ricerche a cura del dott Giovanni Greco
ALLA SCOPERTA DELLE “CENTOPORTE” con il prof Paul Arthur – Servizi di BelSalento – 27 settembre 2020
Domenica 27 settembre 2020 alle 10.30 del mattino si è svolta una graziosa lezione sulla storia medioevale in Giurdignano, terra di megaliti e di antiche tradizioni. Eravamo un centinaio di persone presso il sito archeologico detto “delle CENTOPORTE”, un luogo davvero speciale che oggi è un rudere, ma fra il IV-V secolo dC e il XVII dC è stato un’abbazia a tre navate, larga diciassette metri ed alta dodici. Era il monastero delle “CENTOPORTE”, intitolato ai medici siriani Cosma e Damiano, la cui santità è celebrata dalla Chiesa proprio in questi giorni.
Il Club per l’Unesco di Giurdignano, in collaborazione con la Pro loco San’Arcangelo de Casulis e con l’ATG, ha organizzato una conferenza con il prof. Paul Arthur che ha dedicato al monastero delle Centoporte anni di studi e di scavi archeologici, autore della pubblicazione scientifica: “Il complesso tardo-antico ed altomedievale dei SS Cosma e Damiano detto Le Centoporte (Congedo 2012)”.
La conferenza si è svolta in una buona giornata di fine settembre, il professore Paul Arthur ci ha insegnato a conoscere più approfonditamente il nostro territorio, una lezione che ha deliziato tutti i partecipanti, per la narrazione del sito delle Centoporte, la sua nascita, sui monaci che lo hanno vissuto, sull’approccio che quest’edificio ha lasciato percepire nella popolazione che nei secoli ha convissuto con questa struttura (all’epoca) gigantesca e che dominava su un piccolo monte delle terre di Giurdignano.
Nella mia intervista iniziale ho proposto la mia collaborazione per una ricreazione in stampa 3d di quest’immobile medioevale, oggi rudere. La necessità della fruizione e anche della diffusione della conoscenza storica e quindi della consapevolezza del nostro patrimonio culturale, passa anche – o soprattutto – attraverso questa tecnologia utile alla ricerca storica e alla conservazione culturale. Con la tecnologia della stampa 3d potrei tentare di creare duplicati dell’originale con un elevato livello di dettagli che potranno, in ultima analisi, essere ammirati e studiati per l’approfondimento di ulteriori ricerche. E’ il museo che arriva a casa come un viaggio appunto, che attraverso la stampa 3d consente la replica in modo che privati, scuole, studiosi, archeologi, ricercatori e musei possano avere l’opportunità di tutelare la conservazione dei reperti o delle collezioni e approfondire le loro ricerche, lavorando direttamente sulla replica stampata in 3d; e anche manipolarla preservando così facendo gli oggetti originali.
Qui un link utile sulla stampa 3d a cura di BelSalento.
Qui una piccola carrellata di link di BelSalento nella categoria 3d
Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.
Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari
Patreon: https://www.patreon.com/BelSalento
Paypal: https://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWeb: Www.BelSalento.com
Facebook: BelSalento.com
Youtube: Giovanni Greco
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.
Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco
Sostieni il sito di BelSalento.com – un progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata 😉
Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb
— ~ —
BelSalento.com
cel : 373 7244103
mail : [email protected]
fb: Iscriviti al nostro gruppo : facebook.com/groups/belsalentoweb
— ~ —
[url=https://ponlinecialisk.com/]generic cialis no prescription[/url]