Stanislao Sidoti in BelSalento

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

artistiStanislao SidotiStanislao Sidoti

artista leccese (1837 – 1922), fu uomo di grande cultura e profondo amore per la propria terra, studiò sotto il Mancinelli nell’Istituto di Belle arti a Napoli, ma non terminò il corso. Rientrato a Lecce, dedicò la sua vita all’insegnamento elementare, alternando tale attività con la pittura all’aperto. Insegnò in una scuola elementare di Lecce. Ebbe premi nazionali e oggi molte sue opere sono presso privati. I suoi temi preferiti erano paesaggi campestri e marine, spesso abitati da figure umane, espressione d’un romanticismo soleggiato e mediterraneo. Il Sidoti collaborò con il “Gazzettino Letterario” (1878 – 1880), una rivista quindicinale diretta dal preside del Liceo “Palmieri” di Lecce Luigi Tinelli.

Dal 1862 al 1866 frequentò l’Accademia di Belle Arti di Napoli sotto la guida G. Mancinelli, riportando premi alla Scuola di Paesaggio: in quell’indirizzo diede anche il proprio contributo teorico con un saggio del 1864. Rientrato a Lecce, fu assorbito dall’insegnamento e dall’attività pittorica; fra le poche presenze alle mostre si ricorda quella all’Esposizione Nazionale di Torino del 1896 con opere a pastello (Studio, Marzo, Campagna pugliese), tecnica usata dall’artista an-che in seguito sugli esempi di G. Casciaro. Alcuni suoi paesaggi comparvero, postumi, alle mo-stre salentine del Novecento, ri-velando il suo legame con le scuole napoletane, in particolare con quella di Portici e con M. De Gregorio (Castello di Lecce, Lecce, coll. del Comune). Negli appunti di viaggio di Gustav Meyer (1850-1900) il Meyer visitò la libreria che Sidoti aveva in Lecce, e sempre il Meyer lo ricorda come “… un uomo colto e gentile ,,,” Quegli appunti di viaggio saranno pubblicati nel 1890 dallo “Schlesische Zei­tung” di Breslavia e poi tradotti in italiano da Cosimo de Giorgi e pubblicati nel 1915 nel perio­dico leccese “Il popolo meridionale”. SidotiNumerosi disegni (del periodo tra il 1882 e il 1887) furono realizzati per l’opera di Cosimo De Giorgi, il quale li inserì nelle tavole della sua opera letteraria “La Provincia di Lecce. Bozzetti di Viaggio. (Lecce 1882 – 1888)”. Molte delle sue opere sui paesaggi comparvero, postumi,

Sidoti, Casa Rurale

Per la sua figura di dotto, il celebre “puparo” Pippi Rossi realizzò una caricatura  in cartapesta dal titolo “il professor Sidoti”.


Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov

Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco