NAPOLI 1787 MARINA BORBONICA FERDINANDO IV RETTIFICA TRATTATO CARLO Due Sicilie

ricerche a cura del dott Giovanni Greco

jhgfghjklkjNAPOLI 1787 MARINA BORBONICA FERDINANDO IV RETTIFICA TRATTATO CARLO Due Sicilie

  FERDINANDO IV BORBONE RE DELLE SICILIE qui non riporta la dicitura “Re del Regno delle Due Sicilie” o “Re di Napoli e Re di Sicilia”, ma “Re delle Sicilie“. Il documento è del 1787.

SUPREMO MAGISTRATO DI COMMERCIO 15 MARZO 1787 –
Il documento è relativo alla navigazione di bastimenti della Real Bandiera; ed è una rettificaal decreto del padre Carlo di Borbone del 1759.
ABOLITA LA TARIFFA DE DIRITTI CONSOLARI IMPOSTA NEL 1759 CON LE RELATIVE ECCEZIONI.
ELENCATE LE ECCEZIONI, TIPO I BASTIMENTI DI QUALUNQUE FORMA, DENOMINAZIONE, COSTRUZIONE E ALBERI CHE ABBIA UNA PORTATA DI TUMULI… RIPORTATI I PESI ED I PREZZI.
TUTTE LE BARCHE CORALLINE, FILUGHE, BARCHETTE, GUZZI, CINCINNATE, BATTELLI CHE VANNO ALLA PESCA DI CORALLI NE MARI DI SARDEGNA, CORSICA, ISOLA D’ELBA E BALEARI NON PAGHERANNO OGNI LORO APPRODO, MA SOLO DUE VOLTE.
PARIMENTE LE FILUCHE, PARENZELLI E BARCHE DA PESCA CHE FREQUENTANO LE SPIAGGE DEL DOMINIO PONTIFICIO, TOSCANA, GENOVESATO. TUTTE LE NAVI CHE USCENDO DAL PORTO DOVE AVENDO GIA’ PAGATO PER QUALUNQUE EMERGENZA O ATTACCO BARBARESCO PUO’ RIENTRARE SENZA PAGARE.
OGNI BASTIMENTO AVRA’ UNA PATENTE DI NAVIGAZIONE DOVE RIPORTATE LE CARATTERISTICHE ED I TUMULI PORTATI TUTTO NELL’UNO E NELL’ALTRA SICILIA.
TUTTE LE SANZIONI
LORENZO PATERNO – IPPOLITO PORCINELLI – FERDINANDO GALLIANI – MICHELE DE JORIO – ANTONIO SPINELLI
NAPOLI STAMPERIA REALE

Ricerche a cura del dott Giovanni Greco;
dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l’agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com – arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari – Servizi di Fruizione Culturale”. BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

Sostieni il sito di BelSalento.comun progetto nato nel 1998 a cura del dott Giovanni Greco. Se ti sono piaciute le ricerche dei nostri articoli e trovi utile l’impegno e il lavoro di fruizione culturale che offriamo da circa venti anni, sostieni questo sito con una tua libera e preziosa donazione su PayPal; scegli tu l’importo che ritieni giusto donarci. Il tuo contributo è fondamentale per farci crescere e migliorare la produzione dei video-documentari e delle pagine internet che leggi sfogliando questo sito.
L’intera redazione di BelSalento.com te ne sarà infinitamente grata
😉



Asimov
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l’ignoranza che possiamo risolverli (Isaac Asimov)

Segui BelSalento.com, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari. Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO. Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

 

a cura di Giovanni Greco
         

Borbone e Risorgimento

Informazioni su belsalento

Giovanni Greco, dott in Conservazione dei Beni Culturali, con laurea in archeologia industriale, è studioso e autore di numerose ricerche sul Salento, Erasmus in Germania nel 1996, ha viaggiato per venti anni in Italia e in Europa, ha lavorato un anno in direzione vendite Alitalia nell'aeroporto internazionale di Francoforte, ha diretto per cinque anni la sezione web di un giornale settimanale cartaceo italiano a Londra, libero professionista, videomaker, artista raku, poeta, webmaster, blogger, ambientalista, presentatore, art director, graphic designer, speaker radio, giornalista freelance Internazionale iscritto presso l'agenzia GNS Press tedesca, collabora come freelance con diverse realtà sul web e sul territorio locale. Dal 1998 è direttore responsabile della rivista on line “BelSalento.com - arte, storia, ambiente, politica e cultura della Terra dei Due Mari - Servizi di Fruizione Culturale”.

Precedente 1862, un anno di PULIZIA ETNICA Successivo Decreto Borbone, 1858 Tesoreria Cassa di Sconto Sicilia, Palermo, Napoli e Bari.