Salento in lutto per la scomparsa di Luigi Russo. Ci mancherai sempre Luigi. 17 novembre 2019

Spread the love

a cura del dott Giovanni Greco 

Salento in lutto per la scomparsa di Luigi Russo. Ci mancherai sempre Luigi. 17 novembre 2019

Luigi Russo, sociologo e giornalista, attivissimo nel mondo del volontariato, presidente dell’associazione “Sos costa Salento”, del CSVS e speaker radiofonico, sempre in prima linea nelle più importanti battaglie ambientali, oggi non è più con noi. 

I funerali si terranno lunedì 18 novembre 2019, alle 15:00 nella sua Corsano. Il corteo partirà dalla sua casa in via Friuli, un intero popolo, tutti con un ramoscello di olivo in mano.

Ti ho conosciuto nel 2015, in piazza San Oronzo a Lecce, quel giorno ci facevi conoscere il dramma dei tagli della foresta degli ulivi salentini denunciando molte trame sommerse attorno a quella che definivi “truffa e frode xylella”. Da allora ti abbiamo stimato tutti per la forza e il grande impegno nel svelare l’ambiente dilaniato, avvelenato e inquinato del Salento. Lo stesso inquinamento che ti ha segnato. Sei stato un pilastro per la nostra informazione perché hai diffuso con vera professionalità tante realtà scomode : xylella, tap, rifiuti tombati nel sottosuolo, Colacem, discariche abusive … Qui ti vedevo nell’ultimo video che ti ho fatto e temevo questo giorno. Che è giunto oggi. Ora non ti abbiamo più e le lotte qui in questa terra oggi perdono te, un guerriero e un leader fondamentale. Ti ricorderemo come eri, con la tua voce in radio, dalle interviste, dal conforto vivo che hai lasciato.
Sul tuo esempio, la tua lotta deve diventare la lotta di tutti. Ma senza di te … non sarà semplice. Noi tutti dobbiamo darti un doveroso omaggio, ricordando i tanti momenti in cui la tua presenza, la tua parola, le tue idee, hanno fatto la differenza. Qui ho raccolto una serie di video e servizi che ho fatto in questi anni con te per riproporre quanto ci hai lasciato.

Convegno MEDIA, SCIENZA XYLELLA – QUALE VERITA’ con Luigi Russo, Laura Margottini, Pino Ciociola, Crocifisso Aloisi, Michele Peragine. Palazzo Marchesale Galatone 27/01/2018

https://belsalento.altervista.org/tap-larroganza-dei-poteri-forti-che-dominano-il-salento-2832017-di-luigi-russo/

CAMBIAMENTI e CSV Salento convegno a Galatone con Luigi Russo e Crocifisso Aloisi 9/7/2016 BelSalento

SIT-IN a LECCE in Piazza San Oronzo per DIFENDERE gli ULIVI – 31 marzo 2019

Opinioni sull’industria consumistica dell’olio nel Salento. Sarà simile a quella dell’olio di palma nel resto del mondo?

“NoTappermettere, né moi né mai”, Ass Briganti, Pino Aprile – Cavallino 10/6/2017 – BelSalento

https://belsalento.altervista.org/blitz-notturno-della-polizia-del-15-maggio-2017-notap-nulla-deciso/

“SIAMO ULIVI” Video del dibattito presso “La Colonna” Salice Sal – 12 febbraio 2017

Salento : Discarica di Burgesi di Ugento – dai 600 fusti tossici alla Xylella

Veleni, Suolo e Salute: la drammatica situazione del Salento a cura del CSV Corsano 18 maggio 2016

FITOFARMACI nel Salento – prima parte – 5 agosto 2015 – i Servizi di BelSalento

Xylella 29 marzo 2015 – Piazza San Oronzo Lecce


Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento