ricerche a cura del dott Giovanni Greco
IL NUOVO ORDINE DI COSE : L’ATTIVITA’ DEL GOVERNO PROVVISORIO DI LECCE NEL SETTEMBRE 1860

20 agosto 1860 i garibaldini sbarcarono sulle coste della Calabria. Iniziava la marcia “trionfale” di Garibaldi verso Napoli.
IL NUOVO ORDINE DI COSE
Al giudice Messina perviene intanto da Lecce. la seguente lettera del Presidente del Governo Provvisorio di Lecce, Oronzio De Donno, con cui accompagna il proclama promulgato dai Membri del Governo Provvisorio di Terra d’Otranto, diretto a tutte le Autorità civili, militari e religiose della provincia.
RESIDENZA DEL GOVERNO PROVVISORIO NEL PALAZZO DELL’EX INTENDENTE
Lecce 9 settembre 1860
Signori,
Mi onoro inviare alle SS. VV. il proclama che è stato qui promulgato ed al quale Elleno daranno la più estesa pubblicità sotto la loro più stretta responsabilità, a seconda de’ doveri insiti nella carica che si occupa. Abbiano la bontà d’assicurarmi della ricezione, e ciascuna delle SS. VV. dica al più presto in quale modo il nuovo ordine di cose è accolto.
Le assicuro intanto, che generalmente parlando, il Governo Provvisorio ha fiducia nell’onestà e nell’Italianità delle SS. VV.Il Presidente
ORONZIO DE DONNOAi Signori Giudici Circondariali, Sindaci, Capitani della Guardia Nazionale, e Parrochi del Comune di …………….
Documento n. 3 dell’elenco
Il De Donno, nella lettera sopra riportata, manifesta la preoccupazione, dei resto non infondata, come dimostrano i successivi avvenimenti, che il nuovo ordine di cose, atteso da molti e temuto da pochi, non avesse a consigliare ai delusi ed agli appagati, atti d’intemperanza che, in ogni caso, le autorità costituite avrebbero dovuto stroncare.
Poteva bastare ad accendere la scintilla della lotta civile o rinfocolare quanto meno un odio sopito, uno stemma borbonico difeso o non prestamente sostituito negli spacci pubblici, una bandiera tricolore non salutata, una parola arbitrariamente interpretata, un atteggiamento ritenuto offensivo, l’uso di un sigillo borbonico usato in attesa dei nuovi, il rifiuto di prestar giuramento al nuovo governo, la ritrosia ad associarsi a solennizzare i tempi nuovi, tutto poteva dare origine a condannabili intemperanze.
Occorreva dare una temporanea sistemazione alla vita pubblica ed amministrativa del territorio di Terra d’Otranto, e il Governo Provvisorio della provincia promulga infatti il seguente decreto con immediata decorrenza.
Qui il link su : “IL GOVERNO PROVVISORIO DELLA PROVINCIA DI TERRA D’OTRANTO 15 settembre 1860“
IL GOVERNO PROVVISORIO DELLA PROVINCIA DI TERRA D’OTRANTO 15 settembre 1860
Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit epremi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.
Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari
Patreon: https://www.patreon.com/BelSalento
Paypal: https://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWeb: Www.BelSalento.com
Facebook: BelSalento.com
Youtube: Giovanni Greco
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.
Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco
Sostieni il sito di BelSalento.com – un progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata 😉

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

— ~ —
BelSalento.com
cel : 373 7244103
mail : [email protected]
fb: Iscriviti al nostro gruppo : facebook.com/groups/belsalentoweb
— ~ —