Ruggero II d’Altavilla (1095-1154) duca di Calabria e di Puglia

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

Ruggero II d’Altavilla (1095-1154) duca di Calabria e di Puglia

Ruggero II fu il solo principe cristiano a schierarsi con l’antipapa Anacleto II ed approfittò della situazione per farsi da lui incoronare re di Sicilia, Puglia e Calabria, titolo trasmissibile ai suoi eredi.

Ruggero II unificò in un unico regno tutte le conquiste normanne dell’Italia meridionale e organizzò un governo efficiente, personalizzato e centralizzato. Avendo conquistato anche la Puglia e la Calabria Ruggero II diventò a tutti gli effetti il sovrano di tutti i possidementi normanni in Italia.
In Sicilia i Normanni giunsero nel  nel 1061, portando il culto cristiano latino. E fu nell’ottica della riconquista cristiana delle terre in mano agli infedeli che Ruggero I pretese da papa Urbano II la legazia, sulla base della quale egli poté sovrintendere alla riorganizzazione del Cristianesimo isolano. Ruggero II di Sicilia  (1095-1154) era secondogenito del gran Conte di Sicilia, il normanno Ruggero I d’Altavilla; iniziò a regnare nel 1112. Già principe di Salerno, Ruggero II venne riconosciuto duca di Calabria e di Puglia, Conte di Sicilia con dominio su Amalfi e Gaeta, su parte di Napoli, su Taranto, Capua e Abruzzi. L’incoronazione a Rex Siciliae, ducatus Apuliae et principatus Capuae avvenne a Palermo, Prima Sedes, Corona Regis et Regni Caput, il 25 dicembre 1130. Ruggero II sposò prima del 1118 Elvira di Castiglia (circa 1100 – 1135), dalla quale ebbe numerosi figli fra i quali Ruggero, (1118 – 1148) duca di Puglia, che da una relazione con Bianca di Lecce ebbe Tancredi pretendente al regno di Sicilia.

Il 25 dicembre del 1130, Ruggero II fu incoronato Re di Sicilia. Da allora fino al 1861 il Meridione della penisola italica è stato governato da diverse dinastie (Normanni, Svevi, Aragonesi, Angioini, Borbone…). Tutte queste dinastie preservarono l’unità del Regno con Napoli e/o Palermo capitali. 



Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov

Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco