Zeus di Ugento riproduzione in 3d a cura di Giovanni Greco per BelSalento

Spread the love

a cura del dott Giovanni Greco

Zeus di Ugento riproduzione in 3d a cura di Giovanni Greco per BelSalento

Fra le mie ricerche sul Salento (che iniziai nel 1998 – in Germania, mentre facevo l’erasmus) ho provato a sfidare me stesso e realizzare una copia della preziosissima statuetta bronzea dello ZEUS di UGENTO. E infatti il primo settembre 2020  sono andato al MARTA Museo Nazionale di Taranto, un meraviglioso viaggio dalla preistoria all’alto medioevo accompagnato da Enzo Fina, Florence Caillaud e Lorenzo Di Pierro, con i quali ho fatto anche una passeggiata in una parte del meraviglioso centro storico.

Ed ecco qui il frutto di tanto lavoro. Dal computer, che ha lavorato 4 giorni per fare il rendering dalla scansione delle 200 foto che avevo fatto al Marta. Poi una settimana abbondante di lavoro al pc per pulire l’immagine ottenuta, elaborandola con il software “Meshmixer”  e per predisporla quindi alla fase di stampa. Quindi ho settato alcune decine di parametri del software “Cura”  lo slicer di stampa che uso in questo momento, e così, passo dopo passo questo piccolo sogno ha cominciato a prendere corpo … e dopo una trentina di ore di stampa il nostro Zeus è come … rinato. Ma ancora il lavoro non è finito. Dopo la stampa son passato alla post-produzione, ultima fase indispensabile per la conclusione della copia : la levigatura e la smussatura di quelle piccole imperfezioni che nel mondo del 3d solitamente fanno “sclerare” tutti gli stampatori. Infatti ho usato un piccolo espediente qua e là con un gesso per plastica (Pla) e per poi passare alla coloratura. E il gioco è fatto; certo, dopo 15 giorni! Ma finalmente ho portato in stampa una copia in 3d dello Zeus ugentino.
Non per ultimo : il video. Altro spasso 😉 ho deciso di farlo con il greenscreen e altri 5 giorni di lavoro fra foto e montaggio. Ma questa è passione!

Posso dire con orgoglio di esser lieto di essermi dedicato con tanta passione a questa riproduzione che in queste ore ha già trovato posto nella bacheca del mio studio; e più in là penso che la sposterò sul pianoforte. Di sicuro adesso i miei Servizi di Fruizione Culturale sulla terra dei due mari di BelSalento.com si sono arricchiti di questo nuovo determinante tassello culturale.
Sempre al Marta museo di Taranto, ho riveduto, sempre dal vivo e per la prima volta, altre opere d’arte, delle quali fra il 2019 e il 2020, avevo già fatto delle riproduzioni in stampa 3d, come le Veneri di Parabita e le Pintaderas di Porto Badisco. Ma conto di riprodurre anche altri reperti di questo museo e degli altri che visiterò.

Le mie stampanti 3d sono sempre all’opera e questa replica l’ho realizzato con una delle mie; ho usato una CREALITY CR10, (ho due di queste Creality), ma posso dire di trovarmi benissimo e che adesso BelSalento si fa sempre più 3d ! 🙂

Lo Zeus di Ugento

… e qui ecco le mie due Creality cr10. FANTASTICHE MACCHINEEE !!! Ve le consiglio

 

Qui vi lascio un link per l’acquisto su Amazon di una Creality cr10

 

E’ arrivata la CREALITY CR10, stampante 3d per BelSalento


Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
3d BelSalento, Storia

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente Lo stemma della principessa Erina Castriota Scanderberg nel palazzo ducale di Tricarico  Successivo Posate Musicali nel Rinascimento salentino? Riproduzione in 3d a cura di Giovanni Greco per BelSalento

Lascia un commento