3d e Ai al monumento funebre di Bellisario Maremonti XVI sec

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

medioevo

3d e Ai al monumento funebre di Bellisario Maremonti XVI sec, Campi Sa, chiesa di Santa Maria delle Grazie

Nel 1406 la città di Campi fu donata a Carlo Maremonti e rimase di proprietà della famiglia fino al 1522, quando sotto Carlo V, fu acquistata dal barone Paladini di Salice Sal (Le) per passare successivamente agli Erriquez.

Bellisario Maremonti, barone di Campi dal 1351 al 1522, sposò Giulia Paladini figlia del duca -barone, conte e marchese- Luigi Paladini di Salice. Nel 1496 nella loro residenza in Campi, la moglie di re Federico d’Aragona Isabella del Balzo, battesimò il primogenito di Bellisario e Giulia, Federico Maria Maremonti.

Nel 1980 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Campi fu scoperto un frammento della cappella gotica della famiglia dei Maremonti, che originariamente era interamente affrescata a ridosso delle murature perimetrali della chiesa Matrice. Le pitture contengono gli stemmi araldici dei Maremonti oltre alle figure dei profeti Balaam e Michea. L’interno della Chiesa Collegiata di Santa Maria delle Grazie si presenta in stile rinascimentale con pianta a croce latina a tre navate e custodisce preziose opere d’arte come anche il monumento sepolcrale cinquecentesco di Bellisario Maremonti, omaggio all’antico barone. Il barone di Campi morì il 13 marzo 1515; il suo monumento funerario è in pietra leccese dipinta di nero, sorretto da leoni e collocato a lato della porta maggiore di Santa Maria delle Grazie.

Dopo la scansione fotografica ho poi ottenuto la riproduzione del modello 3d e infine la stampa in pla e macchina Creality Cr10. Ho fatto una riproduzione molto fedele all’originale in Campi Sal. Questa è naturalmente una copia, di 20 cm e che si trova nel “piccolo museo etnografico” in Casa Marchese di Salice Salentino, dove esposongo altre riproduzioni di monumenti e personaggi del XV sec.
Altro piccolo dettaglio, nel video (e nel museo) alcune musiche rinascimentali di sottofondo sono Ai, le ho “create” (impropriamente) in pochi attimi con Aiva, AI l’intelligenza artificiale. In questo modo ho ricreato una parte del passato, partendo dal passato presente per realizzarlo nel presente (cioè dal monumento vero alla riproduzione 3d) e farlo vibrare con un’armonia proiettata già nel futuro (con ipotesi plausibili di sonorità del rinascimento salentino).

Riproduzioni di modelli 3d del Xv sec salentino, in ordine san Francesco di Paola (l’originale si trova nella chiesa madre in Salice Sal), Isabella del Balso Orsini, re Ferrante, Maria D’Enghien, sotto Bellisario Maremonti; presso il “piccolo museo etnografico” di Salice Sal

 

Rogeri de Pacienza di Nardò, poeta di corte di Casa d’Aragona Lo Balzino nel 1497-98 narrò la vita di Isabella del Balzo regina di Napoli

 

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento