E’ arrivato il CROGIOLO per Fondere il METALLO a cura di Giovanni Greco per BelSalento

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

E’ arrivato il CROGIOLO per Fondere il METALLO a cura di Giovanni Greco per Www.BelSalento.com

Finalmente è arrivato il CROGIOLO per Fondere il METALLO e adesso BelSalento diventa sempre più maker.

VOLEVO “CROGIOLARMI” UN PO … E HO COMPRATO IL CROGIOLO … PER FONDERE IL METALLO!!! Nel corso delle mie infinite ricerche sul Salento, inizialmente era sorta la splendida idea di ricreare in 3d molte delle cose che studiavo: dagli stessi immobili come anche infiniti oggetti in uso nella millenaria storia del Salento; ed infatti son riuscito a stampare in 3d una buona quantità di cose – infatti ho già una quindicina di stampanti 3d, sulle quali potete leggere di più in questo link qui.  Ma era sorta la necessità di dover ottenere quegli stessi oggetti, … più solidi, magari in metallo. Ed ecco che come novità dell’estate 2020, ho acquistato un crogiolo per la fusione del metallo.  Il processo di creazione adesso diventa decisamente più completo in quanto posso sbizzarrirmi nel  realizzare oggetti in vari metalli e magari divertirmi pure. Comunque fondere ottone o altri metalli è un lavoro vero e proprio, certo non è proprio una passeggiata, anzi comporta una grande dose di impegno e attenzione, oltre che un bel po di spesuccie. Con meno di 1000 euro ho provveduto a tutto il necessario per passare all’azione.

Come primo esperimento ho prima riprodotto in 3d alcune monete, la moneta di TARAS del III secolo aC, e poi il Sestino di Federico III d’Aragona 1496-1501, Per arrivare alla fusione in metallo di queste monete, son partito dalla produzione in 3d di queste due monete, usando la stampante a resina e laser: la mia Anycubic Photon che permette di ottenere una elevata risoluzione e definizione dei dettagli anche delle dimensioni dei micron. Quindi son passato alla seconda fase del progetto, per concretizzare un utile mix di tecnologia e rendere l’oggetto in metallo, ho fatto il calco delle monete usando lo stampo e la sabbia. Solo allora ho potuto fondere dell’ottone nel mio crogiolo. E il risultato è stata una quasi esatta replica degli originali.

E’ un lavoro dicevo, ed in effetti sono molte le accortezze che necessita la fusione del metallo. A iniziare dal forno, che ho acquistato da Amazon, al modico prezzo di circa 350 euro. Ma vedo che i prezzi oscillano. In circa 1 ora arriva alla temperatura di 1200 gradi, anche se io l’ho portato a soli 1100 al massimo. E’ elettrico, quindi in quell’ora … la rotella del contatore andrà più veloce. Poi c’è bisogno dello stampo in ghisa entro cui versare il metallo fuso; che ho trovato sempre in Amazon nei link in fondo alla pagina. La sabbia che conterrà e darà forma all’oggetto da replicare in metallo fuso è indispensabile; ne esistono di varie tipologie, ma è meglio non cercare prodotti di scarsa qualità. Poi le pinze in acciaio, utilissime per maneggiare pezzi roventi. La protezione è determinante, perchè con il fuoco e le alte temperature, meglio non scherzarci. Io come protezione indosso una maschera antigas, un grembiule in pelle a isolamento termico, che poi è lo stesso equipaggiamento da saldatore, dei guanti a protezione termica, delle scarpe e pantaloni antiinfortunistica, e calze e maglioni di lana (anche se d’estate li ho lasciati nell’armadio!!!).
Il forno è bene tenerlo all’aperto e con dell’acqua nelle vicinanze.
Nel video ho spiegato alcuni altri dettagli, ma per passare dalla teoria alla pratica, è necessaria anche una buona dose di passione e conoscere un po i “ferri del mestiere”.

E queste sono le prime cose che ho realizzato con il mio crogiolo.

Al prossimo lavoro allora, e … se volete SOSTENERE le mie produzioni 😉 potrete “offrirmi” un caffè  o darmi una donazione per la quale vi sarà infinitamente grato, nel mio Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
o nel mio Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento


Mentre per l’acquisto vi consiglio questi link di Amazon ed Ebay

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Vedi anche :  in Numismatica con BelSalento.com

CROGIOLO per la fusione in METALLO – dalla stampa in 3d al Crogiolo : la moneta di TARAS del III secolo aC – BelSalento

Sestino di Federico III d’Aragona 1496-1501 – Rara moneta riproduzione in 3d e con il crogiolo per metallo

Sono uno storico del Salento con ricerche iniziate nel 1998 e che spaziano dalla preistoria ai giorni nostri per i servizi di fruizione culturale di Www.BelSalento.com. Con le mie stampanti 3d riproduco ciò che la cultura contemporanea ha perso o non ha memoria. Pertanto con queste riproduzioni e con queste VENDITE OCCASIONALI da hobbista, posso pagare in parte i notevoli costi di ricerca del mio sito web ma anche la stessa produzione di questi manufatti.

Per questi lavori ho usato una CREALITY CR10 ed una CREALITY CR10S e con loro BelSalento è veramente 3d ! 🙂 Eccole qui

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento