Salvatore Brigante alla galleria “La Colonna” di Salice Salentino 1/8/2016

Salvatore Brigante alla Galleria ‘La Colonna’ a Salice Salentino. Mostra di pittura e concerto.

Presentazione del romanzo ‘La quercia e il peccatore’. Fino a domenica 7 agosto dalle ore 19,30 alle 21,30.
di Paolo Rausa : ‘Pittura simbolica, primitiva, sanguigna, impulsiva…’ Cosí Salvatore Brigante definisce la sua arte in una intervista a me rilasciata alle 2 di notte il 15 di agosto dell’anno scorso a Poggiardo dopo la presentazione del suo romanzo nella piazzetta della Chiesa madre, ora piazza Giovanni XXII, dietro il Castello dei Duchi Guarini. Primitiva: ‘In me un uomo vissuto 4.000 anni fa che mi spinge a fare questi segni premeditati ma non voluti…’ Sanguigna: ‘Cosí come viene dall’anima, al momento. Cosí faccio anche con la scrittura.’ Impulsiva: ‘Mi dà originalità, una mano per i pensieri, nel bene e nel male.’

13906707_10201982551203525_6059732467129040003_n

1 agosto 2016 inaugurazione della mostra di Salvatore Brigante, cantastorie, pittore e menestrello salentino Doc, con le sue famose musiche alla galleria “La Colonna”
– Introduce l’artista, la presentazione a cura di Paolo Rausa

Con la presentazione di Paolo Rausa. ‘La quercia e il peccatore’ e altre storie d’arte, musica e pittura … da lunedi 1 a domenica 7 agosto 2016 ore 19,30 alla Colonna di Salice Salentino (Le).  di Tricase (Le), artista, musicista, cantastorie, poeta, scrittore, venditore di piante, vasi di terracotta e molto altro. Spiritello, genio dei boschi… ‘A 8 anni comincia a scrivere poesie oniriche, riguardanti la terra, vere, veraci’. Dalla intensa attività musicale fin da piccolo, imitava Robertino e Claudio Villa.
‘La quercia e il peccatore’ è il romanzo di un uomo tormentato dalla corruzione toccata con mano. Vena aggressiva e toni forti, contro il potere corrotto. Un altro balzo di genere: la pittura. simbolica, primitiva, sanguigna, impulsiva. Tre cd: ‘Nu stozzu de carta’, a Thun in Svizzera nel 2002, ‘Messer Salento’ 2004 Tricase, il singolo ‘La rivolta del cartone’: ‘Qui si fa la rivoluzione con le scritte sul cartone…

https://www.facebook.com/events/1171400669582836/


a cura del dott Giovanni Greco

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

AsimovSe la conoscenza può creare dei problemi,
non è con l’ignoranza che possiamo risolverli
(Isaac Asimov)

 

 

 

 

— ~ —
a cura di Giovanni Greco
— ~ —
Segui BelSalento, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari.
Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO.
Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb.