dettagli sulla casata Paladini in Scipione Ammirato

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Grecomedioevo

dettagli sulla casata Paladini in Scipione Ammirato

In “Le Vite De Letterati Salentini, Volume 1” di Domenico de Angelis del 1710, sono riportate lettere e notizie del XVI secolo (25 su 208 carte estratte da un ms. della Biblioteca Brancacciana di Napoli), che saranno poi ripubblicate nel 1878 dal Bibliotecario Comm. Carlo Padiglione, ancora nella loro autenticità, dice l’autore, senza alterarne l’ortografia. Presumibilmente sono notizie di prima mano di Jacopo Antonio Ferrari in persona, il quale sulla vita di Scipione Ammirato, ha voluto lasciare queste memorie. Dal De Angelis, 1710, ho trovato un utilissimo collegamento con un’altra mia ricerca inerente la casata dei Paladini in Terra d’Otranto del XV sec.

Qui a pag 63 si evince in particolare che Scipione Ammirato e Luigi Paladini erano già considerati, da quel che leggo, l’aurea letteraria delle memorie storiche delle antiche Famiglie Leccesi e Salentine anteriori al XV-XVI secolo; e altra info che fra loro vi è stata una fiorente corrispondenza, che approfondirò.

… per ciò a scrivere così accuratamente, quanto ogn’un sà, l’Istoria della Famiglia Vostra (di S. Ammirato), accoppiandola a quella de’ Paladini, dalla quale per parte di madre traete la discendenza. La qualcosa è stata cagione di meraviglia spesse fiate, et invidia a più d’uno, in considerando, che trattante nobili, ed antiche Famiglie Leccesi, e delle altre Città Salentine, la vostra, e quella de’ Paladini solamente si fosse egli tolta a scrivere, e a narrare così distesamente. Segno chiarissimo, come egli medesimo lo manifesta in più luoghi, della stima grande, ch’egli sempre fece di loro, e della strettissima scambievole corrispondenza, ch’egli ebbe cogli Avoli vostri, celebri nella Francia (…)”.

In “Le Vite De Letterati Salentini, Volume 1” Di Domenico de Angelis del 1710, Cfr : https://books.google.it/books?id=_Ug_AAAAcAAJ&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_book_other_versions_r&cad=3#v=onepage&q&f=false

Luigi Paladini XV-XVI sec (Aloisio, Aloysius, Luise de Paladinis), Barone di Salice e Guagnano, alla corte degli Aragona, conobbe San Francesco di Paola, menzionato dal Galateo, accompagnò Isabella del Balzo, moglie di Federico d’Aragona, nel viaggio da Lecce a Napoli

La casata Paladini – Ponzio Paladini nelle crociate del 1099 – Luigi Paladini barone di Salice e Campi (Le) e Ambasciatore degli Aragona nel 1480 – Angelantonio Paladini Sindaco di Lecce nel 1866

Antonio De Ferraris, detto il “Galateo” – in BelSalento

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.


Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento