CHIESETTA DI SANTA FILOMENA in Salice Sal – Le. Ricostruzione in 3d per BelSalento

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

medioevo

CHIESETTA DI SANTA FILOMENA in Salice Sal – Le. Ricostruzione in 3d per BelSalento

.

Alcuni mesi fa ho riprodotto in 3d l’antico immobile – adiacente a casa mia (il mio studio è a 3 metri), ossia la CHIESETTA DI SANTA FILOMENA in Salice Salentino (Le). Essendo adiacente a casa mia, naturalmente ho fatto delle ricerche sia su questa chiesa di via Vittorio Emanuele III, sia sull’antico sedile in Salice, che si trova nell’incrocio opposto in via Senatore de Castris e che è incorporato nelle mie stanze. Del Sedile ho fatto una bella ricostruzione con le mie stampanti 3d. Come anche ho eseguito una ricostruzione parziale della Locanda nell’incrocio che porta a Veglie.
E sempre inerente a Santa Filomena, e all’intera zona, ho delle ricerche ancora in corso che pubblicherò a breve.
Di tutto quest’intero isolato (che va dalla chiesetta di Santa Filomena sino all’antico Sedile, quindi dall’incrocio fra via Vittorio Emanuele III, II e via Senatore de Castris) sto facendo una ricostruzione storica usando le mie stampanti 3d ed anche un cortometraggio (con la mia sala del GreenScreen) sulla figura di un personaggio illustre e poco conosciuto, vissuto nel 1400 : Luigi Paladini, del quale ne ho ricostruito le origini : la sua casata infatti risale alla prima Crociata. E dell’Aloysius ne ho ricostruito anche il Blasone.

Ho fatto inizialmente una serie di foto per ottenere una scansione in 3d. Tutte le immagini sono state elaborate al computer e poi, con il programma Meshmixer ho rimodellato l’intero corpo del file stl dell’immobile “virtuale” dando risalto ai dettagli; nella successiva fase ho calibrato il file stl ottenuto con meshmixer e l’ho caricato nello slicer della mia stampante 3d Creality Cr10s; infine con un filamento pla, ho riprodotto questa CHIESETTA DI SANTA FILOMENA

Il grande edificio gotico del 1100 – 1300 in Salice Salentino – contemporaneo della basilica di Santa Caterina a Galatina

Ricostruzione 3d dell’antica LOCANDA di Salice per BelSalento a cura di Giovanni Greco

Luigi Paladini XV-XVI sec (Aloisio, Aloysius, Luise de Paladinis), Barone di Salice e Guagnano, alla corte degli Aragona, conobbe San Francesco di Paola, menzionato dal Galateo, accompagnò Isabella del Balzo, moglie di Federico d’Aragona, nel viaggio da Lecce a Napoli

Il Blasone del 1400 della casata Paladini in Salice Sal – Le. Ricostruzione in 3d per BelSalento

 

       Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sono uno storico del Salento con ricerche iniziate nel 1998 e che spaziano dalla preistoria ai giorni nostri per i servizi di fruizione culturale di Www.BelSalento.com. Con le mie stampanti 3d riproduco ciò che la cultura contemporanea ha perso o non ha memoria. Pertanto con queste riproduzioni e con queste VENDITE OCCASIONALI da hobbista, posso pagare in parte i notevoli costi di ricerca del mio sito web ma anche la stessa produzione di questi manufatti.

Per questi lavori ho usato una CREALITY CR10 ed una CREALITY CR10S e con loro BelSalento è veramente 3d ! 🙂 Eccole qui

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

5 Commenti su “CHIESETTA DI SANTA FILOMENA in Salice Sal – Le. Ricostruzione in 3d per BelSalento”

  1. The post was stunning and vital at the same time, which I enjoyed reading after a very long time. I just wanted to inform you that if you intend on visiting Turkey, getting an e-visa for Turkey would be the best option due to its easy process, lower cost and shorter waiting time.

Lascia un commento