a cura del dott Carmelo Ingrosso
Nova Biblia intende correggere la traduzione corrente di alcuni versetti della Bibbia che, per errore, nelle versioni nelle lingue moderne, travisano il contenuto dei testi scritti in greco, la Bibbia Septuaginta del 250 a.C. circa ed in latino, la Bibbia di Sofronio Eusebio Girolamo del 400 d.C.circa.
Nova Biblia traduce dal latino i primi quindici capitoli dell’Esodo; alcuni versi, controversi, sono tradotti anche dal testo greco dell’Esodo, per confrontare e confermare l’uniformità dei contenuti del testo greco e del testo latino.
– Nell’anno 1628 a.C. avviene l’eruzione ed esplosione del vulcano dell’isola di Thera – Santorini, nel mare Egeo, di fronte all’isola di Creta. Disastrose conseguenze climatiche si verificano nell’intero globo terrestre. L’Egitto è colpito da un distruttivo inverno vulcanico con clima freddissimo, “artico – siberiano”.
Israele e moltissimi altri, anche egizi, sono costretti a fuggire, non dalla schiavitù del Faraone, ma da morte certa per gelo e per fame, causata dall’inverno vulcanico.
Israele, prima di fuggire, rapina i beni della popolazione egizia e fugge, portandosi via “con rapina sacrilega”, tesori religiosi e di culto del Faraone (spoliazione dell’Egitto.).
Il Faraone, per recuperare gli oggetti di culto, è costretto ed è spinto ad attaccare il fuggitivo Israele, mentre Israele, per evitare di essere attaccato da alleati degli Egizi, lungo la costa mediterranea, per ordine del Signore si dirige a sud verso il deserto e passa sul lago rosso – purpureo dei giunchi, gelato, in zona canale di Suez. Il ghiaccio regge al passaggio di Israele e delle altre genti in fuga ma non regge al peso del passaggio dei cavalli e dei carri del Faraone. Carri e cavalli del Faraone rompono la superficie ghiacciata ed affondano nel lago; così, Israele riesce a fuggire.
Le piaghe dell’Esodo descrivono l’inverno climatico in Egitto.
– “Papyrus Ipuwer” e “La profezia di Neferti”, biblia egizie, confermano l’inverno vulcanico in Egitto.
* Il Verbum del Prologo del Vangelo di San Giovanni è ed esprime una sineddoche: il tutto, parola, per la parte, spirito: “spiritu oris eius”.
a cura del dott Carmelo Ingrosso
Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit epremi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.
Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari
Patreon: https://www.patreon.com/BelSalento
Paypal: https://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWeb: Www.BelSalento.com
Facebook: BelSalento.com
Youtube: Giovanni Greco
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.
Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco
Sostieni il sito di BelSalento.com – un progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata 😉

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

— ~ —
BelSalento.com
cel : 373 7244103
mail : [email protected]
fb: Iscriviti al nostro gruppo : facebook.com/groups/belsalentoweb
— ~ —