Nicola Nettario da Casole

Spread the love

a cura del dott Giovanni Greco, Francesco De Cillis e Rita Paianomedioevo

Nicola Nettario

Viene ricordato come fondatore della scuola di poesia di Otranto, i cui esponenti più importanti, oltre a lui, furono Giovanni Grasso, protonotario e maestro imperiale (1219-36) che sottoscrisse inoltre il testamento di Federico II il 10 dicembre 1250, Giorgio di Gallipoli e Nicola di Giovanni da Otranto, figlio di Giovanni Grasso. Durante il secolo XIII, il Salento geograficamente ed intellettualmente proteso a oriente era chiamato Terra d’Otranto. In quel periodo ha avuto un’intensa stagione culturale, grazie al mecenatismo di Federico II e agli intellettuali a lui strettamente legati, come Nicola Nettario.

Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Nicola di Otranto (Otranto, 1155/1160 circa – Casole, 9 febbraio 1235) si ipotizza sia nato ad Otranto tra il 1155 e il 1160; fu monaco, filosofo e teologo. Era chiamato Nicola Nettario dopo essere divenuto Abate. Era monaco basiliano (con il nome di Nettario)  già nel 1205, quando funse da interprete per il legato Benedetto, cardinale di S. Susanna, seguendolo durante il suo viaggio a Costantinopoli (1205-07), allora capitale dell’Impero latino d’Oriente (1204-61). Vi ritornò come interprete per il cardinale Pelagio Galvani, vescovo di Albano, nel 1214. Fu insegnante di grammatica e letteratura greca (grammatikòs) presso il Monastero di San Nicola di Casole, vicino ad Otranto. Dello stesso monastero divenne abate tra la fine del 1219 e l’inizio del 1220, dopo la morte di papa Innocenzo III nel 1216 e un anno prima dell’incoronazione dell’imperatore Federico II nel 1220. Nettario  fu il settimo e il più importante abate dell’abbazia di San Nicola di Casole. Fu molto rigido con i monaci e di sua mano soppresse “come spregevole e contraria alla regola dei Padri” la regola che esentava dal digiuno i monaci pescatori. Il Nettario fondò la scuola poetica Otrantina.

Conosceva molto bene il latino e il greco (sua lingua materna), ma anche dell’ebraico. Prima del 1198 tradusse dal greco in latino la liturgia di Basilio ed altri testi liturgici per volontà del vescovo Guglielmo di Otranto. Inizialmente fu favorevole alla politica di Innocenzo III e successivamente a quella filobizantina di Federico II. Fu anche amico e corrispondente di Giorgio Bardane metropolita di Cizico.

Mise in pratica diverse missioni diplomatiche: nel 1205 e nel 1214 per conto di Papa Innocenzo III quale interprete ai cardinali che andavano a discutere a Costantinopoli sui rapporti tra Greci e Latini; fu interprete al seguito dei legati papali Benedetto, cardinale di Santa Susanna, e Pelagio Galvani, vescovo di Albano, nei loro viaggi in Oriente, rispettivamente nel 1205-1207 e nel 1214-1215. Fu inoltre a Nicea al seguito dell’imperatore Federico II di Svevia nel 1223-1224 in Oriente, e nel 1232 a Roma, dal Papa, per discutere sulla validità del battesimo delle genti battezzate con il rito greco. Nettario, gran conoscitore del greco e del latino, creò la biblioteca di Casole con le migliaia di volumi greci e latini che raccolse nei suoi viaggi in Oriente. Nel 1223 l’amico Giorgio Bardanes, arcivescovo di Corfù si rivolgeva a lui con queste parole: Il tuo spirito palpita ed esulta e la vecchiaia ti spinge e ti desta (Hoeck-Loenertz, Nikolaos Nektarios von Otranto, Abt von Casole, Ettal 1955, 178-179).

POESIE DI NICOLA D’OTRANTO
Vol. 54, No. 1 (1984), pp. 371-379

Fu autore di scritti poetici, filosofici e teologici. Si hanno poesie scritte in metrica quantitativa e accentuativa (trimetri giambici bizantini). Si conservano di lui:

  • L’arte dello scalpello, una raccolta di testi geomantici ed astrologici, scritta tra 1175 e 1200;
  • le traduzioni di testi liturgici anteriori al 1198;
  • Dialogo contro i giudei del1220 circa in cui sono descritti il dogma trinitario, la cristologia, la questione del Messia, i profeti dell’Antico Testamento che hanno annunciato la venuta di Cristo, la Vergine Maria, la grande Chiesa;
  • Tre monografie (syntagmata) contro i Latini su questioni dottrinali significative nella polemica fra cattolici ed ortodossi (quali la processione dello Spirito Santo o il pane azzimo); i Tre saggi contro i latini (1222-25), il primo dei quali tratta della processione dello Spirito Santo, il secondo contiene citazioni dei Padri della Chiesa e il terzo sillogismi riguardanti la teologia;
  • un’appendice ai tre Syntagmata composta tra il 1222 e il 1232;
  • due lettere complete e frammenti di altre lettere. Delle due lettere una è in greco e l’altra in latino, mentre i rimanenti testi, tranne le traduzioni della liturgia greca, sono tutti in greco.
  • alcune poesie.

Morì il 9 febbraio 1235 a Casole.

Cfr : https://www.facebook.com/oltrelabbaziadisannicoladicasole/
Cfr : http://www.treccani.it/enciclopedia/nicola-da-otranto_(Dizionario-Biografico)/

L’abbazia di San Nicola di Casole

A Parma il più antico manoscritto della lingua salentina del 1072 con caratteri ebraici


Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

1 Commento su “Nicola Nettario da Casole”

Lascia un commento