Olio di oliva negli usi medicinali – GreenLife BelSalento

ricerche a cura del dott Giovanni Grecogreenlife 1in : http://belsalento.wix.com/greenlife#!olio-di-oliva/c21px

greenlife 2Olio di oliva

 Fin dall’antichità questo prezioso frutto della natura è stato conosciuto come “oro liquido” venerato da popoli e civiltà per interi millenni, sia per il suo sapore ma anche gli antichi avevano scoperto le sue proprietà organolettiche e dietetiche. L’olio d’oliva  non è solo un ottimo condimento per il nostro cibo, ma è uno dei migliori idratanti per la pelle ed i capelli, fa bene a tutto l’organismo, al cuore ai reni alle articolazioni ed ha svariati usi medicinali.

negli usi medicinali

  • L’olio di oliva rende il fegato più robusto. Alcuni composti presenti nell’olio attivano enzimi antiossidanti che proteggano l’organo.

  • Fa bene al cuore, perché riduce il tasso di colesterolo presente nel nostro corpo, e diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari e di infarto.

  • Fa bene alla digestione perché riduce l’acidità gastrica, protegge contro le ulcere, previene la stipsi, stimola la secrezione biliare e riduce il rischio di calcoli biliari.

  • Favorisce la crescita e lo sviluppo delle ossa, stimola il cervello e il sistema nervoso sin dai neonati e negli embrioni perché contiene vitamina E ed acido oleico.

  • L’alto contenuto di vitamina E fa bene anche ai capelli e alla pelle.

  • Aiuta il corpo ad affrontare l’invecchiamento perché protegge cervello, tessuti ed organi interni.

  • Per ridurre il colesterolo (Basta un cucchiaio di Olio Extra Vergine di Oliva ogni mattina)

  • Per migliorare la digestione e prevenire ulcere allo stomaco (Basta un cucchiaio di olio d’oliva ogni mattina)

  • Per prevenire le rughe (Massaggiare la cute conolio d’oliva e succo di limone)

  • Per struccare gli occhi è un ottimo idratante. Tamponate dolcemente con un batuffolo di cotone o con un dischetto struccante e spariranno ombretto, mascara e eyeliner.

  • Per la rasatura l’idrataziome dell’olio d’oliva aiuta il rasoio a scivolare meglio sulla pelle consentendo una rasatura più delicata e meno irritante.

  • Per dare luminosità ai capelli (Mescolare olio d’oliva, tuorlo d’uovo, succo di limone e birra, distribuire sui capelli e lasciare in posa per dieci minuti. Risciacquare)

  • Per prevenire la forfora (Mescolare 150 g di olio d’oliva con 20 g di acqua di colonia e 20 g di olio di ricino, distribuire sui capelli e lasciare posa per dieci minuti. Risciacquare)

  • Per rinfrescare i piedi e alleviare i dolori muscolari (Mescolare olio d’oliva e succo di limone o rosmarino e massaggiare)

  • Per prevenire l’ingiallimento dei denti e per la cura delle gengive (Strofinare olio d’oliva intorno alle gengive e sui denti, sciacquare dopo cinque minuti)

  • Per ammorbidire la pelle (Mescolare in parti uguali olio d’oliva e sale, massaggiare e lavare)

  • Per prevenire la pelle secca (Stendere sul volto una maschera di olio d’oliva e di avocado, aspettare 10 minuti prima di risciacquare)

  • Per contribuire a ridurre la pressione arteriosa alta (Bollire 24 foglie di olivo in 250 ml di acqua per 15 minuti, bere la tisana mattina sera)

  • Per alleviare lo stress (Aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva con qualche goccia di lavanda o olio essenziale di eucalipto al bagno caldo, immergersi)

Nei Poemi Omerici l’olio di oliva era usato esclusivamente per la pulizia e l’igiene. Gli alberi di olivo erano considerati piante rare ed esotiche


Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov

Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco