Raffaele Fitou d’Aragon – il Generale Cutrofiano in BelSalento

ricerche a cura del dott Giovanni GrecojhgfghjklkjRaffaele Fitou d'AragonRaffaele Fitou d’Aragon (1802-1868)  figlio di Pietro e di Maria Anna Filomarino duchessa di Cutrofiano, fu maresciallo di campo del regno borbonico e aiutante generale del re di Napoli, noto come il Tenente Generale Aragona, o Generale Cutrofiano fu conte e duca di Cutrofiano, Lecce; è stato un valoroso soldato sino all’ultimo fedele al re Franceso II di Borbone.
Appena nominato Tenente-Colonnello recatosi dal Re per ringraziarlo disse :”T’haggio puosto a cavallo ‘ncoppa alli ruole“. Era fratello di Paolo Caracciolo di Torchiarolo, acerrimo Sanfedista, comandante delle Guardie del Corpo a cavallo, e celebre per i suoi spropositi, come quando annunciava la prossima venuta della flotta svizzera in aiuto del Re.

cfr : http://identitapartenopea.blogspot.it/

cfr : https://archive.org/stream/alessandropoeri00poergoog#page/n401/mode/2up

D'Aragona

cfr : http://bvpb.mcu.es/es/consulta/registro.cmd?control=UNAV20090006218

cfr : https://archive.org/stream/alessandropoeri00poergoog#page/n399/mode/2up

in Alessandro Poerio a Venezia. Lettere e documenti del 1848 illustrati da Vittorio Imbriani, Morano, Napoli, 1884, nota 96, pp. 384-386


Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
         

Borbone e Risorgimento, Parco Letterario

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente Il COMPLESSO MEGALITICO di contrada "PLAO" Successivo Notte della Taranta "snaturata"