Una camminata sui sentieri dalla spiaggia di Porto Badisco verso la grotta degli inglesi, la Torre sant’Emiliano e il faro di Otranto – 23 agosto 2020

Spread the love

a cura del dott Giovanni Greco

Una camminata sui sentieri dalla spiaggia di Porto Badisco verso la grotta degli inglesi, la Torre sant’Emiliano e il faro di Otranto – 23 agosto 2020

Giovanni Greco, Roberto Aloisio

Una favolosa escursione all’alba del 23 agosto 2020, curata e organizzata da Apulia Stories con Roberto Aloisio a cui hanno partecipato almeno 200 persone fra turisti europei, americani e anche molti italiani, nonchè pugliesi e salentini. Una lunga “camminata” in un sentiero carico di una sorta di magia ancestrale e immersi nella natura incontaminata.

Ed è stato fantastico, tutto bellissimo. Io sono partito alle 5:00 del mattino e sono arrivato poco dopo l’alba. Poi man mano il gruppo è aumentato mentre ci incamminavamo per il sentiero che parte dalla spiaggia di Porto Badisco attraversa la costa (salendo in alto rispetto il livello del mare) e quindi verso la grotta degli inglesi e la Torre sant’Emiliano per giungere infine, dopo due ore di cammino, al faro di Otranto.

Da li poi io, con un passaggio in auto fornito dagli organizzatori, son tornato alla spiaggia di Porto Badisco e mi sono fatto un meritato bagno e anche mezzora di dovuto riposino. Meraviglioso. Apulia Stories e Roberto Aloisio hanno fornito un eccellente supporto; Roberto con la sua tenace capacità di coordinamento dell’intero gruppo, ci ha spiegato un po di storia del luogo e ci ha presentato la corposa serie di piante presenti in quella altura, come due particolari piante di Timo, differenti da altre specie pure salentine. In dialetto da noi si chiama “tumu” e sono piante che, appena sfiorate, hanno profumato l’aria tutt’intorno, che è una caratteristica propria del timo. E qui c’è una eccellente distesa di timo a cuscino, detta “tumara”. Poi abbiamo incontrato la Scilla in fiore che annuncia l’autunno, due tipi di menta selvatica (“mentastra” in dialetto), la campanula pugliese viola che fiorisce proprio in questi giorni (si trova vicino alla torre), poi finocchietto selvatico con le caroselle, origano, vari tipi di cardi, come il cardo pallottola endemico di questo tratto di costa, e per finire capperi, mirto, lentisco, poi i fiori secchi dell’asfodelio e del salvione giallo e le more in un tratto... Che dire?! Tanta bella natura – selvatica – nel raggio di soli due chilometri, che abbiamo avuto il piacere di fare a piedi, attrezzati di scarpe da trekking, macchina fotografica e zaino in spalla — mentre i più esperti nello zaino avevano anche l’acqua per dissetarsi –  che effettivamente ci voleva!!!

 Apulia Stories poi ha anche realizzato un video usando le immagini prese da un drone (visibile qui) che ci ha accompagnato e sorvegliato durante le due favolose ore di “camminata”. Un percorso in fondo, che ricalca sentieri battuti dall’uomo preistorico e che si inoltra verso l’età medioevale e sino agli albori dell’uomo moderno. Tutto camminando in questo denso fazzoletto di civiltà umana.

Da consigliare a chi ama le cose semplici.

https://www.facebook.com/giovanni.greco.925/videos/10207919153854881/

https://www.facebook.com/giovanni.greco.925/videos/oa.346988383141975/10207920115758928/?type=3&theater

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10207920105558673&set=oa.346988383141975&type=3&theater

https://www.facebook.com/giovanni.greco.925/videos/oa.346988383141975/10207920123439120/?type=3&theater

https://www.facebook.com/giovanni.greco.925/videos/oa.346988383141975/10207920124159138/?type=3&theater&ifg=1

Servizio a cura di Giovanni Greco

https://apuliastories.it/


Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

2 Commenti su “Una camminata sui sentieri dalla spiaggia di Porto Badisco verso la grotta degli inglesi, la Torre sant’Emiliano e il faro di Otranto – 23 agosto 2020”

  1. Hello, my name’s Eric and I just ran across your website at altervista.org…

    I found it after a quick search, so your SEO’s working out…

    Content looks pretty good…

    One thing’s missing though…

    A QUICK, EASY way to connect with you NOW.

    Because studies show that a web lead like me will only hang out a few seconds – 7 out of 10 disappear almost instantly, Surf Surf Surf… then gone forever.

    I have the solution:

    Talk With Web Visitor is a software widget that’s works on your site, ready to capture any visitor’s Name, Email address and Phone Number. You’ll know immediately they’re interested and you can call them directly to TALK with them – literally while they’re still on the web looking at your site.

    CLICK HERE https://talkwithwebvisitors.com to try out a Live Demo with Talk With Web Visitor now to see exactly how it works and even give it a try… it could be huge for your business.

    Plus, now that you’ve got that phone number, with our new SMS Text With Lead feature, you can automatically start a text (SMS) conversation pronto… which is so powerful, because connecting with someone within the first 5 minutes is 100 times more effective than waiting 30 minutes or more later.

    The new text messaging feature lets you follow up regularly with new offers, content links, even just follow up notes to build a relationship.

    Everything I’ve just described is extremely simple to implement, cost-effective, and profitable.

    CLICK HERE https://talkwithwebvisitors.com to discover what Talk With Web Visitor can do for your business, potentially converting up to 100X more eyeballs into leads today!

    Eric
    PS: Talk With Web Visitor offers a FREE 14 days trial – and it even includes International Long Distance Calling.
    You have customers waiting to talk with you right now… don’t keep them waiting.
    CLICK HERE https://talkwithwebvisitors.com to try Talk With Web Visitor now.

    If you’d like to unsubscribe click here http://talkwithwebvisitors.com/unsubscribe.aspx?d=altervista.org

  2. My name’s Eric and I just came across your website – altervista.org – in the search results.

    Here’s what that means to me…

    Your SEO’s working.

    You’re getting eyeballs – mine at least.

    Your content’s pretty good, wouldn’t change a thing.

    BUT…

    Eyeballs don’t pay the bills.

    CUSTOMERS do.

    And studies show that 7 out of 10 visitors to a site like altervista.org will drop by, take a gander, and then head for the hills without doing anything else.

    It’s like they never were even there.

    You can fix this.

    You can make it super-simple for them to raise their hand, say, “okay, let’s talk” without requiring them to even pull their cell phone from their pocket… thanks to Talk With Web Visitor.

    Talk With Web Visitor is a software widget that sits on your site, ready and waiting to capture any visitor’s Name, Email address and Phone Number. It lets you know immediately – so you can talk to that lead immediately… without delay… BEFORE they head for those hills.

    CLICK HERE http://www.talkwithwebvisitors.com to try out a Live Demo with Talk With Web Visitor now to see exactly how it works.

    Now it’s also true that when reaching out to hot leads, you MUST act fast – the difference between contacting someone within 5 minutes versus 30 minutes later is huge – like 100 times better!

    That’s what makes our new SMS Text With Lead feature so powerful… you’ve got their phone number, so now you can start a text message (SMS) conversation with them… so even if they don’t take you up on your offer right away, you continue to text them new offers, new content, and new reasons to do business with you.

    This could change everything for you and your business.

    CLICK HERE http://www.talkwithwebvisitors.com to learn more about everything Talk With Web Visitor can do and start turing eyeballs into money.

    Eric
    PS: Talk With Web Visitor offers a FREE 14 days trial – you could be converting up to 100x more leads immediately!
    It even includes International Long Distance Calling.
    Paying customers are out there waiting.
    Starting connecting today by CLICKING HERE http://www.talkwithwebvisitors.com to try Talk With Web Visitor now.

    If you’d like to unsubscribe click here http://talkwithwebvisitors.com/unsubscribe.aspx?d=altervista.org

Lascia un commento