NORMANNI e FEDERICO II – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

NORMANNI e FEDERICO II – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento

XIII sec Normanni e Federico II Nel XIII sec. lo Zafferano è stato uno degli ingredienti preferiti nei cibi di Federico II di Svevia, Puer Apuliae.  In una ricerca sul “Liber de coquina” (un testo scritto tra il 1230 e il 1250 in latino, intessuto di volgarismi e attribuito a Federico II), la fastosa cucina della corte palermitana era ricca di influssi arabi filtrati attraverso la mediazione normanna e sveva. Da esso sappiamo che Federico II amava il pesce cucinato e conservato alla “scapece”. Infatti nel marzo 1240 Federico II ordinò al cuoco Berardo di preparare «askipeciam et gelatinam». Guarda caso «askipeciam» è il piatto detto oggi “scapece”, pesce fritto e marinato nell’aceto; ancora assai diffuso a Gallipoli. Quindi quasi 800 anni or sono (…) quando cioè nel latino medievale di Federico  quello stesso piatto condito con Zafferano,  era chiamata «askipeciam».
Cfr : http://www.mondimedievali.net/Rec/ricettari.htm
Cfr : https://www.google.it/
Alla ricerca di fonti sullo Zafferano in epoca Normanna, ho trovato un testo (scritto dopo 3 secoli dalla Gerusalemme Liberata) del 1827 (Storia della letteratura italiana, Volume 7, Firenze 1827) che a pag 139 affianca la figura dell’ultimo re Normanno in Puglia, Tancredi (1135-20 d.C. – 1194) con la parola “croco”.
Cfr : https://books.google.it/

Segui qui l’intera COLLEZIONE DEI VIDEO DI BELSALENTO.COM SULLA STORIA DELLO ZAFFERANO NEL SALENTO : dai Fenici a oggi III millennio; la storia completa della spezia più antica della Terra dei due mari. Lo studio degli autori salentini che hanno menzionato lo Zafferano nel corso dei secoli qui nel Salento. A cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento.com Terra dei Due Mari

1) FENICI – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento
2) MICENEI – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento

3) RITI ELUSINI – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento
4) MESSAPI – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento

5) GRECI – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento
6) ROMANI – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento

7)
8) BIZANTINI – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento

9) SARACENI – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento
10) NORMANNI e FEDERICO II – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento

11) MEDIOEVO – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento
12) XVI SEC – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento

13) il 1700 – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento
14) BORBONE e l’800 – La storia dello ZAFFERANO nel Salento – BelSalento


Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”.
BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov

Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco