Svevi nel Salento

a cura del dott Giovanni Grecomedioevo

25335f_da335b223ec049f99db8f6414f4a2650SVEVI

Ai Normanni nel 1194 seguì, fino al 1266, la dominazione degli Svevi. Nel 1197 trionfa Enrico VI di Svevia, figlio del Barbarossa e padre di Federico II (il puer Apuliae), prima dei secoli  ”bui” Angioini e Aragonesi. Gli Svevi  erano un insieme di tribu’ germaniche. Amarono questi territori e ne promossero lo sviluppo culturale ed artistico nelle terre salentine. Il regno Svevo era  perfettamente organizzato sotto tutti gli aspetti, in particolare sotto quelli della sicurezza sociale e delle finanze.

Nel 1266 gli Svevi furono sconfitti dagli Angioini, in lotta a loro volta con gli Aragonesi per il dominio delle terre. Queste ultime, furono teatro delle scorrerie dei Turchi,  a Otranto nel 1480. Con la scomparsa di Federico II di Svevia, quando era ancora in atto l’aspra contesa con il Papato, nel meridione d’Italia si ebbe un periodo di declino e di lacerazioni.

in foto : Frederick II and eagle duca di Svevia, che regnò negli anni 1105-1147

Vedi anche OTRANTO I NORMANNI E FEDERICO II / L’abbazia di San Nicola di Casole

L’abbazia di San Nicola di Casole


a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco


AsimovSe la conoscenza può creare dei problemi,
non è con l’ignoranza che possiamo risolverli
(Isaac Asimov)

 

 

 

 

— ~ —
a cura di Giovanni Greco
— ~ —
Segui BelSalento, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari.
Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO.
Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb.