvatore Scarpitta, Gino Severini, Chiharu Shiota, Shoplifter (Hrafnhildur Arnardóttir), Sissi, Cesare Tacchi, Joana Vasconcelos.

Tutte le opere provengono da prestigiose collezioni private e importanti gallerie. Una ricerca durata due anni e fondata su basi scientifiche, sulla trasformazione della tessitura da pratica quotidiana e secolare, prevalentemente femminile, a forma d’arte. Una mostra che nasce con uno sguardo ampio oltre i confini del nostro territorio e che in questa collettiva ha “cucito” (è il caso di dire) una rete di trenta artisti che hanno reinterpretato l’arte tessile con opere realizzate in materiali e tecniche diverse.

Sul “filo” delle mostre precedenti Ricamata Pittura. Marianna Elmo e l’arte dei fili incollati nell’Italia Meridionale del Settecento del 2021 e Angelo Filomeno. Works. New Millenium del 2023, e in linea col progetto culturale del MUST, l’esposizione di questa estate 2024 prosegue su quella ricerca, guardando anche agli artisti del territorio salentino; fra i quali spicca l’arte storica e genuina di Sandro Greco e Corrado Lorenzo, poliedrici precursori che hanno segnato i movimenti dell’arte d’avanguardia dagli anni ’70 del ‘900 sin al primo decennio degli anni duemila.

Al Must di Lecce fino al 22 ottobre 2024, dal martedì alla domenica 9-21.
https://www.mustlecce.it/it/
MUST – Museo storico Città di Lecce


Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento