Per oltre duemila anni Otranto è stato lo scalo privilegiato per le comunicazioni con l’Oriente per scambi e commerci

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Grecomedioevo

Otranto era lo scalo privilegiato per le comunicazioni con l’Oriente per scambi e commerci, mantenendo una posizione strategica proprio nel centro di un sistema di comunicazioni e di collegamento sia verso Occidente sia verso Oriente (dalla Grecia all’Albania e oltre).

Dal Salento i traghetti si dirigevano verso i balcani : Durazzo, Apollonia, l’isola di Saseno, Valona e l’isola di Corfù.  Lo scalo privilegiato per le comunicazioni con l’Oriente per scambi e commerci è Otranto, che il geografo arabo Edrisi, attivo in Sicilia nel XII secolo alla corte di Ruggero II, così la descrive: «Otranto, città di antiche vestigia e molto popolata, abbonda di coltivatori, dispone di mercati in piena attività nonché di prosperi commerci. Il mare ne lambisce le mura da tre parti sì che essa è saldata al continente solo dal lato nord. La città ha un fiume che scorrendo da settentrione passa nei pressi della sua porta e procede oltre lungo il Golfo dei Veneziani (mare Adriatico) verso la città di Brindisi, lontana quaranta miglia da Otranto, e là ha la foce. […] Otranto è situata all’estremità del canale che divide il Mare di Siria (Mediterraneo) dal Mare dei Veneziani (Adriatico), sulla costa occidentale».

Ne: “Il compasso da navigare, una fonte della seconda metà del XIII secolo, fa riferimento alla configurazione costiera di Otranto e alle manovre d’attracco nel porto: «Otranto è porto e se vorrete entrare là entro, si tosto con serrete a la ponta de Otranto, va appresso da terra entro che trovi li scolli che non som de socta lo castello de Otrenta e llà demora à lo scollio ver meczo dì, e poi va entro al porto».

Parimenti Goffredo Malaterra (anche noto come Geoffroi Malaterra (monaco benedettino di origine normanna dell’XI secolo), autore del De rebus gestis Rogerii Calabriae et Siciliae comitis et Roberti Guiscardi ducis fratris eius, una cronaca sull’origine dei Normanni in Italia) descriveva il buon lavoro fatti dal Normanno Roberto il Guiscardo per rendere più spedito l’equipaggiamento delle navi nel porto di Otranto : «Apud Ydrontum moratus, montem, quo facilius descensus ad mare – equos navibus introducens – fieret, rescindere facit».

Guglielmo di Puglia (Guillelmus Apuliensis; cronista attivo in Italia in epoca normanna, a cavallo tra la fine del secolo XI e l’inizio del secolo XII, noto come autore dei Gesta Roberti Wiscardi), invece definiva il porto poco sicuro per via delle tempeste autunnali che rendevano precaria la navigazione nelle acque del Canale d’Otranto: «Transire veretur Hidronti, / Quo brevior transcursus erat, quia tempus adesse / Coeperat autumni, tranquilla recesserat aestas, / Unde timens ratibus mora nequa noceret Hidronti / Ex tempestatis subitis incursibus ortae, / In portu tuto fit tutus classe recepita; / Expectat flatus prudenti mente secundos». E anche il Galateo osserverà la stessa cosa: «Portum habet satis commodum sed aquilone minime tutum: a mari altae sunt rupes, ex molli, et fragili lapide ex cuius crebris ruinis, non parvam urbis partem mare occupavit».


Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento