Ricostruzione 3d dell’antica LOCANDA di Salice per BelSalento a cura di Giovanni Greco

Spread the love

a cura del dott Giovanni Greco

Ricostruzione 3d dell’antica LOCANDA di Salice per BelSalento a cura di Giovanni Greco

Riproduzione in 3d dell’antica LOCANDA che nel piano terra ha ospitato la bottega di Mesciu Mariu Cassanu, e che fino agli anni ’80 riparava le Biciclette in Salice Salentino via De Castris nell’incrocio per via Vittorio Emanuele II che giunge al municipio. Per molti anni tutti siamo passati da Mesciu Mariu Cassano per farci riparare le biciclette, ed entrando nella sua bottega si trovavano decine di biciclette di tutti i tipi e decine di ragazzi che sgomitavano per essere i primi ad aver aggiustata la propria. E si avvertiva anche la laboriosità di un uomo semplice eppure indispensabile poichè il suo era un tipo di lavoro di cui tutti avevano decisamente bisogno.
Le prime foto risalgono al 1940 circa e son partito da quelle poche informazioni per provare a ricreare questo antico immobile del centro storico di Salice.
L’abitazione apparteneva a Donna Maria Vacca, ma fu demolita per far posto ad una nuova in stile moderno e ad piccolo negozio : la “casa della sposa” degli anni 90 – che però chiuse e forse rimase zitella!
Con la distruzione dell’immobile, crollò anche l’antica torretta credo di epoca federiciana. Quell’intero immobile era la storia di Salice.
E quell’incrocio è stato importantissimo per secoli. Infatti da li transitavano gli antichi mercati di ceste e animali ma anche gli antichi viandanti, in quanto la locanda dava riposo e vitto, in quanto Salice rappresentava un importante snodo viario fra nord Salento e il resto della penisola e anche verso sud.

Proprio di fronte la LOCANDA si trova la vecchia casa delle Marchesi al cui interno vi è una Colonna protogotica sede dell’antico SEDILE di Salice (che risale al 1100 – 1300) e anche i resti delle antica mura di cinta del primo insediamento di Salice. L’antico Sedile offriva presumibilmente ristoro religioso per i pellegrini del cattolicesimo medioevale.  
La Locanda, dove era Mesciu Mariu, era situata dall’altra parte dell’incrocio, ed era extramoenia, cioè fuori dalle mura. Poi tutto è stato abbattuto.

La ricostruzione che ho fatto ha impegnato parecchie ore di prove al computer e di stampa. Per la stampa dell’immobile della Locanda ho usato una stampante Creality Cr10s con filamento pla e per le biciclette invece ho usato una Anycubic Photon a resina.

Giovanni Greco

Anche per questi lavori ho usato una CREALITY CR10, ho due di queste Creality e con loro BelSalento è veramente 3d ! 🙂 Eccole qui

 

Qui vi lascio un link per l’acquisto su Amazon di una Creality cr10

 

E’ arrivata la CREALITY CR10, stampante 3d per BelSalento

Il grande edificio gotico del 1100 – 1300 in Salice Salentino – contemporaneo della basilica di Santa Caterina a Galatina

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

 

3d BelSalento, Monumenti Castelli Maserie, Storia

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente LA STRUTTURA NASCOSTA DELLA NATURA di Marisa Grande Successivo Porta accendino in 3d a tema SALENTO color oro, rame, argento, gradazioni marmo

Lascia un commento