PORTO BADISCO – La Grotta dei Cervi

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

preistoria

25335f_aa562cb8c03a40f5978f32a302163c3f

PORTO BADISCO – La Grotta dei Cervi

Neolitico   4.000 e i 3.000 anni a.C.
La Grotta dei Cervi di Porto Badisco a Otranto (Lecce) è il complesso pittorico neolitico più imponente d’Europa. E il Salento, delle civiltà preistoriche, ha perfettamente conservato  dolmen, menhir, specchie, nemanthol, grotte e graffiti di ineguagliabile b25335f_6b2caaa6b00a4a4594af5a45a969b88cellezza.

Nel febbraio del 1970 avvenne la scoperta delle grotte di Porto Badisco (Otranto, Lecce). L’operazione speleologica fu condotta dalla sezione scientifica del Gruppo Speleologico Salentino “P. de Laurentiis” di Maglie (LE), composta dai Soci: Severino Albertini, Enzo Evangelisti, Isidoro Mattioli, Remo Mazzotta e Daniele Rizzo. Senza dubbio una delle scoperte archeologiche più sensazionali degli ultimi anni: uno dei complessi di pitture parietali della tarda preistoria europea, con figurazioni geometriche, umane e animali, databili fra i 4.000 e i 3.000 anni a.C.

Le pitture rappresentano impronte di mani con valore simbolico e magico, scene di caccia con figure stilizzate di uomini armati di archi e frecce, e soprattutto forme geometriche e astratte come spirali, intrecci, complicati grovigli, …

Le figure di colore scuro bruno sono stilizzate, e riproducono scene di caccia al cervo, uomini con arco e cani, cervi in lotta tra loro, cavalli presi al laccio e simboli antropomorfi. Nella grotta Romanelli di Castro e nella grotta dei Cervi di Porto Badisco,  graffiti e  pitture erano fatte con guano di pipistrello e con ocra.

La figura stilizzata di uno stregone danzante campeggia su una delle pareti con a fianco alcune forme geometriche coperte da un trasparente velo calcitico. La cultura non scientifica lo chiama “Sciamano”. Ma cosa rappresentano questi pittogrammi? Esprimono la capacità di raffigurare il mondo circostante e sono rappresentazioni delle idee … delle quali non riusciamo però a coglierne un significato funzionale.

In particolare le grotte di Porto Badisco sono da sempre considerate dagli studiosi il Santuario del Neolitico, in quanto poche grotte nel mondo hanno così nitide tracce della presenza umana. Paralleli significativi si possono riscontrare unicamente con le caverne Altamira, Lascaux, Niaux, ecc.

di Giovanni Greco

Questa è la riproduzione 3d della Grotta dei Cervi di Porto Badisco, risalente al Neolitico 4.000 e i 3.000 anni a.C.. L’ho stampata per poi metterle in un bel quadretto incorniciato, e finalmente decorerò alcune stanze di casa mia con queste mie riproduzioni dei reperti archeologici delle famose grotte del Salento. Questo pezzo è piccolino e infatti in foto appare accanto ad un accendino, anzi con un portaccendino che ho stampato con la forma della Venere della grotta delle veneri del Salento. Ma stamperò altre placche in rilievo più grandi.

Orecchino riproduzione in 3d SCIAMANO di Porto Badisco

Orecchino riproduzione in 3d dei CERVI di Porto Badisco

Spilla con l’immagine dello SCIAMANO realizzata in 3d

Portachiavi con l’immagine dello SCIAMANO realizzata in 3d

Riproduzione in 3d dei CERVI di Porto Badisco (Le) per BelSalento a cura di Giovanni Greco

Sulla Grotta Badisco e del Serpente con Gianni Binucci e Riccardo Rella Lecce 26/6/2016 – BelSalento

Grotta Badisco e del Serpente con Gianni Binucci e Riccardo Rella Lecce 26/6/2016 – BelSalento

PORTO BADISCO – La Grotta dei Cervi – A OLTRE 40 ANNI DALLA SCOPERTA

1 febbraio 2019 anniversario scoperta grotta dei Cervi di Porto Badisco – di Marisa Grande

La sacralità delle grotte di Marisa Grande

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento