i miei viaggi in Europa dal 1996 al 2014 – Giovanni Greco

 Quasi venti anni di viaggi
in Europa

Giovanni Greco

 

1996 feci l’Erasmus in Saarbrucken Germany

2000 lavoravo in direzione vendite nell’ufficio vendite Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte

2008 – 2012 sono stato il direttore web di un giornale cartaceo settimanale e italiano a Londra

GIOVANNI GRECO – classe ’68
Per circa venti anni ho viaggiato in una decina di paesi europei. Iniziai nel 1996 *
feci l’Erasmus in Saarbrücken in Germania a strettissimo contatto per anni e anni con decine e decine di ragazzi e ragazze da tutte le nazioni del pianeta. E li ho vissuto dieci anni. Quindi dopo decenni di viaggi ho imparato una decina di lingue (attualmente ricordo diciamo “fluentemente” solo tedesco, inglese e spagnolo. Ho avuto modo di “parlare” anche in lingua latina, che avevo studiato al liceo. E di ricomprendere meglio il mio stesso dialetto salentino. Mentre arabo, giaponese, giorgiano e russo in buona parte le ho … diciamo … “dimenticate”!!!). In quel contesto internazionale ideai * la prima versione del sito web di BelSalento.com (visibile soprattutto in questo stesso website), un contenitore di nozioni su arte, storia, ambiente e cultura della terra dei due mari, che nacque dallo Studienkolleg Universität des Saarlandes in Germania. Nei quasi venti anni di viaggi, ho studiato il Salento nelle biblioteche di mezza Europa, anche attingendo fonti su testi americani e tedeschi, ma da testi scritti in lingue orientali.
Mi sono * laureato nel 1999 nell’università di Lecce in Archeologia Industriale, laurea in Beni Culturali, con una tesi sull’illuminazione cittadina leccese dal 1800 al 1900, quindi illuminazione a olio, a gas di petrolio ed elettrica, con in appendice la tramvia elettrica Lecce – San Cataldo 1898-1933.

* Nel 2000 entrai in direzione vendite in Alitalia nell’aeroporto internazionale di Francoforte dove per un anno intero eseguì un lavoro web per i corporate and key-acconts presso Alitalia direzione vendite nel Flughafen Frankfurt am Main Airport, Germany, In questo periodo volavo spessissimo avendo a disposizione quattro aerei a settimana. E ogni fine settimana tornavo in qualche nazione eropea : Spagna, Portogallo, Svizzera, Olanda, Austria …

* Nel 2002, rientrato dall’Alitalia, nel mio paese natìo (Salice Salentino, Le), ho avviato una attività artistica incentrata sul RAKU giapponese e quindi sull’uso del fuoco a mille gradi per la cottura veloce di terrecotte. Artigianato artistico che titolai “Giovecom – giovani e comuncazione”. Per 5 anni ho eseguito queste meravigliose opere artistiche basate sulla cottura veloce e sull’antica tecnica Zen giapponese. In quella fase della mia vita ho lavorato giornalmente a 1 centimetro dal grande fuoco di ben mille gradi con centinaia e centinaia di infornate, visibile in http://giovecomarte.wix.com/giovecomarte.

* Dal 2008 al 2012 andai a Londra dove ho diretto la sezione web di un giornale italiano cartaceo. Ero il direttore di “Londra Sera International”, ma anche segretario, fotografo e webmaster: ho creato oltre 8.000 webpages avviando contatti nazionali e internazionali, mi occupavo del Made in Italy da importare in Uk da tutte le regioni italiane.

* Rientrato nuovamente qui in Italia, nel 2013 ho diretto per pochi mesi un Giornale locale del sud, occupandomi della sezione cultura. E ho quindi ripreso quel mio vecchio progetto di BelSalento “Servizi di Fruizione Culturale della Terra dei Due Mari”, con circa trecento video documentari  tutti visitabili in youtube … con temi a 360 gradi che spaziano dalla preistoria, alla xylella, ai musei, alle grotte, agli immobili, agli artisti, alla storia del Salento …

* Nel 2015, 2016 e 2017 ho fatto da speaker radiofonico di una radio “Radio l’isola che non c’è” tre ore in diretta radiofonica ogni mercoledi in onda dalla Calabria sino in Svizzera.

* In Salice con mio padre abbiamo avviato una galleria d’arte “La Colonna“, in uno spledido immobile sui resti del vero e unico centro storico di questo paese, li dove nel 1200 c’era il Sedile, ossia l’antico palazzo comunale, del quale oggi resta una colonna protogotica con trifora, che è divenuta il logo della galleria.

Il mio motto è “Fare le cose, Farle bene e Farle insieme ad altri”.

Un caro saluto a tutti 😉
Giovanni Greco

http://belsalento.altervista.org/il-direttore-del-giornale-schiavizza-lavoro-e-dignita-lesperienza-londinese-e-linganno-allitaliana/


BelSalento è un progetto a cura del dott Giovanni Greco

AsimovSe la conoscenza può creare dei problemi,
non è con l’ignoranza che possiamo risolverli
(Isaac Asimov)

 

 

 

— ~ —
a cura di Giovanni Greco
info cel : 373 7244103
mail : [email protected]
fb : facebook.com/groups/belsalentoweb
— ~ —
Segui BelSalento, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari.
Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO.
Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb

Iscriviti al nostro gruppo facebook