Terra Pane Lavoro Canti contadini d’amore e di lotta anteprima il primo maggio

Spread the love

Terra Pane Lavoro
Canti contadini d’amore e di lotta
Kurumuny Edizioni

Il lavoro sarà pronto a Giugno, il I Maggio a Kurumuny ne faremo un’anteprima !#primomaggiokurumuny

Rocco Nigro – direzione musicale, arrangiamenti e fisarmonica
Rachele Andrioli – voce e tamburello
Antonio Castrignanò – voce e cucchiai
Massimiliano De Marco – voce, mandolino e chitarra classica
Dario Muci – voce
Giancarlo Paglialunga – voce, cupa cupa, violino a sonagli, tamburello
Le Sorelle Gaballo (Ada, Franca, Mimina e Rosaria) – voci
Mariasole de Pascali – flauto e piccolo
Francesco Massaro – clarinetto basso e sassofono contralto
Giorgio Distante – tromba
Redi Hasa – violoncello
Giulio Bianco – zampogna
Valerio Daniele – chitarra elettrica
Giuseppe Spedicato – basso acustico e basso tuba
Vito Medinterra de Lorenzi – set di percussioni, rullante, grancassa, piatti, tamburello, duff e triangolo

Registrato e mixato da Valerio Daniele presso Chora Studi Musicali a Monteroni di Lecce

Track list:

Lu prima Maggiu
La Repubblica di Nardò
Sentiti tabacchine
L’America
La Pacenzia
Mi presi la cavalla
L’Albania
La mescianza
Scusati amici cari
La ballata delle terre occupate
Sic transit gloria mundi – Quella storia di certi cafoni

Il disco sarà allegato alla nuova produzione firmata Kurumuny: Terra Rossa d’Arneo – Le occupazioni del ’49-’51 nelle voci dei protagonisti

L’opera ricostruisce l’imponente movimento di lotta per la terra che si ebbe in Salento dal 1949 al 1951, attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti di quella stagione.
Interviste a dirigenti sindacali e politici che con il loro operato il loro senso etico, civile e politico furono guida e punto di riferimento per migliaia di braccianti e contadini. Un lavoro che costituisce un tassello fondamentale alla ricostruzione storica e antropologica dei fatti d’Arneo, perché affidato alle voci dei protagonisti, di quanti delle occupazioni delle terre e di una ricerca a una nuova dignità alla vita avevano fatto l’obiettivo della loro esistenza.

Il volume si compone inoltre dei preziosi contributi di: Vito Antonio Leuzzi, Aldo Muciaccia; Remigio Morelli; Dora Raho e Simone Giorgiono.
Conterrà una sezione fotografica curata da Mirko Grasso e due dischi: Voci d’Arneo – Le interviste e Terra Pane Lavoro – Canti contadini d’amore e di lotta.

Grazie all’occhio di Giuseppe Rutigliano, Giuseppe Rutigliano Photographer e alla paziente Laura De Ronzo

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento