Nicola Bernardini a cui è intitolata la Biblioteca Provinciale di Lecce

Spread the love

ricerche a cura del dott Giovanni Grecojhgfghjklkj

Nicola Bernardini

Nicola Bernardini

(Lecce 4 ottobre 1860 – Lecce? 1927) Giornalista, storico e collezionista. A lui è intitolata la Biblioteca Provinciale di Lecce, costruita nel 1863, che si trova in Piazzetta Carducci presso il Convitto Palmieri. Bernardini ne fu direttore dal 1902. Durante un periodo di codirezione con lo storico Teodoro Pellegrino (dal 1935), Bernardini favorì l’incremento del patrimonio librario, in funzione di una specializzazione della biblioteca nel settore degli studi salentini. Laureato in giurisprudenza all’Università di Roma nel 1887, fu avvocato e giornalista. Fondò e diresse il «Corriere meridionale» dal 1890 e «La provincia di Lecce» dal 1896. Fu un collezionista dei periodici stampati nella città e di esemplari di giornali di tutto il mondo.

 

 

Dal 1902 fu il direttore della Biblioteca provinciale di Lecce, poi intitolata al suo nome.

Guida alla Stampa Periodica Italiana a cura del prof Nicola Bernardini – Lecce, 1890

Fu socio della Società bibliografica italiana dal 1906 al 1908, consigliere comunale e provinciale di Lecce, membro della Commissione archeologica di Terra d’Otranto. Pubblicò un volume su “Giornali e giornalisti leccesi” (Lecce: L. Lazzaretti e figli, 1886), autore della Guida della stampa periodica italiana (Lecce: Tip. editrice Salentina, 1890), diresse il “Corriere Meridionale di Lecce“, fu autore di vari studi di storia locale, come “Ferdinando II a Lecce (14-27 gennaio 1859)” e un saggio sulle origini della stampa a Lecce. Collaborò all’«Archivio salentino» e alla «Rivista storica salentina».

Nella prefazione di : “Giornali e giornalisti leccesi”, Nicola Bernardini così scriveva: “Mettete nell’Italia Meridionale, in un centro abitato da cinquemila persone, un embrione di tipografia, anche di quelle tascabili, ecco ‘creato imprescindibile’ il bisogno di creare un giornale“.

Ecco una recensione del “Pungolo” sull’opera “Giornali e Giornalisti Leccesi” del Bernardini

Uno dei più famosi collezionisti di giornali di tutto il mondo, forse il più famoso fra tutti, il signor Nicola Bernardini da Lecce, che prepara da anni ed anni, un lavoro colossale su’ giornali di tutto l’universo, come saggio di ciò ch’egli intende fare, ha messo fiaori un volume intitolato : Giornali e Giornalisti leccesi …. E un lavoro coscenzioso, di polso, che rivela nel Bernardini studii severi e pazienz

a da certosino, e mostra come egli farà tra non guari un lavoro molto utile pel giornalismo italiano, mettendo fuori il primo dei volumi che intende stampare sul giornalismo delle principali nazioni (Guida della Slampa periodica italiana). Questo primo saggio, tutto di colore locale, non è privo di attrattive anche per chi non sia nato nel leccese. . . . Il bibliofilo e lo storico possono trovare in esso notizie preziosissime. » ecc. Pungolo, XXVII, 2

Notizie su – il Pungolo – (da https://books.google.it/ pag 94)Cfr :

Giovanni Canevazzi. Nicola Bernardini pubblicista e collezionista. Lecce: Tip. Lazzaretti e figli, 1897. 40 p.

Carlo Villani. Scrittori ed artisti pugliesi antichi, moderni e contemporanei. Trani: V. Vecchi, 1904, p. 133-134.

Angelo De Gubernatis. Dictionnaire international des écrivains du monde latin. Rome: chez l’Auteur, 1905, p. 123.

Chi è?: annuario biografico italiano… compilato a cura di Guido Biagi. Roma: Romagna e C., 1908, p. 25.

Carlo Villani. Scrittori ed artisti pugliesi antichi, moderni e contemporanei. Nuove addizioni. Napoli: Morano, 1920, p. 32-33.

Teodoro Rovito. Letterati e giornalisti italiani contemporanei: dizionario bio-bibliografico. 2ª ed. rifatta ed ampliata. Napoli: Rovito, 1922, p. 43.

Domenico Giusto. Dizionario bio-bibliografico degli scrittori pugliesi (dalla Rivoluzione francese alla rivoluzione fascista). Bari: Società editrice tipografica, [1929], p. 20.

Marino Parenti. Aggiunte al Dizionario bio-bibliografico dei bibliotecari e bibliofili italiani di Carlo Frati. Vol. 1. Firenze: Sansoni, 1957, p. 112 (indica come anno di nascita il 1861).

Pasquale Sorrenti. Repertorio bibliografico degli scrittori pugliesi contemporanei. 2ª ed. Bari: Savarese, 1976, p. 59-60.

Carla Giunchedi – Elisa Grignani. La Società bibliografica italiana 1896-1915: note storiche e inventario delle carte conservate presso la Biblioteca Braidense. Firenze: Olschki, 1994, p. 178.

Enzo Bottasso. Dizionario dei bibliotecari e bibliografi italiani dal XVI al XX secolo, a cura di Roberto Alciati. [Montevarchi]: Accademia valdarnese del Poggio, 2009, p. 60.

https://belsalento.altervista.org/nicola-bernanrdini-larrivo-di-re-ferdinando-ii-delle-due-sicilie-a-lecce-1859/


Become a Patron!

Diventa mecenate Patreon di BelSalento.com nella piattaforma del mio crowdfunding e scopri i vantaggi che ho riservato solo per te. Con la tua donazione potrò sviluppare al meglio le mie attività di creator e in cambio avrai tanti benefit e premi super esclusivi disponibili solo per chi entrerà nella mia comunity Patreon 😉 Non esitate a scrivermi con nuove idee o suggerimenti :)) Qui il mio invito per voi lettori.

Sostieni BelSalento ~ da 20 anni Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari

Patreonhttps://www.patreon.com/BelSalento
Paypalhttps://www.paypal.me/giogrecobelsalento
SitoWebWww.BelSalento.com
FacebookBelSalento.com
YoutubeGiovanni Greco 
Ebay: grec_10 https://www.ebay.it/usr/grec_10

a cura di Giovanni Greco per i Servizi di Fruizione Culturale di BelSalento – SOSTIENI e mantieni in vita questo canale rivolto a fornire servizi di fruizione culturale sulla terra dei due mari.
DONA tramite PAY PAL o carta di credito.

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;

dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco

Lascia un commento