Salice Salentino (Le) – Restauro conservativo nel centro storico di Salice, nel vano adiacente l’antico “Sedile” con colonna protogotica databile al 1200 – 1300, attuale galleria d’arte “La Colonna”.

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Grecomedioevo

Salice Salentino (Le) – Restauro conservativo nel centro storico di Salice, nel vano adiacente l’antico “Sedile” con colonna protogotica databile al 1200 – 1300, attuale galleria d’arte “La Colonna”.

Lavori terminati finalmente per il recupero di un antico vano risalente presumibilmente al 1200 o 1300. Siamo nel centro storico di Salice dove si cela seminascosta una storia quasi millenaria, quella del primo insediamento di Salice. Il sito, ex casa “Marchesi” oggi proprietà “Greco”, si trova in via Vittorio Emanuele II, su un antico crocicchio fra le due strade principali che dall’adriatico portavano allo ionio e da Taranto a Lecce, quindi al confine fra il principato di Taranto e la contea di Lecce. In quello stesso crocicchio vi era l’antica “Locanda” (demolita pochi decenni or sono), poi vi è tutt’ora il “Castello”, e a poche centinaia di metri si trovano anche le cosidette “case del re”.
In questa breve video intervista BelSalento ha incontrato l’ingegnere Arcangelo Arnesano di Salice, il quale ha bene introdotto il nostro colloquio sulla storia e sui lavori di consolidamento e restauro dei vani “dimenticati” del nostro piccolo centro salentino. Nel vano su cui si è interveniti, il soffitto era crollato verso la metà dello scorso secolo, pertanto il consolidamento è stato eseguito nel rispetto della tradizione e delle tecniche utili al suo ripristino. Nello stesso vano sembra siano presenti anche le “mura” dell’antico nucleo di Salice. Quindi abbiamo dato un cenno inerente al recupero e alle tecniche di restauro conservativo come anche ricordando la storiografia locale a cui oggi possiamo attingere. Infine abbiamo anche ricordato che nello stesso immobile, vi è ciò che resta dell’antico “Sedile” di Salice.
infatti nelle altre stanze dell’immobile, nelle immediate vicinanze del vano restaurato, si trova ben visibile una colonna protogotica con trifora che, a cavallo fra il 1200 e il 1300, fu l’antica sede del “Sedile“, ossia l’università di quel tempo, che nel basso medioeva era paragonabile al Municipio e al centro del governo. Quindi a Salice è esistito un Sedile, del quale si erano perse le tracce e la memoria. A differenza del ben più famoso Sedile di Lecce, sito in Piazza san Oronzo, questo in Salice è protogotico (a cavallo fra l’architettura e lo stile Romanico e Gotico) e risale al 1200 o 1300; pertanto è più vecchio di almeno duecento anni rispetto a quello di Lecce, che fu costruito invece verso la metà del 1500 ed è di stampo Gotico Rinascimentale. Nelle sale di quell’antico Sedile oggi vi è la galleria d’arte “La Colonna” dell’artista dott Sandro Greco.
Ecco dispiegarsi una storia seminascosta o sconosciuta a chiunque e che con molti sforzi e vero amore per il nostro passato stiamo lentamente portando alla luce.
La ditta che si è occupata del restauro è la C.E.R. di San Pietro Vernotico.

https://belsalento.altervista.org/il-grande-edificio-gotico-del-1300-in-salice-salentino/

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento