Giulio Cesare Vanini Taurisano 1585 – Tolosa 1619​​

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

filosofi“Certamente fu più facile bruciare Vanini che riuscire a confutarlo; perciò, dopo che gli fu tagliata la lingua, si preferì la prima cosa” (A. Schopenhauer).

Giulio Cesare Vanini10352346_4730924089202_470048286452736574_n
Taurisano 1585 – Tolosa 9 febbraio 1619

in foto : Villa Comunale di Lecce, Opera del Maccagnani

Francia con l’Inquisizione nel 1619. Il suo ‘naturalismo’ lo spinse a raffrontarsi con le massime autorità politiche e religiose di Napoli, Venezia, Londra, Madrid, Bruxelles, Parigi, Roma, Tolosa. Nel 1600 lo snodo commerciale della Terra d’Otranto, era aperto alle rotte col vicino Oriente e con Venezia. Vanini, che proveniva da questa cultura italiana meridionale economicamente avanzata, è stato uno dei grandi viaggiatori nell’Europa riformata, conobbe molte persone e visitò molti luoghi. Rafforzando l’integrazione sociale del suo tempo, ha rappresentato un confronto culturale fra gli aspetti e i costumi della sua terra con analoghe esperienze europee. Sommo filosofo si laureò a Napoli nel 1606 in utroque jure – diritto civile e diritto canonico. Viaggiò nel Salento lungo gli assi viari di Taranto, Gallipoli, Ugento, Otranto e Castro; in Italia, Svizzera, Germania, Belgio e Olanda. Infine si stabilì in Inghilterra dove abiurò la fede cattolica per abbracciare l’anglicana. Dopo essere stato rinchiuso nella Torre di Londra, tornò in Italia attirando le maldicenze del popolo superstizioso, che lo definì: “Corifeo degli Atei, capital nemico di ogni religione”. Così si trasferì a Lione e nel 1615 pubblicò l’Amphitheatrum Aeternae Providentiae, in cui affrontava la questione delle prove dell’esistenza di Dio e i dubbi circa la divina Provvidenza. Andrà poi a Parigi dove un anno dopo scrisse il De admirandis Naturae reginae deaeque mortalium arcanis, dialogo in quattro libri, che sono senz’altro da ritenereil manifesto europeo del libertinismo erudito, che gli causò pesanti sospetti di eresia, che lo indussero a rifugiarsi a Tolosa dove fu inizialmente preposto all’educazione dei figli del primo presidente del Parlamento. Ma Vanini verrà ben presto accusato di eresia e, condotto presso il Parlamento di Francia, dopo un processo di sei mesi, fu condannato al rogo per ordine del Consigliere Catel. Vanini fu arso vivo previo strangolamento e amputazione della lingua, sulla piazza di Tolosa il 9 febbraio 1619. Diciannove anni dopo Giordano Bruno.

12729006_1055888674474165_2672958244761495802_n

(qui la scheda del Maccagnani) 

FONTI

  • Enciclopedia Zanichelli, Milano, ‘La Repubblica’, 1995.

  • Giulio Cesare Vanini da Taurisano filosofo europeo, a cura di Francesco de Paola, Schena ed., Fasano, 1998.

  • “Concittadini”, fascicoli allegati del Quotidiano di Lecce, dicembre 1995.

A cura del dott. Giovanni Greco

Ho fatto una riproduzione di questo busto che ho inserito nel seguente video

Plafoniera Litografica Riproduzione in 3d ARME della provincia di terra d’Otranto per BelSalento a cura di Giovanni Greco

Su Giulio Cesare Vanini

da : Pagina ufficiale del filosofo Giulio Cesare Vanini (Taurisano, 1585 – Tolosa, 1619).

cfr ; https://www.facebook.com/pages/Giulio-Cesare-Vanini-Pagina-Ufficiale/178079178873215?sk=info&tab=page_info

“La Corte ha dichiarato e dichiara il detto Giulio Cesare Vanini colpevole e convinto dei crimini di ateismo, bestemmia, empietà ed altri eccessi risultanti dal processo. Per punizione e riparazione dei quali ha condannato e condanna il suddetto Giulio Cesare Vanini a essere consegnato nelle mani dell’esecutore dell’alta giustizia, il quale lo condurrà su di un carro, in camicia, avendo una corda al collo e un cartello sulle spalle, recante queste parole: “ateo e bestemmiatore del nome di Dio”; e lo condurrà davanti alla porta della Chiesa metropolitana di Santo Stefano, ove, stando in ginocchio, con la testa e i piedi nudi, tenendo in mano una torcia ardente, domanderà perdono a Dio, al Re e alla Giustizia per le suddette bestemmie e successivamente lo porterà nella Place du Salin, e lo legherà a un palo che vi sarà piantato, gli taglierà la lingua e lo strangolerà, e dopo il suo corpo sarà bruciato sul rogo che ivi sarà apprestato e le ceneri gettate al vento”.
Così la sentenza di morte pronunciata dal Parlamento di Tolosa, sabato 9 febbraio 1619.

