Veglie 14 ottobre 2016 incontro scientifico divulgativo sul tema Xylella fastidiosa e CoDiRO organizzato da Gal di Veglie

a cura del dott Giovanni Greco

14650297_616836011819696_2832101766219562859_n

Veglie 14 ottobre 2016 – Presso la sede del GAL Terra d’Arneo, si è tenuto l’incontro scientifico divulgativo sul tema Xylella fastidiosa e CoDiRO (Complesso del disseccamento rapido dell’olivo), incontro organizzato da Gal di Veglie, dalla Regione Puglia e dall’Associazione Produttori Olivicoli (APOL). Introduce il convegno il dott Gianluigi Cesari (segretario Task Force) che nel corso della serata ha detto che gli olivi di Veglie non sono stati tagliati grazie ad una deroga, firmata dal Commissario Silletti, su richiesta del dott Marco Scortichini (ricercatore del CREA di Caserta – Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura), al fine di iniziare le sperimentazioni sul territorio “La Duchessa”.

Il dott Scortichini ha quindi presentato e promosso la sua cura : il “Dentamet“; e ha sostenuto il controllo del vettore tramite arature superficiali e la sfalciatura dell’erba.
E’ poi intervenuto il Prof Francesco Paolo Fanizzi dell’Università del Salento, che ha illustrato una metodica innovativa di diagnosi e monitoraggio sullo stato dell’olivicoltura per il contenimento del CoDiRO.

Alla domanda posta da Sergio Starace:
“Perché la Regione sostiene solo la sperimentazione di Scortichini?”
G. Cesari Risponde: “perché abbiamo bisogno di una soluzione da presentare al governo che dovrà comunicarla all’Ue per evitare la procedura d’infrazione (…)  l’Ue vuole risposte su Xylella e sputacchina (…) l’urgenza è proprio quella di dimostrare l’esistenza di una cura come sostiene il prof Scortichini con grafici e foto degli ulivi prima e dopo”.

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
Xylella VideoDocumentari

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente Nomination nella categoria “Reggae” per "Richie Stephens & The Ska Nation Band" quando il Salento vince ... VINCERA' ANCHE SU HOLLYWOOD Successivo "I Sogni", una serata speciale davvero con interventi telefonici e grandi ascolti in RADIO L'ISOLA CHE NON C'E'

Lascia un commento