Squalo catturato dai pescatori a Gallipoli. Ma era innocuo

Spread the love

a cura di Giovanni Greco

Squalo catturato dai pescatori a Gallipoli. Ma era innocuo

https://www.facebook.com/antonio.bentivoglio.391/videos/291199068011771/

Squali nel Mediterraneo : non è certo il primo caso, nè si tratta di una novità. Hanno ucciso un essere vivente che non avrebbe fatto danni all’essere umano. Uno squalo in estinzione. Questa volta è accaduto a Gallipoli il 17 giugno 2017, dove è finito catturato sotto gli arpioni dei pescatori locali del peschereccio Nettuno, ucciso e issato sulla barca con l’aiuto di cinque persone alle prese di lunghe corde, un innocuo esemplare di squalo capopiatto (Hexanchus griseus), https://it.wikipedia.org/wiki/Hexanchus_griseus da li trascinato sulla banchina e immolato ai flash dei passanti del porto. Conosciuto con il nome di “squalo vacca”, in estinzione, si alimenta di molluschi e non rappresenta alcun pericolo per l’uomo. Morto (ucciso), forse più per l’ignoranza sulla sua specie, che per la paura che gli squali incutono. Eppure proprio i pescatori teoricamente dovrebbero conoscere il mare: o quantomeno riconoscere i pesci che lo abitano e la loro utilità nell’equilibrio della fauna marina. Equilibrio che è in pauroso declino.
Non si sa ancora se la sua cattura sia stata accidentale. I pescatori sostengono che l’animale sarebbe finito casualmente in una loro rete usata per catturare i gamberi. Alla stampa i pescatori hanno detto che : “Ne ha mangiati e spezzati con la coda per più di un quintale e mezzo e quando l’abbiamo tirato su a poppa aveva la bocca ancora piena. Si agitava molto e per reazione ha provato anche ad aggredirci. Il danno, dopo dieci ore di pesca, è stato enorme“.

La carcassa dell’animale ha poi fatto una fine orrenda : tagliato a pezzi e venduto al mercato del pesce.

Ricordiamo che nel 2003 la Pew Ocean Commission segnalò il grave declino dei grandi predatori marini : “abbiamo rimosso una quantità pari al 90% dei grandi predatori come squali, pesce spada e merluzzi dagli oceani del mondo”. Ma allora come mai i pescatori con le loro attività di pesca, non si adeguano ad una seria conoscenza di queste emergenze ambientali, utili alle loro stesse professioni? Soprattutto quando si tratta di tutelare specie che sono a rischio di estinzione?

Le immagini del video postato nel social facebook il 17 giugno 2017, in pochi giorni hanno raggiunto 770.000 visualizzazioni, 6.400 condivisioni, oltre 4.000 commenti totali; tutti i commenti sono stati nel segno del disprezzo per l’atrocità delle scene. Non una sola parola sembra sia stata spesa positivamente per coloro che hanno ucciso il povero animale.

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento