13 febbraio – REGIONE PUGLIA APPROVA IL GIORNO DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DUOSICILIANE DELL’UNITÀ

Spread the love
jhgfghjklkj
Il 4 luglio 2017 il Consiglio della Regione Puglia ha approvato a maggioranza (compreso il voto del presidente Emiliano), una mozione proposta da Antonella Laricchia (M5S) per l’istituzione della “Giornata della Memoria” per le vittime meridionali del risorgimento. E’ stata scelta la data del 13 febbraio come giornata ufficiale per ricordare i meridionali che perirono nell’assedio di Gaeta (del 13 febbraio 1861) nonchè i relativi paesi rasi al suolo.

13 febbraio – REGIONE PUGLIA APPROVA IL GIORNO DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DUOSICILIANE DELL’UNITÀ

13 febbraio giornata della memoria del risorgimento
foto da Vito Mazzilli

(p. a.) La mozione presentata dal M5S, a firma della capogruppo Antonella Laricchia è stata appena approvata dal Consiglio Regionale pugliese. Bravissimi e grazie a tutti!
La data sarà il 13 di febbraio, giorno della caduta di Gaeta dopo 100 giorni d’assedio e bombardamenti da parte di Cialdini, anche mentre si trattava la resa.
Sempre su proposta dei cinquestelle, una mozione analoga è stata approvata alcuni mesi fa dalla Regione Basilicata; e la Regione Campania ha stanziato 1,5 milioni di euro per finanziare iniziative che diffondano la più corretta conoscenza su come venne invaso, conquistato e annesso il Regno delle Due Sicilie, costringendo gli italiani a conoscersi nel mirino di un fucile.
Alla Regione Abruzzo, una prima discussione sulla mozione è stata affrontata e la decisione rinviata ad altra seduta.

Ecco il testo della notizia pubblicato sul sito della Regione.
Giornata memoria per commemorare meridionali morti in occasione dell’unificazione italiana, Consiglio regionale approva mozione Laricchia

Il 13 febbraio come giornata ufficiale in cui commemorare i meridionali che perirono in occasione dell’unità d’Italia, nonché i relativi paesi rasi al suolo. E’ quanto prevede la mozione proposta da Antonella Laricchia (M5S) e approvata dal Consiglio regionale. Inoltre la Giunta regionale dovrà avviare, sempre nello stesso giorno, tutte le iniziative di propria competenza al fine di promuovere convegni e eventi atti a rammentare i fatti in oggetto, coinvolgendo anche gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Una petizione pugliese raccoglie 1000 firme per impedire la costituzione della “Giornata della Memoria” delle vittime meridionali del 1861. Quindi contro la mozione del m5s voluta anche da Emiliano.

La legge Pica del 1863 – Servizi di BelSalento

LA GUERRA CIVILE NEL SALENTO – Cronaca storica della prima resistenza nel Salento – Luglio e Agosto 1861 – Il Regno delle Due Sicilie è annesso al Piemonte

I Briganti, quei cittadini del Regno Borbonico resistenti al regime piemontese

Il brigantaggio nell’area salentina Ciro Annicchiarico di Grottaglie, detto “Papa Giru” e il massacro di Martano

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento