Reale Ordine di Francesco I – Placca da Cavaliere di Gran Croce – riproduzione in 3d work by BelSalento

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

Reale Ordine di Francesco I – Placca da Cavaliere di Gran Croce – riproduzione in 3d work by BelSalento.com 2020

a cura del dott Giovanni Greco per i servizi di Fruizione Culturale di BelSalento
Regno delle Due Sicilie
Oggi vi presento la placca del Reale Ordine di Francesco I – Placca da Cavaliere di Gran Croce – Argento, applicazione al centro in argento dorato e smalti, spillo al rovescio – Molto rara – Nel Motto è inciso “MERITO DE REGE OPTIME”. Mi sono rifatto alla decorazione originale che risale alla metà del Secolo XIX, di alta qualità con spettacolare patina iridescente degli argenti. Il pezzo originale che vedete in foto costa oltre 2.000 euro ed è estremamente raro.

originale Reale Ordine di Francesco I – Placca da Cavaliere di Gran Croce
Il Reale ordine di Francesco I fu un ordine cavalleresco (di tipo dinastico-statale) del Regno delle Due Sicilie, stato preunitario dell’Italia. L’ordine venne fondato dal re Francesco I delle Due Sicilie il 28 settembre 1829 per premiare i benemeriti nelle scienze, nelle lettere, nelle arti e nell’ambito civile. Dato questo suo spiccato carattere “civile”, l’ordine fu un vero e proprio precursore dei moderni ordini al merito. Il decreto d’istituzione venne catalogato con il numero 2594, firmato il 28 settembre 1829 e pubblicato il 3 ottobre di quello stesso anno.
Inoltre con un decreto in pari data i due reali ordini di Francesco I e di San Giorgio della riunione furono uguagliati in dignità e prerogative.
Un decreto del re di Sardegna del 7 settembre 1860 abolì tutti gli Ordini delle Due Sicilie, ma l’imposizione non fu accettata né da Francesco II né dal Conte di Caserta. Quest’ultimo fece 48 concessioni di questo Ordine ad italiani; di queste otto furono Gran Cordoni e tre Gran Croci. Concesse, inoltre, il Gran Cordone a molti dei suoi figli. Dopo il 1920, l’Ordine non venne a lungo più conferito. Il 22 ottobre 2001 di sua iniziativa, Ferdinando Maria Duca di Castro (1926-2008) riprese a conferirlo dopo aver riscritto dei nuovi Statuti, come associazione privata di Cavalieri ed attualmente l’Ordine viene concesso privatamente dal principe Carlo Duca di Castro (dal 2008) sebbene non esista alcuno Stato al mondo che ne riconosca ufficialmente l’uso. Parte della dottrina, sia cavalleresca che giuridica, considera tale Ordine di tipologia dinastico-statuale o di corona delle Due Sicilie, di conseguenza estinto con la fine di quel regno. Su tale specifica posizione si sono allineati i pretendenti del ramo spagnolo della famiglia Borbone Due Sicilie (e particolarmente l’Infante di Spagna Carlos ed il figlio Pietro), che ne ostentano soltanto titolarmente il Gran Magistero. 

Ed ecco la riproduzione che ho fatto in 3d.

Reale Ordine di Francesco I – Placca da Cavaliere di Gran Croce

DSC05369
DSC05363
DSC05368
DSC05339
DSC05352
DSC05349
DSC05370
DSC05301
DSC05297
DSC05285
DSC05292
DSC05278
DSC05283
DSC05369 DSC05363 DSC05368 DSC05339 DSC05352 DSC05349 DSC05370 DSC05301 DSC05297 DSC05285 DSC05292 DSC05278 DSC05283
Riproduzione in 3d del Reale Ordine di Francesco I – Placca da Cavaliere di Gran Croce; a cura del dott Giovanni Greco

Per creare il modello sono partito da questa immagine e devo ammettere che è stato uno dei lavori fra i più difficili che abbia mai fatto e che ha comportato circa 10 giorni di elaborazione al computer e varie prove di stampa. L’ho stampato con la mia CREALITY CR10S e i risultati sono OTTIMI. …

Ho usato un buon filamento bianco della Tianse che ho trovato molto molto soddisfacente (giù vi lascio il link in vendita in Amazon se volete testarlo; costa 30 euro in media). Dopo tre ore di stampa son passato alla post-produzione. Con questo filamento non c’è stato bisogno di “pulire” il pezzo e quindi l’ho colorato con i colori opachi ad acqua della Createx (anche questi li trovate in Amazon giù nel link). Infine ho dato una passata di vernice fissativa.

Vi ricordo che oltre al greenscreen le mie variegate produzioni sullo studio del Salento, spaziano su :  ricerche leggibili qui in www.BelSalento.com, da vedere nei vari video che trovate nel mio canale youtube, da ascoltare in BelSalentoRadio nel mio canale radio in podcast, da toccare nelle riproduzioni che svolgo con le mie stampanti 3d, e nelle stampe su tazzoni in ceramica e a breve potrete  anche leggere a casa su carta nei prossimi mesi.
In ogni caso, vi invito a diventare miei Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento, miei mecenati così che potrò migliorare la qualità di tutte queste mie produzioni e tutti i Servizi di fruizione Culturale di BelSalento. Grazie per la visione e al prox video 😉

In Depop https://www.depop.com/products/belsalento-reale-ordine-di-francesco-i/

In Ebay https://www.ebay.it/itm/143512011124

Altezza 5 mm
Larghezza 9 cm
Peso 15 grammi
Prezzo 80 euro
Spedizione gratuita

Potrete acquistarli su Ebay a questo indirizzo

Queste riproduzioni le ho realizzate con un filamento Pla e con le mie stampanti CREALITY CR10 e CREALITY CR10S. Sono uno storico del Salento con ricerche iniziate nel 1998 e che spaziano dalla preistoria ai giorni nostri per i servizi di fruizione culturale di Www.BelSalento.com. Con le mie stampanti 3d riproduco ciò che la cultura contemporanea ha perso o non ha memoria. Pertanto con queste riproduzioni e con queste VENDITE OCCASIONALI da hobbista, posso pagare in parte i notevoli costi di ricerca del mio sito web ma anche la stessa produzione di questi manufatti.


Per questi lavori ho usato una CREALITY CR10, una CREALITY CR10S, una  Anycubic Stampante 3D Photon e con loro BelSalento è veramente 3d ! 🙂
Eccole qui


Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.

BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento