Enzo Fina Musicantica

Musicantica

The warm breezes and enchanting sounds of the Mediterranean call as Musicantica offers beautiful traditional folk music from Southern Italy.

in : http://www.musiccenter.org

Segui la pagina di Enzo Fina anche in BelSalento nella sezione musica al sito Arte, Musica, Poesia

Enzo Fina è nato a Salice Salentino ed ha ottenuto la laurea/diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce concentrando i suoi studi verso la relazione tra colore e suono. Sin dall’inizio della carriera di musicista, la sua sensibilità verso la natura acustica dei suoni e l’approccio interdisciplinare tra musica e arti visuali, lo hanno portato alla creazione del proprio strumento che ha chiamato “fina”.Da polistrumentista e costruttore di strumenti musicali, Enzo Fina ha lavorato con vari gruppi di musica e di teatro preponendosi obiettivi diversi che vanno dalla ricerca sulla musica di tradizione orale alla composizione di musiche per film, dal teatro di strada al teatro antropologico.I gruppi musicali “Canzoniere di Ricerca Popolare”, “Carmenzo”, “Ancient Grooves” e “MUSICàNTICA” di cui con Roberto Catalano ne è il cofondatore; i gruppi teatrali e di danza “Teatro Infantile di Lecce”, “Mediterranea”, “Teatro la Pupa de Sevilla” e “VOX Dance Theatre”; le proprie composizioni/performance per installazioni di land art oltre alle colonne sonore come quella del film “Maangamizi the Ancient One” creata in collaborazione con Cyril Neville, hanno fatto sì che viaggiasse in Italia, Spagna, Portogallo, Olanda, Marocco, Canada, Messico e Stati Uniti, dove ha vissuto per più di vent’anni.Oltre a insegnare musica, arti visuali, costruzione e uso di maschere e strumenti musicali in scuole pubbliche e private, dalle elementari a università, Fina ha lavorato anche come musico-terapeuta in residenza presso il Children Hospital di Los Angeles così come in altre istituzioni specializzate in riabilitazione giovanile. “Science of Sound” è il nome di uno dei programmi che ha insegnato con grande successo per la Pasadena Pops Orchestra. Nel 2006 ha ricevuto a Los Angeles il 2006 IOHI (Italian Oral History Institute) Award, premio in riconoscimento dell’importanza del suo ruolo nella trasmissione e diffusione della musica e della tradizione orale italiana negli USA.

BelSalento arte storia cultura e ambiente della Terra dei due Mari
Questo video nella sua veloce sequenza raccoglie migliaia di anni di storia della terra del Salento. Si parte dalla preistoria e in rapida presentazione le principali e prestigiose casate nobiliari e i tanti personaggi che hanno fatto la storia del Mediterraneo e dell’Europa intera, e che hanno avuto i natali nella terra del Salento.
—– . —–
Sentiti ringraziamenti a Enzo Fina
del gruppo MUSICàNTICA (Sounds of Mediterranean Italy) che ci ha fornito il brano musicale di sottofondo – Trance a Minasi – dall’album “Sott’al Fico”

Trance a Minasi”, Compositore Enzo Fina
I testi sono in siciliano e in anonimo salentino;
Melodia del testo siciliano di Giampiero Mazzone.

“Trance a Minasi”, dall’album “Sott’al Fico”
è di MUSICàNTICA (Sounds of Mediterranean Italy)
di Enzo Fina e Roberto Catalano con la partecipazione speciale di Giampiero Mazzone e Mehdi Bagheri.

Compositore: Enzo Fina
Autore: anonimo
Musicisti e strumenti a cura di Enzo Fina:
Tamburrieddhru 1, Tamburrieddhru 2,
Putipù, Voce.

Roberto Catalano: Mandolino, Voce.
Mehdi Bagheri: Kamancheh

Registrato negli studi di The Echo Park
Project Studio da Carlo Lopez. Los Angeles, Maggio 2014

Qui il testo:

(siciliano) Acqua e sali, acqua e sali oh San Giuanni / Pi stutari, pi stutari stu focu ranni / Acqua e sali, acqua e sali oh Gran Signura / Pi llivari, pi llivari sta gran fattura.

(salentino) Ausate San Giuanni e nnu ddurmire / Ca sta bbisciu tthre nueje inire / Una te acqua Nn’aura te jentu / E nn’aura te thristu e ffiaccu mmalitiempu / Mannale a mmare, a mmare / A ddu nu ccanta jaddhru / A ddu nu lluce luna / E addu nu fface male a nuddhra criatura!

www.musicantica.org


a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
         

Arte, Musica

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente LETTURE CONSIGLIATE Successivo con il maestro Gillo Dorfles per una conversazione su arte e mercato contemporaneo