Puglia, D’Amato (M5S): piano anti-Xylella “deve essere oggetto di una valutazione ai sensi della direttiva VAS”, ossia di una valutazione ambientale e strategica. Lo dice la stessa Commissione europea

piano-anti-xylella-fb

XYLELLA – Ci chiediamo come sia possibile che la Commissione europea, dopo aver esercitato una pressione politica fortissima per far applicare abbattimenti e altre misure estreme, si sia accorta solo ora che il piano nato da queste pressioni sia in violazione delle stesse norme Ue.

L’interrogazione: http://bit.ly/2dLIMVh

http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+WQ+P-2016-006805+0+DOC+XML+V0//IT&language=it
Il testo della risposta: http://bit.ly/2exbU2F

Puglia, D’Amato (M5S): piano anti-Xylella “deve essere oggetto di una valutazione ai sensi della direttiva VAS”, ossia di una valutazione ambientale e strategica. Lo dice la stessa Commissione europea

ROSA D’AMATO A MUSO DURO CONTRO IL PIANO DI ERADICAZIONE DEGLI ULIVI. IN EUROPA NON CI SONO SOLTANTO FITTO E DE CASTRO …

Puglia, D’Amato (M5S): piano anti-Xylella viola le norme Ue, lo dice la stessa Commissione europea

Il piano adottato per combattere la Xylella in Puglia “deve essere oggetto di una valutazione ai sensi della direttiva VAS”, ossia di una valutazione ambientale e strategica. A dirlo è la Commissione europea rispondendo a una lettera dell’eurodeputata del Movimento 5 Stelle Rosa D’Amato, che dice: “Si tratta di un chiarimento fondamentale, che conferma quanto diciamo da tempo e che smentisce categoricamente governo e Regione Puglia. Finora, nessuna VAS è stata fatta. Anzi, nella delibera dell’8 aprile 2016 della Regione, si legge espressamente che le misure anti-Xylella non ‘necessitano di valutazione ambientale e strategica’”.

Non solo. La Commissione Ue, per voce del commissario all’Ambiente Karmenu Vella, chiarisce che, anche se ordinato e imposto da Bruxelles, il piano fitosanitario dell’Italia doveva obbligatoriamente prevedere questo tipo di valutazione.

“In sostanza – aggiunge D’Amato – il piano contro la Xylella viola le norme Ue. Ci chiediamo come sia possibile che la Commissione europea, dopo aver esercitato una pressione politica fortissima per far applicare abbattimenti e altre misure estreme, si sia accorta solo ora che il piano nato da queste pressioni sia in violazione delle stesse norme Ue. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, si svegli e faccia sentire la voce del suo territorio a Bruxelles per contrastare queste misure scellerate per l’ambiente e l’economia pugliesi. Noi lo stiamo facendo da anni. E, come confermato dalla stessa Commissione Ue, i fatti e le carte ci stanno dando ragione”.

Comunicato stampa – Bruxelles, 23 ottobre 2016

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
Xylella VideoDocumentari

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente Il pozzo sotto la Colonna protogotica dell'antico "Sedile" del 1200 d.C. circa in Salice Sal (Le) - BelSalento Successivo Il devastante terremoto di Nardò del 20 febbraio 1743 - BelSalento

Lascia un commento