Il GELSO MORO un simbolo otrantino – di Oreste Caroppo

Spread the love
di Oreste Caroppo

Il GELSO MORO un simbolo otrantino!

Morus nigra” il suo nome scientifico. È il più Mediterraneo degli alberi di gelso in Italia, un albero simbolico quasi e tipico di Otranto assolutamente da ri-ticipizzare coinvolgendo magari oggi l’Ente Parco Otranto-Santa Maria di Leuca che si interessa del recupero anche dei frutti minori, al fine di piantarne alberi singoli o in filari in città e nella campagna a partire da una ripropagazione per seme e talea utilizzando i pochi alberi ancora fortunatamente esistenti, dei tantissimi del recente passato, scampati alla distruzione soprattutto tra la zona della Punta e la contrada di Masseria Cerra, tanto che nei pressi della Punta una strada, oggi del centro urbano idruntino, è chiamata proprio via dei Gelsi Mori.
Lungo le spiagge otrantine negli anni passati durante la stagione balneare passavamo a piedi dei venditori ambulanti che portavano con loro per venderli ai bagnanti pezzi di cocco, e, prese in loco, “cozze mateddhe” (patelle) staccate dagli scogli bagnati dalla marea, e i neri gelsi mori (“geusi mori” in vernacolo locale), sempre lì nei pressi raccolti, e inconfondibili dalle altre specie di gelso anche a frutti scuri (ma meno mediterranee del Gelso moro), per il succo copioso color sangue vivo che dai quei frutti, chiamati more (come i frutti del rovo), fuoriesce quando maturi li si afferrano.
Nel vendere i frutti veniva dato agli acquirenti uno stecchino pare ricavato dalle canne crescenti nell’immediato entroterra costiero, lo si utilizzava proprio per non sporcarsi le mani con quel succo tingente!
Il mosaico pavimentale medievale della Cattedrale di Otranto, grande attrattore turistico della città, mostra in esso anche tanti fanciulli sugli alberi intenti proprio a raccogliere e mangiare frutti!
Una tradizione e una economia assolutamente da recuperare nella Otranto turistica dei nostri giorni, sia per motivi di sana economia, sia per motivi culturali, paesaggistici e di recupero della nostra biodiversità!

di Oreste Caroppo

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento