Orecchino riproduzione in 3d delle VENERI di Parabita

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

Orecchino riproduzione in 3d delle VENERI di Parabita

L’immagine è la famosa VENERE di Parabita (Le) Salento, manufatto che risale al Paleolitico Superiore – 20.000 anni a.C., riferibile al culto della Fertilità e che rappresenta uno dei riferimenti della nostra cultura salentina ed una delle forme ancestrali del Salento.

Orecchino riproduzione in 3d delle VENERI di Parabita in 3d. Questi modelli di orecchini davvero Speciali. Sono ancestrali in quanto risalgono al periodo neolitico e contemporaneamente sono ultra tecnologici perchè riprodotti nel III millennio con una stampante CREALITY CR10S. Per questi orecchini ho usato un materiale leggerissimo, la plastica PLA che non macchia, è anallergica, pesa appena 3 grammi, è resistente agli urti ed è di vari colori.
Come decoro questi orecchini hanno varie tipologie di perline: chiare con sfumature grigio scure, pietra di lava, in legno. Le monachelle sono in argento anallergico. Verrà spedito in una graziosa confezione portagioielli.

Orecchini VENERi in PLA
Prezzo 15 euro.

Orecchino in 3d VENERI di Parabita fucsia spaziatore argento tibetano
Orecchino 3d VENERI Parabita bianco marmo perla azzurra pietra fiume argen tibet
Orecchino in 3d VENERI di Parabita fucsia spaziatore argento tibetano
Orecchino in 3d VENERI di Parabita bianco marmo perlina legno chiaro piatto
Orecchino in 3d VENERI di Parabita bianco marmo perlina nera
Orecchino in 3d VENERI di Parabita bianco perlina blu
Orecchino in 3d VENERI di Parabita bianco perlina nera
Orecchino in 3d VENERI di Parabita bianco perlina verdino craklè
Orecchino in 3d VENERI di Parabita giallo oro perlina arancione chiaro
Orecchino in 3d VENERI di Parabita giallo verde spaziatore argento tibetano

Poi ci sono anche questi orecchini con le VENERI in RESINA, ho utilizzato una  Anycubic Stampante 3D Photon, dal colore verde trasparente, molto graziosi e raffinati, resistenti e dai dettagli molto più definiti. Anche questi hanno varie tipologie di perline: in genere uso perline di quarzo rosa, o in pietra chiara effetto cracklè, con sfumature grigio scure, pietra di lava, in legno. Le monachelle sono in argento anallergico. Verrà spedito in una graziosa confezione portagioielli.

Orecchini VENERi in RESINA verde trasparente
Prezzo 20 euro.

Orecchino in 3d VENERI Parabita Resina Verde trasparente perlina quarzo rosa
Orecchino in 3d VENERI Parabita Resina Verde trasparente perlina marrò
Orecchino in 3d VENERI Parabita Resina Verde trasparente perlina blu
Orecchino in 3d VENERI Parabita Resina Verde trasparente perlina bianca craclè
Orecchino in 3d VENERI Parabita Resina Verde trasparente perla occhio di tigre

Potrete acquistarli su Ebay a questo indirizzo

Ed ecco alcuni nuovi orecchini che sto realizzando. Sono lo “Sciamano”, i “Cervi” delle grotte preistoriche del Salento di Porto Badisco e le “Veneri” di Parabita (Le), tutte riproduzioni fatte in Resina, con la mia  Anycubic Stampante 3D Photon. Le altre produzioni che ho realizzato sono fatte in filamento Pla con stampanti CREALITY CR10 e CREALITY CR10S.
Sono due tecnologie diverse ed affascinanti e i risultati si vedono. Credo in ogni caso siano ottimi e in definitiva continuerò a creare con entrambi questi macchinari, quindi in plastica pla e in resina, perchè mi auguro che in ogni caso questi miei lavori possano incontrare il gradimento e il gusto e lo stile di chi li indosserà 😉

Sono uno storico del Salento con ricerche iniziate nel 1998 e che spaziano dalla preistoria ai giorni nostri per i servizi di fruizione culturale di Www.BelSalento.com. Con le mie stampanti 3d riproduco ciò che la cultura contemporanea ha perso o non ha memoria. Pertanto con queste riproduzioni e con queste VENDITE OCCASIONALI da hobbista, posso pagare in parte i notevoli costi di ricerca del mio sito web ma anche la stessa produzione di questi manufatti.

Riproduzione in 3d delle VENERI di Parabita per BelSalento a cura di Giovanni Greco

Dalle mie ricerche in BelSalento.com,

Le Veneri di Parabita

la grotta delle Veneri di Parabita è famosa nel mondo per aver custodito due manufatti in osso, statuette muliebri di 9 e 6 cm, denominate “le Veneri”, simbolo del culto della fertilità e della donna madre nell’ultimo stadio di gravidanza, dal seno e dal ventre gravido; volto, mani e altre parti del corpo appena abbozzate con le braccia riunite sotto il ventre, sono conservate presso il Museo Civico di Paleontologia di Maglie. Risalgono a 20.000 anni fa, Paleolitico Superiore e anche nel Neolitico hanno rappresentato la prima manifestazione dell’arte mobiliare del Salento e del sud Italia.


Per questi lavori ho usato una CREALITY CR10, una CREALITY CR10S, una  Anycubic Stampante 3D Photon e con loro BelSalento è veramente 3d ! 🙂
Eccole qui

 

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.

BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
3d BelSalento, Preistoria

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente E' arrivata la Anycubic Photon Stampante 3D per creazioni in resina - BelSalento Successivo La teoria delle celle geomagnetiche e geomorfologiche sul terremoto nei Balcani del 21 e 22 settembre 2019 di Marisa Grande

Lascia un commento