Placca con incisioni a intrecci nella Cattedrale di Otranto – ricostruzione in 3d a cura di BelSalento

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

medioevo

Placca con incisioni a intrecci nella Cattedrale di Otranto – ricostruzione in 3d a cura di Giovanni Greco per BelSalento.com

Oggi ho colto l’occasione per provare la stampa di un manufatto “arcaico”, parte di qualche rudere antico, probabilmente usato in seguito come elemento di recupero per altre strutture architettoniche.  L’occasione dicevo, è giunta da facebook, dal post del mio amico Oreste Caroppo, che ha sapientemente notato, fotografato e poi pubblicato nel social, una placca in pietra leccese a forma di formella con incisioni a intrecci, incastonata nella scalinata dell’accesso laterale alla Cattedrale di Otranto.  E quindi ho provato a eseguire la ricostruzione al computer e poi una stampa di questo raro manufatto, che reputo eccellente per la sua quasi unicità. Dal post di Oreste e dai commenti dei tanti amici e conoscenti (che riporto qui di seguito) ho recuperato moltissime informazioni utili al recupero di una memoria generale del reperto che ho riprodotto.

Il commento di Oreste Caroppo : “In un centro storico di Otranto deserto lo sguardo nota particolari mai colti prima, come questo blocco decorato più antico recuperato ed integrato nel muro della scalinata dell’accesso laterale alla Cattedrale di Otranto (non l’accesso alla cripta sul medesimo lato del complesso architettonico sacro).
Forse il blocco decorato con intrecci di un arco.
Notte del 28 maggio 2020″
 

E’ una formella a intrecci, che si trova quindi integrato nel muro della scalinata dell’accesso laterale alla Cattedrale di Otranto. In quel sito vi è lo stemma di Ugo Boncompagni divenuto papa con nome di Gregorio XIII dopo il 1571 (ci ricorda l’amico Franco Meraglia). Lo stesso motivo a intrecci che si trova anche nella Porta d’ingresso alla Cripta e probabilmente “faceva parte, secondo alcune ricostruzioni, del grande portale laterale a sesto acuto di cui si vede l’antica forma. Un portale precedente a quello con vescovi e diocesi siffraganee” riporta Elio Paiano. E quel motivo intrecciato è anche “alle radici vichinghe (norrene) dei costruttori della Cattedrale, i normanni”, dice Checco Tondo. “Intrecci in parte richiamati anche in mosaici pavimentali interni della Cattedrale nelle navate laterali” dice Oreste Caroppo.


Ho usato i programmi Meshmixer, Zephir e Cura per l’elaborazione al computer, la mia stampante Creality Cr10 e in questo caso un filamento con sfumature colorate … anche se avrei dovuto testare una tonalità giallastra più idonea. No problem. Lo farò alla prossima stampa 😉

Per questi lavori ho usato una CREALITY CR10  /// BelSalento è veramente 3d ! 🙂
Eccole qui

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
3d BelSalento, Monumenti Castelli Maserie

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente 2 tornesi 1842, Regno delle due Sicilie, Ferdinando II di Borbone - riproduzione in 3d Successivo BelSalento vi ringrazia per gli acquisti delle nostre riproduzioni in 3d del Salento

Lascia un commento