Biografia

Nato a Taurisano (Lecce) tra il 19 e il 20 gennaio 1585 da Giovan Battista e da Beatrice López de Noguera, nel 1603 Giulio Cesare Vanini prese i voti con il nome di fra Gabriele nel convento napoletano del Carmine Maggiore e, qualche anno più tardi, il 1° giugno 1606, conseguì la laurea in utroque iure presso il Collegio dei dottori, annesso allo Studio partenopeo. Dopo il febbraio del 1610 si trasferì a Padova nell’intento di seguire i corsi accademici in teologia o forse in artibus, ma il 28 gennaio 1612 le sue aspettative furono bruscamente interrotte da un grave provvedimento disciplinare del generale dell’ordine carmelitano, Enrico Silvio, che mirava a relegarlo in un oscuro convento del Cilento. Associatosi al confratello Giovanni Maria Ginocchio, Vanini preferì tentare la fuga in Inghilterra, dove forse sperava di affermarsi come filosofo-teologo, critico dei principi del Concilio tridentino. La via della fuga fu accuratamente preparata dall’ambasciatore inglese a Venezia, Dudley Carleton, che lo affidò alle cure dell’amico John Chamberlain e lo pose sotto la protezione del potente primate d’Inghilterra, George Abbot, arcivescovo di Canterbury, il quale lo ospitò a Lambeth Palace fin dall’arrivo a Londra, il 20 giugno 1612. L’8 luglio dello stesso anno Vanini pronunciò nella Mercers’ Chapel l’abiura del cattolicesimo.
Il difficile rapporto con Abbot indusse Vanini a riprendere i contatti con il mondo cattolico attraverso l’ambasciatore spagnolo a Londra, Diego Sarmiento de Acuña, e il nunzio di Francia, Roberto Ubaldini. Nel marzo del 1613 egli fece pervenire a Paolo V un memoriale, purtroppo andato perduto, il cui contenuto ci è reso noto da un verbale della Congregazione del Sant’Uffizio (Archivio della Congregazione per la dottrina della fede, S. O., Decreta 1613, ff. 166 e 168). Sappiamo così che, insieme al confratello Ginocchio, chiese al papa l’assoluzione in foro fori, la liberazione dai voti della religione del Carmelo e la possibilità di vivere in abito secolare o sacerdotale. Le sue proposte furono esaminate dal Sant’Uffizio nelle sedute dell’11 aprile e del 22 agosto 1613 (Decreta 1613, ff. 413-14), in cui il pontefice concesse il perdono previa comparizione spontanea e formale abiura della religione anglicana.
Venuto a conoscenza del suo tentativo di lasciare l’Inghilterra, il 2 febbraio 1614 Abbot pose Vanini agli arresti, dapprima in Lambeth Palace e in seguito (dal 14 febbraio) nella Gatehouse. Il 15 febbraio 1614 lo fece processare davanti alla High commission. Dal verbale della second examination (Archives of the Archdiocese of Westminster, Series A, XII, n. 23, ff. 49-52) sappiamo che egli fu sospettato di aver avuto contatti con i cattolici imprigionati a Newgate, di aver tacciato di antitrinitarismo e di arianesimo il calvinismo e il puritanesimo britannico e di essere miscredente per aver lasciato nella sua cella i libri di Niccolò Machiavelli e di Pietro Aretino «super institutiones» (con evidente riferimento al Principe del primo e al Ragionamento delle corti del secondo).
Fuggito dalla Gatehouse con l’appoggio dell’ambasciatore spagnolo e con il sotterraneo consenso dello stesso Giacomo I d’Inghilterra, Vanini si recò da Ubaldini, chiedendo di pubblicare con licenza della Congregazione del Sant’Uffizio un’Apologia pro Concilio Tridentino, in 18 libri, purtroppo perduta. Ma le autorità ecclesiastiche si dimostrarono interessate, più che a esaminare il testo, a riportare a Roma l’ex transfuga per processarlo nel tribunale del Sant’Uffizio. Tale fu, infatti, il suggerimento del nunzio apostolico (lettera del 31 luglio 1614 all’inquisitore romano, Giovanni Garzia Millini) e tale fu anche la proposta del pontefice (decreto del Sant’Uffizio, datato 28 agosto 1614, Archivio della Congregazione per la dottrina della fede, S. O., Decreta 1614, ff. 420-21). Ma Vanini si guardò bene dal raggiungere Roma e si fermò a Genova, dove strinse amicizia con Scipione Doria che gli affidò l’incarico di insegnare la filosofia al figlio Giacomo. Il 19 gennaio 1615, a seguito dell’arresto di Ginocchio per ordine dell’inquisitore genovese, intuì di essere nel mirino del Sant’Uffizio. Si affrettò a lasciare la Repubblica e si recò a Lione, dove diede alle stampe l’Amphitheatrum.
Dopo un ulteriore incontro con l’Ubaldini nel luglio del 1615, ruppe definitivamente il legame con il nunzio e cercò protezione e successo negli ambienti di corte e nei circoli libertini che proliferavano nella capitale francese. Parigi gli aprì le porte dell’agognato successo e gli offrì la protezione di personalità di primo piano, quali Arthur d’Épinay de Saint-Luc, François de Bassompierre, Nicolas Brûlart, Adrien de Monluc conte di Cramail e, infine, Henri II duca di Montmorency. All’interno di tale milieu culturale Vanini poté respirare quel clima di libertà intellettuale che lo indusse a dare alle stampe il De admirandis naturae reginae deaeque mortalium arcanis, stampato da Adrien Perier il 1° settembre 1616. Il libro ebbe un immediato succès de scandale ma, ad appena un mese di distanza dalla pubblicazione, la facoltà teologica della Sorbonne intervenne con una sentenza di condanna (Archives Nationales de France, Reg. MM 251, 1608-1633, f. 68). Costretto a cercare un rifugio più sicuro, Vanini si trasferì nella cattolicissima Tolosa sotto la protezione del Cramail.
Quando ormai la politica di normalizzazione di Luigi XIII non poteva più tollerare le punte estreme del radicalismo di Vanini, Tolosa gli riservò la tragica fine del rogo. Arrestato dai capitouls Paul Virazel e Jean d’Olivier il 2 agosto 1618 e deferito alla Cour de Parlement, il 9 febbraio 1619 fu condannato sotto le vesti di Pomponio Usciglio, forse perché la corte si convinse che il nome Giulio Cesare fosse stato adottato dal filosofo per erigersi a novello Cesare, conquistatore delle Gallie al verbo dell’ateismo. In quello stesso giorno nella Place du Salin il boia eseguì scrupolosamente la sentenza: strappò al condannato la lingua con le tenaglie, lo appese alla forca, lo gettò sul rogo e, infine, sparse al vento le sue ceneri mortali.

Libri preferiti

– Mario Carparelli, Il più bello e il più maligno spirito che io abbia mai conosciuto. Giulio Cesare Vanini nei documenti e nelle testimonianze, Il Prato, Saonara 2013
– Giulio Cesare Vanini, Morire allegramente da filosofi. Piccolo catechismo per atei, a cura di Mario Carparelli, Il Prato, Saonara 2011
– Giulio Cesare Vanini, Tutte le opere, a cura di Francesco Paolo Raimondi e Mario Carparelli, Bompiani, Milano 2010
– Giovanni Papuli, Studi vaniniani, Congedo, Galatina 2006
– Francesco Paolo Raimondi, Giulio Cesare Vanini nell’Europa del Seicento, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa-Roma 2005
– Francesco Paolo Raimondi (a cura di), Giulio Cesare Vanini dal tardo Rinascimento al libertinisme érudit, Congedo, Galatina 2003
– Francesco Paolo Raimondi (a cura di), Giulio Cesare Vanini e il libertinismo, Congedo, Galatina 2000
– Giovanni Papuli (a cura di), Le interpretazioni di G. C. Vanini, Congedo, Galatina 1975

Sito Web

http://www.treccani.it/enciclopedia/giulio-cesare-vanini_(Il-Contributo-italiano-alla-storia-del-Pensiero:-Filosofia)/

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

64 Commenti su “Giulio Cesare Vanini Taurisano 1585 – Tolosa 1619​​”

  1. [url=https://asigp.brcamera.info/clip/nuevo-ca-on/gM-vl3q3g4Owe5U.html][img]https://i.ytimg.com/vi/LmJeJQPJzIc/hqdefault.jpg[/img][/url]

    NUEVO CAГ‘ON CON MAS [url=https://asigp.brcamera.info/clip/nuevo-ca-on/gM-vl3q3g4Owe5U.html]DAГ‘O[/url] EN LA GROZA DE COD WARZONE

  2. [url=https://shoaibakhtar100mph.mnwork.info/videos/Ipb1lusuIJw-ramadan-kareem-respectprophetmuhammad-shoaib-akhtar-sp1n.html][img]https://i.ytimg.com/vi/Ipb1lusuIJw/hqdefault.jpg[/img][/url]

    [url=https://shoaibakhtar100mph.mnwork.info/videos/Ipb1lusuIJw-ramadan-kareem-respectprophetmuhammad-shoaib-akhtar-sp1n.html]Ramadan Kareem#RespectProphetMuhammadShoaib AkhtarSP1N[/url]

  3. [url=https://calicoelectronicohd.brcamera.info/clip/proyecto-web/lqjNnom3ipNvY3c.html][img]https://i.ytimg.com/vi/bFhlYQWZ91E/hqdefault.jpg[/img][/url]

    Proyecto Web Serie (Documental) con Nikotxan hablando de [url=https://calicoelectronicohd.brcamera.info/clip/proyecto-web/lqjNnom3ipNvY3c.html]CГЎlico[/url] ElectrГіnico

  4. [url=https://alphaclasher.vichats.info/show/h-dra-alpha/kItsp46svH7bp6I.html][img]https://i.ytimg.com/vi/YZ3EUHYNxDo/hqdefault.jpg[/img][/url]

    🔴HВҐDRAAlpha – HВҐDRA ELITES DAY 2 + NEW PC [url=https://alphaclasher.vichats.info/show/h-dra-alpha/kItsp46svH7bp6I.html]Maintanence[/url] VLOG on @Alpha Vlogs (FACECAM) 🤩

  5. [url=https://liftandcheat.seblacks.info/ndwq-l-kl/a3isvKxqnaGnrqA.html][img]https://i.ytimg.com/vi/3HwXv6gjsxk/hqdefault.jpg[/img][/url]

    صندوق الاكل [url=https://liftandcheat.seblacks.info/ndwq-l-kl/a3isvKxqnaGnrqA.html]العشوائي📦[/url] مع ثامر وحسامMystery Box

  6. [url=https://kvn.ruport.info/kvn-sborna-magadancev-vybory-m-ra-magadana/f8mCa57OopxtpNc.html][img]https://i.ytimg.com/vi/OhK3mjnd4As/hqdefault.jpg[/img][/url]

    РљР’Рќ [url=https://kvn.ruport.info/kvn-sborna-magadancev-vybory-m-ra-magadana/f8mCa57OopxtpNc.html]Сборная[/url] Магаданцев – Выборы РјСЌСЂР° Магадана

  7. [url=https://yosoyyolo.eswindow.info/iXqlg52XpqNps5s/trolleo-pico.html][img]https://i.ytimg.com/vi/XAqLhcCr7Mc/hqdefault.jpg[/img][/url]

    TROLLEO Г‰PICO A MI HERMANO LE DESTRUYO SU CASA EN [url=https://yosoyyolo.eswindow.info/iXqlg52XpqNps5s/trolleo-pico.html]MINECRAFT[/url] broma pesada

  8. [url=https://technobuffaloes.eswindow.info/fqWaiGaJwotzua8/samsung-responde.html][img]https://i.ytimg.com/vi/MlfQ1U_ZASw/hqdefault.jpg[/img][/url]

    [url=https://technobuffaloes.eswindow.info/fqWaiGaJwotzua8/samsung-responde.html]SAMSUNG RESPONDE[/url]

  9. [url=https://mellamodani.brcamera.info/clip/reaccionando-a/m8u6i5_PlW-Dg6U.html][img]https://i.ytimg.com/vi/giUYoib6MQs/hqdefault.jpg[/img][/url]

    REACCIONANDO A [url=https://mellamodani.brcamera.info/clip/reaccionando-a/m8u6i5_PlW-Dg6U.html]30[/url] COSAS QUE NO SABIAS HACE 5 MINUTOS #1

  10. [url=https://gauravzone.padesk.info/qqfbl6PDtHSDqKc/still-alive][img]https://i.ytimg.com/vi/tnwaqbQBSFA/hqdefault.jpg[/img][/url]

    Still Aliveрџ™ЏрџЏ» – [url=https://gauravzone.padesk.info/qqfbl6PDtHSDqKc/still-alive]Living[/url] in IGLOO From 5 days

  11. [url=https://gujaratidevotionaltv.ltwork.info/videos/1kvn6mGg64w-khoti-jagyae-prem-thai-gayo-vijay-jornang-new-gujarati-song-2021-ram-audio.html][img]https://i.ytimg.com/vi/1kvn6mGg64w/hqdefault.jpg[/img][/url]

    Khoti Jagyae Prem Thai Gayo Vijay Jornang New Gujarati Song [url=https://gujaratidevotionaltv.ltwork.info/videos/1kvn6mGg64w-khoti-jagyae-prem-thai-gayo-vijay-jornang-new-gujarati-song-2021-ram-audio.html]2021[/url] Ram Audio

  12. [url=https://shrutiarjunanand.vichats.info/show/pyaar-ka/fJOnx2vHupuar5o.html][img]https://i.ytimg.com/vi/Ebne2cWk7Lg/hqdefault.jpg[/img][/url]

    Pyaar Ka Chakkar – PART [url=https://shrutiarjunanand.vichats.info/show/pyaar-ka/fJOnx2vHupuar5o.html]2A[/url] Love StoryShrutiArjunAnand

  13. [url=https://blacksheeptamil.ltwork.info/videos/La97V22jgxo-padikathavan-episode-4-vaazhkkai-oru-vattam-ft-vj-siddu-shara-blacksheep.html][img]https://i.ytimg.com/vi/La97V22jgxo/hqdefault.jpg[/img][/url]

    PadikathavanEpisode [url=https://blacksheeptamil.ltwork.info/videos/La97V22jgxo-padikathavan-episode-4-vaazhkkai-oru-vattam-ft-vj-siddu-shara-blacksheep.html]-[/url] 4Vaazhkkai Oru VattamFt. Vj Siddu, ShaRaBlacksheep

  14. [url=https://rnait.ltwork.info/videos/43PAa3MOpts-delhi-a-full-song-r-nait-laddi-gill-gry-india-goldmedia-new-punjabi-song-2020.html][img]https://i.ytimg.com/vi/43PAa3MOpts/hqdefault.jpg[/img][/url]

    Delhi-A [url=https://rnait.ltwork.info/videos/43PAa3MOpts-delhi-a-full-song-r-nait-laddi-gill-gry-india-goldmedia-new-punjabi-song-2020.html](Full[/url] Song) R NaitLaddi GillGRY IndiaGoldMediaNew Punjabi Song 2020

  15. [url=https://samsmithworldvevo.nlid.info/bYuWZH6afm6h188/sam-smith-to-die-for-lafur-arnalds-remix-audio][img]https://i.ytimg.com/vi/6Sb3NfL5lvk/hqdefault.jpg[/img][/url]

    Sam Smith – To Die [url=https://samsmithworldvevo.nlid.info/bYuWZH6afm6h188/sam-smith-to-die-for-lafur-arnalds-remix-audio]For[/url] (Г“lafur Arnalds Remix / Audio)

  16. [url=https://techfc3.ltwork.info/videos/3zVaBDIZzKI-coolest-smartphone-available-on-amazon-u0026-flipkart-under-rs-8000-only.html][img]https://i.ytimg.com/vi/3zVaBDIZzKI/hqdefault.jpg[/img][/url]

    COOLEST SMARTPHONE AVAILABLE ON AMAZON \u0026 FLIPKART UNDER Rs [url=https://techfc3.ltwork.info/videos/3zVaBDIZzKI-coolest-smartphone-available-on-amazon-u0026-flipkart-under-rs-8000-only.html]8000[/url] Only

  17. [url=https://crazyxyz.ltwork.info/videos/ZIaBB4qbfA8-how-many-layers-of-tape-can-pull-a-car.html][img]https://i.ytimg.com/vi/ZIaBB4qbfA8/hqdefault.jpg[/img][/url]

    How Many Layers of Tape [url=https://crazyxyz.ltwork.info/videos/ZIaBB4qbfA8-how-many-layers-of-tape-can-pull-a-car.html]Can[/url] Pull a Car?

  18. [url=https://timmetje132.nlflow.info/051ls5uDqYN-cH8/wat-vind-je-in-een-blokkenbak][img]https://i.ytimg.com/vi/qk2M5QuLG9M/hqdefault.jpg[/img][/url]

    WAT VIND JE IN EEN [url=https://timmetje132.nlflow.info/051ls5uDqYN-cH8/wat-vind-je-in-een-blokkenbak]BLOKKENBAK?[/url]

  19. [url=https://warnerbrospictures.fibill.info/tenet-new-trailer/smOonJC3cp2ZnYs.html][img]https://i.ytimg.com/vi/L3pk_TBkihU/hqdefault.jpg[/img][/url]

    [url=https://warnerbrospictures.fibill.info/tenet-new-trailer/smOonJC3cp2ZnYs.html]TENET – NEW TRAILER[/url]

  20. [url=https://ksiolajidebthd.nlid.info/omqrc3eOeH570pg/i-was-feeling-a-bit-down][img]https://i.ytimg.com/vi/k2wBGZFEFq4/hqdefault.jpg[/img][/url]

    I Was [url=https://ksiolajidebthd.nlid.info/omqrc3eOeH570pg/i-was-feeling-a-bit-down]Feeling[/url] A Bit Down

  21. [url=https://alexmeyersvids.eswindow.info/dbKpoGydpZCmsZ8/cobra-kai.html][img]https://i.ytimg.com/vi/Dyui7iB_tKg/hqdefault.jpg[/img][/url]

    Cobra Kai [url=https://alexmeyersvids.eswindow.info/dbKpoGydpZCmsZ8/cobra-kai.html]is[/url] pretty great

  22. [url=https://redstonecanarias.brcamera.info/clip/sweetyb/mqzRY5zedI5od4s.html][img]https://i.ytimg.com/vi/fJl1lxAU2EY/hqdefault.jpg[/img][/url]

    рџ’– SWEETYB ME PREPARA UNA SORPRESA рџЋЃ [url=https://redstonecanarias.brcamera.info/clip/sweetyb/mqzRY5zedI5od4s.html]La[/url] Comunidad #16

  23. [url=https://rochyrd.alclip.info/37tmRDUK0FM-rochy-rd-x-myke-towers-x-nicki-nicole-ella-no-es-tuya-remix.html][img]https://i.ytimg.com/vi/37tmRDUK0FM/hqdefault.jpg[/img][/url]

    Rochy RD x Myke Towers x Nicki Nicole – Ella No [url=https://rochyrd.alclip.info/37tmRDUK0FM-rochy-rd-x-myke-towers-x-nicki-nicole-ella-no-es-tuya-remix.html]Es[/url] Tuya (Remix)

  24. [url=https://thelimba.azslow.info/24WJl7aBa4x6gng/the-limba][img]https://i.ytimg.com/vi/uNVdUM9ZIJE/hqdefault.jpg[/img][/url]

    The Limba [url=https://thelimba.azslow.info/24WJl7aBa4x6gng/the-limba]-[/url] Обманула2018 Премьера

  25. [url=https://taklitman.trwatch.info/1-adam/d32ttdq6l8arqrc][img]https://i.ytimg.com/vi/DEvPtTfcHuQ/hqdefault.jpg[/img][/url]

    1 ADAM 10 DД°ZД° [url=https://taklitman.trwatch.info/1-adam/d32ttdq6l8arqrc]TAKLД°DД°[/url] (Mucize Doktor,Kuzey GГјney,Г‡ukur)

  26. [url=https://dieselpatches.grglo.info/0YOcgZqXpKN4n5s/wanna-sprite-cranberry][img]https://i.ytimg.com/vi/nQ7Hf3tAEgc/hqdefault.jpg[/img][/url]

    [url=https://dieselpatches.grglo.info/0YOcgZqXpKN4n5s/wanna-sprite-cranberry]Wanna sprite cranberry?[/url]

  27. [url=https://sdwebbtv.seslow.info/fo15nrrIa2eCYac/staffan-ekl-f-vi-m-ste-l-tta-p-strandskyddskraven][img]https://i.ytimg.com/vi/LYH9Vd54I-E/hqdefault.jpg[/img][/url]

    Staffan Eklöf: Vi måste [url=https://sdwebbtv.seslow.info/fo15nrrIa2eCYac/staffan-ekl-f-vi-m-ste-l-tta-p-strandskyddskraven]lätta[/url] på strandskyddskraven

  28. [url=https://priveklankosova.depost.info/dibran-hoxhaj-kob-r-p-r-armiqt-qingj-p-r-miqt/qJpqxnWBpqRorWg.html][img]https://i.ytimg.com/vi/xf5bBMvC6K8/hqdefault.jpg[/img][/url]

    Dibran Hoxhaj – [url=https://priveklankosova.depost.info/dibran-hoxhaj-kob-r-p-r-armiqt-qingj-p-r-miqt/qJpqxnWBpqRorWg.html]‘kobër’[/url] për armiqtë, ‘qingj’ për miqtë

  29. [url=https://wupaka2.geproms.info/p6d3p2C6bmyUorw/monat-rebuli-st-rimi-utskhouri-p-rak-i-iq-aksona-snipera-wupaka][img]https://i.ytimg.com/vi/CvEp0X78aqY/hqdefault.jpg[/img][/url]

    ⭕️მონატრებული სტრიმი⭕️უცხოური [url=https://wupaka2.geproms.info/p6d3p2C6bmyUorw/monat-rebuli-st-rimi-utskhouri-p-rak-i-iq-aksona-snipera-wupaka]პრაკი[/url] ⭕️ iq⭕️ aksona snipera wupaka⭕️

  30. [url=https://montelesonfrance4.frtax.info/rmOZeWTP2YCtlbQ/elia-c.html][img]https://i.ytimg.com/vi/w2hE2kuGJdQ/hqdefault.jpg[/img][/url]

    ELIA : “C’est quoi le mystГЁre quand on montre tout [url=https://montelesonfrance4.frtax.info/rmOZeWTP2YCtlbQ/elia-c.html]?”[/url] – Basique, les sessions

  31. [url=https://twicejapanofficial.kzit.info/pamDzmJ7bYWHd7I/twice-better-what-makes-me-better.html][img]https://i.ytimg.com/vi/uCMi0G5UVDM/hqdefault.jpg[/img][/url]

    TWICE гЂЋBETTERгЂЏ – What [url=https://twicejapanofficial.kzit.info/pamDzmJ7bYWHd7I/twice-better-what-makes-me-better.html]makes[/url] me BETTER?

  32. [url=https://1thek.frcode.info/teaser-e-last-ellaseuteu-dangerous/rbC41mRu3aWN3H0][img]https://i.ytimg.com/vi/tNWr28wrWvE/hqdefault.jpg[/img][/url]

    [url=https://1thek.frcode.info/teaser-e-last-ellaseuteu-dangerous/rbC41mRu3aWN3H0]Teaser E’LAST(엘라스트) _ Dangerous[/url]

  33. [url=https://lelyataxi.kzhead.info/qs1uecymkYZnfXA/vyprygnul-iz][img]https://i.ytimg.com/vi/wi5IhnZT1J8/hqdefault.jpg[/img][/url]

    ВЫПРЫГНУЛ [url=https://lelyataxi.kzhead.info/qs1uecymkYZnfXA/vyprygnul-iz]ИЗ[/url] БИЗНЕС ТАКСИ. ЭТОТ ЗАКАЗ СДЕЛАЛ МОЮ СМЕНУ

  34. [url=https://lagxpeanutpwner.nosection.info/caOafqHgp61vqJI/i-ve.html][img]https://i.ytimg.com/vi/AqbMmzwx8vY/hqdefault.jpg[/img][/url]

    I’ve never panicked this hard in a [url=https://lagxpeanutpwner.nosection.info/caOafqHgp61vqJI/i-ve.html]horror[/url] game

  35. [url=https://illiminateapparel.uslocals.info/2020-gr/qYuSuKmReXijpWo][img]https://i.ytimg.com/vi/ETYTH-GBsr8/hqdefault.jpg[/img][/url]

    2020 GR [url=https://illiminateapparel.uslocals.info/2020-gr/qYuSuKmReXijpWo]Supra’s[/url] Titanium Exhaust Sounds INSANE

  36. [url=https://gabimagsan.brdown.info/tatuei-o-nome-dele-errado-ficou-muito-bravo-troll-gabi-magsan/l3yomMV6yZKpfHg][img]https://i.ytimg.com/vi/eGpdbIeZpLA/hqdefault.jpg[/img][/url]

    TATUEI O NOME DELE [url=https://gabimagsan.brdown.info/tatuei-o-nome-dele-errado-ficou-muito-bravo-troll-gabi-magsan/l3yomMV6yZKpfHg]ERRADO,[/url] FICOU MUITO BRAVO TrollGabi Magsan

  37. [url=https://lazarbeam.bgnick.info/gpy9rN1knbSoq2U/the-invincible.html][img]https://i.ytimg.com/vi/OlZwx0jRCr0/hqdefault.jpg[/img][/url]

    [url=https://lazarbeam.bgnick.info/gpy9rN1knbSoq2U/the-invincible.html]The INVINCIBLE glitch (cheating)[/url]

  38. [url=https://nickiswift.kgpost.info/terrified-song-video-cover-45s-teaser-nickiswift/u5-xvaus0p9top4.html][img]https://i.ytimg.com/vi/YiMZyslo9r8/hqdefault.jpg[/img][/url]

    Terrified (Song,Video Cover) 45s Teaser – [url=https://nickiswift.kgpost.info/terrified-song-video-cover-45s-teaser-nickiswift/u5-xvaus0p9top4.html]NickiSwift[/url]

  39. [url=https://spyzc8tv.threds.info/rov-s-m-s-kin-h-m/3LHKlamEcoOikb4.html][img]https://i.ytimg.com/vi/vPe1DNBMoYY/hqdefault.jpg[/img][/url]

    [url=https://spyzc8tv.threds.info/rov-s-m-s-kin-h-m/3LHKlamEcoOikb4.html]ROV สุ่มสกินใหม่ MAX ที่ได้โคตรยากสุดๆในเกม[/url]

  40. [url=https://vincenzo74.svlift.info/freefire-headshot-exe/15SEqnJmg7O5o6g.html][img]https://i.ytimg.com/vi/u0MEA1NOSmo/hqdefault.jpg[/img][/url]

    [url=https://vincenzo74.svlift.info/freefire-headshot-exe/15SEqnJmg7O5o6g.html]FreeFire HeadShot.exe[/url]

  41. [url=https://huacemedia.cnglobal.info/ynmqo2u8n4yzmsw/engsub-sh-o-ye-y-w-de-lu-m-n-sh-d-19j-a-love-so-romantic-ep19-y-ng-zh-w-n-y-sh-ng-ji-y-sh-x-n-zh-o-ti-n-y-zh-y-n][img]https://i.ytimg.com/vi/dGwo9YmTzcg/hqdefault.jpg[/img][/url]

    ENGSUB [url=https://huacemedia.cnglobal.info/ynmqo2u8n4yzmsw/engsub-sh-o-ye-y-w-de-lu-m-n-sh-d-19j-a-love-so-romantic-ep19-y-ng-zh-w-n-y-sh-ng-ji-y-sh-x-n-zh-o-ti-n-y-zh-y-n]少爷与我的罗曼史[/url] 第19集A Love So Romantic EP19(杨志雯、叶盛佳、虞书欣、赵天宇主演)

  42. [url=https://ididathing.delevel.info/i6KrmaFtrnp2pJU/i-made-a-hot-tub-for-australian-birds][img]https://i.ytimg.com/vi/YiGhh6yFAqc/hqdefault.jpg[/img][/url]

    I Made A Hot Tub For [url=https://ididathing.delevel.info/i6KrmaFtrnp2pJU/i-made-a-hot-tub-for-australian-birds]Australian[/url] Birds

  43. [url=https://juansguarnizo.svwhite.info/qGSFh62BpYqlsII/100-preguntas][img]https://i.ytimg.com/vi/B1QRKPBUCMI/hqdefault.jpg[/img][/url]

    100 PREGUNTAS EN [url=https://juansguarnizo.svwhite.info/qGSFh62BpYqlsII/100-preguntas]5[/url] MINUTOS 😱

  44. [url=https://bri4kacom.bgworld.info/range-rover/rLWxxdmfbJ-p23M][img]https://i.ytimg.com/vi/IQPdun5isyA/hqdefault.jpg[/img][/url]

    Range Rover Evoque L5381 Gen [url=https://bri4kacom.bgworld.info/range-rover/rLWxxdmfbJ-p23M]Test[/url] and Review Bri4ka.com

  45. [url=https://cvntvaz.azworlds.info/mYmMiZiRsNG7j7k/grandeur-yoxsa-azera-hyundai-azera-avtostatus-52.html][img]https://i.ytimg.com/vi/fSUS4YMmW-U/hqdefault.jpg[/img][/url]

    Grandeur yoxsa Azera?Hyundai [url=https://cvntvaz.azworlds.info/mYmMiZiRsNG7j7k/grandeur-yoxsa-azera-hyundai-azera-avtostatus-52.html]AzeraAvtoStatus[/url] #52

  46. [url=https://jacksepticeye.grlifes.info/qoHYbYm-hbrMka0/everything-is][img]https://i.ytimg.com/vi/HNw4PYTUg0I/hqdefault.jpg[/img][/url]

    EVERYTHING IS LIESThe Last Of Us 2 – Part [url=https://jacksepticeye.grlifes.info/qoHYbYm-hbrMka0/everything-is]9[/url]

  47. [url=https://mikusofficial.eepush.info/itogi-rozygry-a/1au7mpGkh6Slnq8][img]https://i.ytimg.com/vi/pHWfZlVlmgM/hqdefault.jpg[/img][/url]

    ИТОГИ [url=https://mikusofficial.eepush.info/itogi-rozygry-a/1au7mpGkh6Slnq8]РОЗЫГРЫША[/url] ЛЕГЕНДАРНОГО МЕРИНА MORGENSHTERN (1 ЧАСТЬ)

  48. [url=https://m2belir.trvision.info/yasaklanan-dah-ce/mop7faXYh2WmsJM.html][img]https://i.ytimg.com/vi/jWEDluQ4py0/hqdefault.jpg[/img][/url]

    [url=https://m2belir.trvision.info/yasaklanan-dah-ce/mop7faXYh2WmsJM.html]YASAKLANAN DAHД°CE Д°CATLAR#2[/url]

  49. [url=https://kevinjames.kgworld.info/gone-fishing/utiWebNpnIiPzH8][img]https://i.ytimg.com/vi/Vt_HP9fTXkI/hqdefault.jpg[/img][/url]

    Gone [url=https://kevinjames.kgworld.info/gone-fishing/utiWebNpnIiPzH8]FishingKevin[/url] James Short Film

  50. [url=https://basstop.csmine.info/vid/Z0drUXF5SElBWkU/b-sstwb-fy-2021.html][img]https://i.ytimg.com/vi/gGkQqyHIAZE/hqdefault.jpg[/img][/url]

    [url=https://basstop.csmine.info/vid/Z0drUXF5SElBWkU/b-sstwb-fy-2021.html]ШЁШ§ШіШіШЄЩ€ШЁ ЩЃЩЉ 2021…[/url]

  51. [url=https://martyandmichael.plthrow.info/flour-fan/uWuAeIzZ3MWMoKs.html][img]https://i.ytimg.com/vi/T6PHZtx_Vnw/hqdefault.jpg[/img][/url]

    [url=https://martyandmichael.plthrow.info/flour-fan/uWuAeIzZ3MWMoKs.html]Flour Fan Prank[/url]

  52. [url=https://teammojang.nosection.info/gHxxmIvUfKKNqIo/community-celebration.html][img]https://i.ytimg.com/vi/PJ9gWnLmVvQ/hqdefault.jpg[/img][/url]

    Community Celebration: [url=https://teammojang.nosection.info/gHxxmIvUfKKNqIo/community-celebration.html]Farm[/url] Life Trailer

  53. [url=https://ruslanlazuta.kzworld.info/bydlovatyj-na-al-nik-gai-dps-p-yngyrlau-osa-zko/rHmKn8qwxKOtn3c][img]https://i.ytimg.com/vi/tHUifw_myoE/hqdefault.jpg[/img][/url]

    Быдловатый начальник ГАИ. ДПС. п. Шынгырлау. [url=https://ruslanlazuta.kzworld.info/bydlovatyj-na-al-nik-gai-dps-p-yngyrlau-osa-zko/rHmKn8qwxKOtn3c]ОСА[/url] ЗКО

  54. [url=https://alanalan9635.viworld.info/giving-strangers/y5d414bK0XOny30][img]https://i.ytimg.com/vi/j_EtTinCtgI/hqdefault.jpg[/img][/url]

    Giving Strangers the [url=https://alanalan9635.viworld.info/giving-strangers/y5d414bK0XOny30]iPhone[/url] 11

  55. [url=https://troydan.nlblock.info/i-m-the-mayor-of-nba-2k21/ztzSzt7f3WlqgrE][img]https://i.ytimg.com/vi/jvojzyy26QM/hqdefault.jpg[/img][/url]

    I’M THE MAYOR OF [url=https://troydan.nlblock.info/i-m-the-mayor-of-nba-2k21/ztzSzt7f3WlqgrE]NBA[/url] 2K21

  56. [url=https://lazarbeam.sl-one.info/rip-lazarbeam/ZJ3Uh9rbsMRmkHo.html][img]https://i.ytimg.com/vi/2grRyvwb4WI/hqdefault.jpg[/img][/url]

    [url=https://lazarbeam.sl-one.info/rip-lazarbeam/ZJ3Uh9rbsMRmkHo.html]Rip lazarbeam (VERY SAD)[/url]

  57. [url=https://nkrupskiy.ukworld.info/moj-oby-nyj-den-v-s-a-progress-t-ninga-tesly-svi-1-53/bauXr3mtzaR5fKs][img]https://i.ytimg.com/vi/7EcMAJjnEJw/hqdefault.jpg[/img][/url]

    Мой обычный день в США / Прогресс тюнинга [url=https://nkrupskiy.ukworld.info/moj-oby-nyj-den-v-s-a-progress-t-ninga-tesly-svi-1-53/bauXr3mtzaR5fKs]Теслы[/url] / Свич 1.53

  58. [url=https://terrymakeuptutorials.cstree.info/p-irozen-vlny/tsqblZd-om3L09A.html][img]https://i.ytimg.com/vi/Udi05Gn4hpo/hqdefault.jpg[/img][/url]

    PЕ™irozenГ© vlny [url=https://terrymakeuptutorials.cstree.info/p-irozen-vlny/tsqblZd-om3L09A.html]fГ©nem[/url] bez maДЌkГЎnГ­TMT

  59. [url=https://mrfreshasian.lvpac.info/e3Clns6Tub2ld4w/every-elim.html][img]https://i.ytimg.com/vi/H9nimaTZtCU/hqdefault.jpg[/img][/url]

    [url=https://mrfreshasian.lvpac.info/e3Clns6Tub2ld4w/every-elim.html]EVERY ELIM = PUNISHMENT[/url]

  60. [url=https://spookelliot.sepost.info/muttias-the-fox-built-his-own-obstacle-course/3Ju20qytpoWco5Q.html][img]https://i.ytimg.com/vi/zhPmHutP9B0/hqdefault.jpg[/img][/url]

    Muttias the fox built his own obstacle [url=https://spookelliot.sepost.info/muttias-the-fox-built-his-own-obstacle-course/3Ju20qytpoWco5Q.html]course[/url]

  61. [url=https://gophervid.geheads.info/6-lajfhakov/fGjbenlrp7an1mI][img]https://i.ytimg.com/vi/G2xIC2FTDp0/hqdefault.jpg[/img][/url]

    [url=https://gophervid.geheads.info/6-lajfhakov/fGjbenlrp7an1mI]6 ЛАЙФХАКОВ ДЛЯ ЭКОНОМНЫХ[/url]

  62. [url=https://wootso.kodron.info/lZmmn4yT02Wnm4k/jeoldae-haji.html][img]https://i.ytimg.com/vi/1aCkZ-q0s9U/hqdefault.jpg[/img][/url]

    절대 하지 말라는 귀신 부르는 주문들을 [url=https://wootso.kodron.info/lZmmn4yT02Wnm4k/jeoldae-haji.html]검증해봤습니다[/url] (여우창문, 아가야이리온, 위자보드, 귀신전화) 공포특집 삼자검증

  63. [url=https://xtestyy.nldron.info/nobody-uses-this-sniper-in-warzone-but-it-s-so-good-try-this-loadout/hYWthK_ZfXW1o5c.html][img]https://i.ytimg.com/vi/NSvTJxMASkg/hqdefault.jpg[/img][/url]

    Nobody uses this sniper in warzone but it’s so [url=https://xtestyy.nldron.info/nobody-uses-this-sniper-in-warzone-but-it-s-so-good-try-this-loadout/hYWthK_ZfXW1o5c.html]good.[/url] (try this loadout)

  64. [url=https://chadwildclay.lvrock.info/spy-ninjas-experiment-cola-fanta-sprite-pepsi-and-mentos-underground-elephant-toothpaste-foam/h8vIqImnfHuLnJY][img]https://i.ytimg.com/vi/SicwSuDGVj4/hqdefault.jpg[/img][/url]

    SPY NINJAS EXPERIMENT: COLA, FANTA, [url=https://chadwildclay.lvrock.info/spy-ninjas-experiment-cola-fanta-sprite-pepsi-and-mentos-underground-elephant-toothpaste-foam/h8vIqImnfHuLnJY]SPRITE,[/url] PEPSI and MENTOS UNDERGROUND Elephant Toothpaste Foam

Lascia un commento