i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

 Quasi venti anni di viaggi
in Europa

Giovanni Greco

 

1996 feci l’Erasmus in Saarbrucken Germany

2000 lavoravo in direzione vendite nell’ufficio vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte

2008 – 2012 sono stato il direttore web di un giornale cartaceo settimanale e italiano a Londra

GIOVANNI GRECO – classe ’68
Per circa venti anni ho viaggiato in una decina di paesi europei. Iniziai nel 1996 *
facevo l’Erasmus in Saarbrücken in Germania a strettissimo contatto per anni e anni con decine e decine di ragazzi e ragazze da tutte le nazioni del pianeta. E li ho vissuto dieci anni. Quindi dopo decenni di viaggi ho imparato una decina di lingue. In quel contesto internazionale ideai * la prima versione del sito web di BelSalento, un contenitore di nozioni su arte storia e cultura della terra dei due mari. che nacque dallo Studienkolleg Universität des Saarlandes. Studiai il Salento su testi americani e tedeschi. Da allora, nei quasi venti anni di viaggi, ho studiato il Salento nelle biblioteche di mezza Europa, anche attingendo fonti da testi scritti in lingue orientali.
Mi sono * laureato nel 1999 nell’università di Lecce in Archeologia Industriale, laurea in Beni Culturali, con una tesi sull’illuminazione cittadina leccese dal 1800 al 1900, quindi illuminazione a olio, a gas di petrolio ed elettrica, con in appendice la tramvia elettrica Lecce – San Cataldo 1898-1933.

* Nel 2000 entrai in direzione vendite in Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte dove per un anno intero eseguì un lavoro web per i corporate and key-acconts presso Alitalia direzione vendite nel Flughafen Frankfurt am Main Airport, Germany, In questo periodo volavo spessissimo avendo a disposizione quattro aerei a settimana. E ogni fine settimana tornavo in qualche nazione eropea : Spagna, Portogallo, Svizzera, Olanda, Austria …

* Nel 2002, rientrato dall’Alitalia, nel mio paese natìo (Salice Salentino, Le), ho avviato una attività artistica incentrata sul RAKU giapponese e quindi sull’uso del fuoco a mille gradi per la cottura veloce di terrecotte. Artigianato artistico che titolai “Giovecom – giovani e comuncazione”. Per 5 anni ho eseguito queste meravigliose opere artistiche basate sulla cottura veloce e sull’antica tecnica Zen giapponese. In quella fase della mia vita ho lavorato giornalmente a 1 centimetro dal grande fuoco di ben mille gradi con centinaia e centinaia di infornate, visibile nel website http://giovecomarte.wix.com/giovecomarte.

* Dal 2008 al 2012 andai a Londra dove ho diretto la sezione web di un giornale italiano cartaceo. Ero il direttore di “Londra Sera International” e ho creato oltre 8.000 webpages avviando contatti nazionali e internazionali, mi occupavo del Made in Italy da importare in Uk da tutte le regioni italiane.

* Rientrato nuovamente qui in Italia, nel 2013 ho diretto per pochi mesi un Giornale locale del sud, occupandomi della sezione cultura. E ho quindi ripreso quel mio vecchio progetto di BelSalento “Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari”, con oltre duecento video documentari  tutti visitabili in youtube … con temi a 360 gradi che spaziano dalla xylella, ai musei, alle grotte, agli immobili, agli artisti, alla storia del Salento …

* Attualmente sono speaker radiofonico di una radio “Radio l’isola che non c’è” ogni mercoledi principalmente per Puglia, Calabria e Basilicata ma siamo in onda anche nel centro nord Italia.

* In Salice con mio padre abbiamo avviato una galleria d’arte “La Colonna“, in uno spledido immobile sui resti del vero e unico centro storico di questo paese, li dove nel 1200 c’era il Sedile, ossia l’antico palazzo comunale, del quale oggi resta una colonna protogotica con trifora, che è divenuta il logo della galleria.
Il mio motto è “Fare le cose, Farle bene e Farle insieme ad altri”.

Un caro saluto a tutti 😉
Giovanni Greco

Il direttore del giornale schiavizza – lavoro è dignità – l’esperienza londinese e l’inganno all’italiana


BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

AsimovSe la conoscenza può creare dei problemi,
non è con l’ignoranza che possiamo risolverli
(Isaac Asimov)

 

 

 

— ~ —
a cura di Giovanni Greco
info cel : 373 7244103
mail : [email protected]
fb : facebook.com/groups/belsalentoweb
— ~ —
Segui BelSalento, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari.
Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO.
Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

Iscriviti al nostro gruppo facebook