13 febbraio giorno della Memoria per il Sud

Spread the love

BelSalento.com a cura del dott Giovanni Greco

jhgfghjklkjTorna l’appuntamento per quest’anno all’ormai tradizionale commemorazione del mese di febbraio a Gaeta. Qui l’evento nel 2018. Il 13 febbraio del 1861 terminò l’assedio savoiardo decretando la fine del Regno delle Due Sicilie. Noi ricordiamo ai presenti l’eroica resistenza di soldati, cittadini e sovrani ai bombardamenti di quei giorni e anche i massacri delle truppe sabaude nei confronti delle popolazioni meridionali. 

Il 13 febbraio di ogni anno sarà il giorno della Memoria per i massacri subiti dalle popolazioni meridionali del ex Regno delle Due Sicilie durante il cosiddetto risorgimento italiano

Il 13 febbraio è stato eletto come Giornata della Memoria delle Vittime dell’Unità d’Italia, riconosciuta dalle regioni Puglia e Basilicata. Lo ha dichiarato nella nella sua pagina Facebook il Presidente del Movimento Neoborbonico Gennaro De Crescenzo, proprio in occasione della Giornata della Memoria in ricordo degli ebrei e delle vittime naziste. Il Giorno della Memoria per il Sud è il 13 febbraio.

di Gennaro De Crescenzo, 27 gennaio 2021

OGGI (27 gennaio 2021) IL GIORNO DELLA MEMORIA E IL 13 FEBBRAIO IL GIORNO DELLA MEMORIA PER LE VITTIME MERIDIONALI DELL’UNITA D’ITALIA.

Oggi noi tutti celebriamo le vittime dell’Olocausto. Celebreremo anche quest’anno il 13 febbraio (ultimo giorno del Regno delle Due Sicilie a Gaeta) il Giorno della Memoria per il Sud con una serie di eventi quest’anno online. Nessuna “vendetta”, nessuna “divisione”, “nessun rancore” (sono elementi che non fanno parte della nostra tradizione da oltre 2000 anni).
Solo il diritto di ricordare tutta la storia, anche quella che portò al Sud massacri, fucilazioni, arresti, deportazioni con un’emigrazione ed una questione meridionale mai conosciute prima e tuttora in corso nel silenzio degli storici “ufficiali” e dei politici locali e nazionali. E alcuni di essi sono anche contrari a dibattiti o riflessioni, alcuni offendono quella memoria, alcuni propongono “l’oblio” dopo 160 anni di mistificazioni e cancellazioni di verità ormai rivelate e sempre più diffuse… e qualcuno, prima o poi, ci spiegherà se è più “divisivo” il giorno della memoria o un Paese che non assicura pari diritti a tutti i suoi abitanti da oltre un secolo e mezzo.

Gennaro De Crescenzo


“CI VEDIAMO A GAETA” (ONLINE). 13 FEBBRAIO 1861/2021 : 160 ANNI DAll’ASSEDIO E GIORNO DELLA MEMORIA

“CI VEDIAMO A GAETA” (PURTROPPO ONLINE) SABATO 13 FEBBRAIO 1861/2021: 160 ANNI DALLA FINE DELL’ASSEDIO E DEL REGNO DELLE DUE SICILIE, GIORNO DELLA MEMORIA per le vittime meridionali dell’unificazione italiana. La fortezza d’inverno, il mare agitato, il freddo, i colori, il vento… Doveva essere più o meno così Gaeta esattamente 160 anni fa, come in questa foto, durante un assedio durato 100 giorni sotto le bombe sabaude. E, nella fortezza, re Francesco II di Borbone e la regina Maria Sofia con migliaia di soldati e di civili a resistere eroicamente e a cadere eroicamente per difendere il loro e il nostro Regno. “Gaeta resiste ancora” e in qualche modo cercheremo di raggiungerla e di celebrare ancora una volta insieme il nostro Giorno della Memoria, sabato 13 febbraio. Presto gli aggiornamenti sull’evento con cerimonie e ospiti importanti (purtroppo online, nel rispetto della normativa che impedisce gli spostamenti tra regioni).
Movimento Neoborbonico

http://www.neoborbonici.it 

13 febbraio giornata della memoria per le vittime dell’Unità d’Italia – 16, 17 e 18 febbraio 2018 manifestazioni a Gaeta


Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento