La Primavera 2016 di BelSalento

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

La Primavera 2016 di BelSalento

1425656653_equinozio-di-primavera-2-600x335

Marzo 2016 – mese di Marte – Il mese di forte trasformazione di energia maschile – quando l’uomo per elevarsi deve apprendere a cavalcare la Tigre. L’Equinozio di Primavera è il momento della rinascita, dei nuovi progetti, è ora possibile realizzare i sogni nati in inverno e aprirsi ai sentimenti e viverli nella loro totalità.

Equinozi+-+precessione

Oggi, 20 marzo nel suo moto apparente il Sole attraversa il Punto Gamma ossia il punto d’intersezione tra l’eclittica e l’equatore celeste e in quell’istante in astronomia inizia l’equinozio di primavera per il nostro emisfero. Il termine “equinozio” deriva dal latino ”equi-noctis” e significa “notte uguale” al giorno. E inizieranno anche le belle giornate luce, sole, uccellini cinguettanti, natura vegetale che inizia a sbocciare. L’equinozio di primavera segna il passaggio da un minore periodo di insolazione della terra ad uno maggiore, facendo sì che a partire da tale data (il 20 marzo 2016) le giornate continuino ad allungarsi fino al Solstizio d’estate di giugno. Se da un lato dal Solstizio d’inverno le ore di luce hanno preso ad aumentare, queste eguaglieranno quelle di buio proprio in concomitanza degli equinozi.

POESIE dedicate a questo momento di passaggio

BIANCOSPINO

Giovanni Greco

biancospino il messaggero
che giocoso e innamorato
è venerato nel villaggio seminato;

quell’età dalle tante capacità
l’ancestrale verità
senza alcuna difficoltà;

il biancospino delle fate
quel divino del mito di un rito,
al mattino

e seduce nel cespuglio
bianco e acqua i suoi frutti in primavera e femminino
o rosso sangue entrando fuoco l’estate calda e mascolino,

biancospino della Vergine Cacciatrice
del sottile mutamento del buio e della luce
rinascita ed armonia un flauto una poesia

11054814_1634880160073478_273517311815823220_n

12884408_10207419853928791_256643058_n

NUOVO TEMPO

Dazzi

Stamane per le strade di campagna
il cielo è dentro le pozzanghere.
La pioggia di tre giorni ristagna,
un biondo vento soffia in su le nuvole.
Mussole e lini bianchi
palpitano sulle siepi.
I rametti già così stanchi,
in vetta d’improvviso gemmano.
Le passere lascian la pigrizia,
sbucano dal loro ciuffo di piume,
nuove alla nuova delizia
saltarellando il capo scuotono.
Dalla terra odore di essenze.
Tra il verde, rado stupore di case.

GLI EQUINOZI NELLE VARIE CIVILTA’

biancospino il messaggero – Poesie di Giovanni Greco


Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov

Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco