Crea sito
This page was exported from Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari [ http://belsalento.altervista.org ]
Export date: Wed Aug 15 21:17:25 2018 / +0000 GMT

Parliamo di Salute con ...





a cura del dott Giovanni Greco


in BelSalento GreenLife
http://belsalento.wix.com/greenlife#!parliamo-di-salute-con/gsehc



Sin dagli anni '70 dello scorso secolo si è verificato il passaggio da un'alimentazione artigianale ad una industriale. Il che ha generato un cambiamento nella salute mondiale. Infatti nonostante i progressi della medicina e nonostante si dica che la chimica possa aiutare le produzioni alimentari, proprio la stessa manipolazione chimica (e genetica) degli alimenti è divenuta una delle principali cause delle malattie che affliggono oggi l'umanità. In quanto, in seguito all'abuso che  per decenni si è fatto della chimica, sono emersi imperi economici e macroscopiche creazioni mercatali di industrie alimentari produttrici di cibo Ogm. Non a caso si parla di industria alimentare e che essa produca "junk food", ossia cibo spazzatura, che troviamo anche nei cibi conservati e inscatolati i quali contengono una imponente quantità di additivi chimici. Gli esempi sono infiniti, si va dai terreni colmi di concimi (chimici appunto e non naturali come si faceva un tempo), alle colture inondate da insetticidi, erbicidi, pesticidi, anticrittogamici; agli alimenti "farciti" con acidificanti, addensanti, agenti essiccanti, agenti antiglutinanti e antischiuma, antiossidanti, antifermentativi, conservanti, coloranti, deodoranti, defolianti, disinfettanti, emulsionanti, idrogenatori. insaporenti, neutralizzanti, salatori, spray nocivi, vernici. Troppo lungo stilare un elenco degli alimenti che, come si vede, sono artificiali e sintetici, creati appositamente per conservarsi quanto più possibile sugli scaffali nei supermercati. Però possiamo dire che circa l'80% dei prodotti alimentari è potenzialmente cancerogeno e ha prodotto malattie degenerative, immunologiche, metaboliche e cardiovascolari. Al cittadino cliente di questo marketing di cibo di plastica non resta alcuna altra alternativa o scelta. A maggior ragione proprio molti problemi di salute si possono invece prevenire con la semplice cultura del cibo sano.

Qui noi "Parliamo di Salute con ..." coloro che conoscono bene l'argomento; e cerchiamo di diffondere diffondere e diffondere -Cultura del cibo sano- proprio per impedire coltivazione e consumo di elementi nocivi. Sarà difficile, ma in realtà abbiamo già iniziato e ora dobbiamo solo procedere spediti in questa strada della sana informazione e diffusione dell'alimentazione corretta e priva di un così tale eccesso tecnologico. Dobbiamo e possiamo creare una buona rete di informazione antiOgm in quanto fra asociazioni, siti internet, social network e tanti singoli cittadini ... possiamo dire che c'è già una piccola rete (che non è come lilliput) ma attiva ed operosa. Come tante formichine tutti assieme possiamo riuscire a scardinare la prepotenza mercatale delle grosse lobbies interessate al marketing dell'industria ogm.


Giovanni Greco







Parliamo di Salute e di questi temi legati all'alimentazione con ...









Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco



Sostieni il sito di BelSalento.com - un progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l'impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l'importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L'intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉










Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)






Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb


 

a cura di Giovanni Greco























Post date: 2016-03-10 22:01:58
Post date GMT: 2016-03-10 21:01:58
Post modified date: 2018-02-26 18:31:19
Post modified date GMT: 2018-02-26 17:31:19
Powered by [ Universal Post Manager ] plugin. HTML saving format developed by gVectors Team www.gVectors.com