Porta Napoli in onore dell’Imperatore Carlo V, collegava Lecce con Napoli nel 1548

Spread the love

a cura del dott Giovanni Grecomedioevo

Porta Napoli in onore dell’Imperatore Carlo V, la porta che collegava Lecce con Napoli nel 1548

… per chi intraprendeva la via consolare che conduceva a Napoli, la capitale del regno.

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari. DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Un  luogo simbolo del capoluogo salentino è l’Arco di Trionfo di Lecce, meglio conosciuto come Porta Napoli. Situato nella omonima Piazzetta Arco di Trionfo, nel centro di Lecce, è un imponente monumento storico eretto nel 1548 su progetto dell’architetto Giovan Giacomo dell’Acaya e su decisione del marchese Trevico Ferrante Loffredo. Quest’ultimo fu sovrintendente alle fortificazioni del Regno, preside della provincia Terra d’Otranto e castellano nella città di Lecce in cui fece ricostruire la cinta muraria; l’opera fu realizzata in onore dell’Imperatore Carlo V d’Asburgo (imperatore del Sacro Romano Impero), per le strutture fortificate in difesa della cittadinanza che l’imperatore aveva realizzato precedentemente; infatti anche quest’arco rientra nell’intero progetto di ricostruzione delle mura urbane per difendere la città dalle incursioni Turche. In quel periodo la città di Lecce era circondata dalle “mura della città” e questa era una delle sue porte.
Fu costruita nel punto dove precedentemente c’era la Porta dedicata a san Giusto, che fu demolita. Oltre ad essere l’antico accesso alla città “vecchia”, è comunemente detta Porta Napoli in quanto indicava anche la porta dalla quale uscire dalla città per intraprendere la via consolare che conduceva a Napoli, che era la capitale del regno.
La struttura dell’arco, interamente in pietra leccese, è alta 20 metri, ha un timpano triangolare, sorretto da due colonne per lato con capitelli compositi in stile corinzio, che sorreggono un timpano triangolare a tutto sesto che contiene lo stemma imperiale asburgico, l’aquila bicipite, la corona, alcune armi militari e le colonne d’Ercole. Immediatamente sotto vi è un’epigrafe in suo onore dove si elogiano le gesta dell’Imperatore Carlo V. Sulla lapide Carlo V viene ricordato come sterminatore dei Turchi in Terra d’Otranto. Infatti nel 1480, nei possedimenti in Terra d’Otranto di Carlo V si era verificata la sanguinosa battaglia contro le incursioni Turche e l’imperatore fornì un grande aiuto militare.

Nell’epigrafe è scritto :

IMP . CAESARI CAROLO V TRIVMPHATORI SEMPER AVC PRIMO INDICO SECUNDO GALLICO THPCIO APHRICANO CHRISTIANO

RVM PEBELLANTIVM DOMITORIT VRCARVM PAVORI FVGATORIO REIP CHRISTIANAE TOTOORBE FACTIS CONSILUSCO

AMPLIHCATORI APCVMEX AVCTORITATE FERDINANDI LOPPREDI TVRCIS AC CAETERIS CAROLI HOSTEUS OMNI SALENTINO

…VM IAPYGVMO LITTORE PROPVLSANDIS PRAEHCTI OR. P. Q. LITIENSIS DEVOTVS NVMINI MAIESTATIO EIVS DEDICAVIT

M. D. XLVIII

Traduzione dell’epigrafe: “All’Imperatore Cesare Carlo V, augusto trionfatore, nelle Indie, nelle Gallie ed in Africa; soggiogatore dei cristiani ribelli, spavento e sterminio dei Turchi; propagatore della religione cristiana in tutto il mondo con le opere e con i consigli; essendo al governo di questa provincia Ferrante Loffredo, che seppe tener lontani da i lidi del Salento e della Japigia i Turchi ed i nemici dell’impero; l’Università ed il popolo leccese riconoscente dedicò quest’arco alla grandezza e maestà di Lui, l’anno 1548.”

Lecce, Porta Napoli, cartolina viaggiata particolare con carro e cavalli

 

Ferrante Loffredo, Marchese di Trevico Vicerè di Terra d’Otranto del XVI sec


Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento