ricerche a cura del dott Giovanni Greco
2 tornesi 1842, Regno delle due Sicilie, Ferdinando II di Borbone – riproduzione in 3d
Questa riproduzione è stata eseguita con filamento plastico Pla e con stampante Creality Cr10s. Riproduzione in 3d a cura di Giovanni Greco per BelSalento.com
Della riproduzione in 3d di questa moneta è stampato solo il Fronte manca il Retro.
Quello che ho riprodotto per i miei Servizi di Fruizione Culturale sulla terra dei due mari, è un reperto molto interessante : la riproduzione in 3d di un 2 tornesi del 1842, coniata a Napoli da Ferdinando II di Borbone durante il Regno delle due Sicilie. E’ una moneta comune in rame rosso brillante che fu emessa negli anni 1838-1856.
Dritto : Testa nuda di Ferdinando II rivolta a destra.
Nel giro, FERDINANDVS II • D • G • REGNI VTR • SIC • ET HIER • REX
In basso, sotto il collo può esserci una stella a cinque punte (grande o piccola), una stellina di forma diversa o una rosetta.
Verso : In alto, la corona reale. Al centro su due righe, TORNESI || DUE. In esergo, la data.
Di questa moneta esistono due varianti tipologiche che differiscono per l’effigie del re al D/.
a) – Testa imberbe giovanile, orlo delimitato da un cerchio continuo al D/ e TORNESI DUE in caratteri sottili.
b) – Testa barbuta piú adulta, orlo dentellato e TORNESI DUE in caratteri larghi.
Per alcuni millesimi esistono varianti nella punteggiatura della legenda.
Le caratteristiche dell’effigie, della legenda e del contorno furono definite dal Decreto n°268 del 27 Aprile 1831.
La moneta da tornesi due equivaleva al Grano napoletano.
Questa moneta dell’età borbonica è divenuta un gradevole soprammobile, modernissimo e tecnologico in quanto l’immagine è stata elaborata interamente al computer e poi stampata con la tecnologia del 3d con un materiale leggerissimo, la plastica PLA; in questo caso ho usato un filamento color rame.
COSTO : 35 euro
In ogni caso, vi invito a diventare miei Patreon: https://www.patreon.com/BelSalento, miei mecenati così che potrò migliorare la qualità di tutte queste mie produzioni e tutti i Servizi di fruizione Culturale di BelSalento. Grazie per la visione e al prox video 😉
In Ebay a questo link : https://www.ebay.it/itm/143616332495
Potrete acquistarli su Ebay a questo indirizzo
Queste riproduzioni le ho realizzate con un filamento Pla e con le mie stampanti CREALITY CR10 e CREALITY CR10S. Sono uno storico del Salento con ricerche iniziate nel 1998 e che spaziano dalla preistoria ai giorni nostri per i servizi di fruizione culturale di Www.BelSalento.com. Con le mie stampanti 3d riproduco ciò che la cultura contemporanea ha perso o non ha memoria. Pertanto con queste riproduzioni e con queste VENDITE OCCASIONALI da hobbista, posso pagare in parte i notevoli costi di ricerca del mio sito web ma anche la stessa produzione di questi manufatti.
Per questi lavori ho usato una CREALITY CR10, una CREALITY CR10S, una Anycubic Stampante 3D Photon e con loro BelSalento è veramente 3d ! 🙂
Eccole qui
Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit epremi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.
Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari
Patreon: https://www.patreon.com/BelSalento
Paypal: https://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWeb: Www.BelSalento.com
Facebook: BelSalento.com
Youtube: Giovanni Greco
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.
Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco
Sostieni il sito di BelSalento.com – un progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata 😉

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

— ~ —
BelSalento.com
cel : 373 7244103
mail : [email protected]
fb: Iscriviti al nostro gruppo : facebook.com/groups/belsalentoweb
— ~ —