Museo palazzo Faggiano Lecce con Luciano Faggiano 26 giugno 2016

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

La casa museo al palazzo Faggiano in Lecce; con Luciano Faggiano – 26 giugno 2016

  • Museo Faggiano www.museofaggiano.it/
  • Indirizzo: via Ascanio Grandi 56
  • E-Mail: [email protected]
  • Telefono: +39 0832 300528
  • Apertura: Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 20
  • Costo: 3 euro

a cura di Giovanni Greco per i video documentari di BelSalento

Del museo Faggiano in Lecce in via Ascanio Grandi 56, ormai ne parlano tutti, dall’edizione statunitense del New York Times alle testate asiatiche, europee e nazionali  ovunque è nato un certo interesse per la casuale scoperta di cotanta storia, racchiusa fra le mura domestiche. Era il 2008 quando il proprietario di casa, Luciano Faggiano, alle prese con la riparazione di una condotta fognaria, scoprì che nel sottosuolo della sua abitazone vi erano celati un pavimento Messapico (V sec. a.C.), un granaio di età romana, affreschi, addirittura un’antica civiltà indoeuropea pre-romana, poi tombe messapiche, pozzi e cunicoli, pavimentazioni stratificate di vari periodi storici, oltre a svariati oggetti di quasi tutte le epoce (dei quali oltre tremila pezzi integri sono stati asportati dalla casa e verranno studiati dal museo provinciale) … ma ancora una grande cisterna scavata nella roccia a pianta ovale risalente al XV-XVI secolo, un ampio silos circolare utilizzato per conservare grano e derrate in epoca medievale. Gli scavi hanno dato luce a resti di un pozzo profondo 10 metri dal quale si può vedere l’acqua del fiume Idume, una cisterna a pianta quadrilatera, una vasca rettangolare e numerosi ambienti scavati nella roccia. Proseguendo negli scavi si è scoperto che la restante parte della sua casa nel Seicento era stata un convento di suore ed un convento francescano, E poi ancora ulteriori scoperte e sorprese che hanno dell’incredibile, come ad esempio i segni del passaggio dei Crociati e simboli massonici dell’epoca medioevale. I lavori di scavo sono proceduti a partire dal 2008 e non sempre facilitati dalla stessa Sovrintendenza archeologica che ha sempre voluto curarne i lavori.

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento